Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Non propriamente medaglia, più giustamente gettone (token come la definisce il CNG), ma in ogni caso moneta di necessità, battuta dal Capitano di Creta a causa della penuria di moneta ufficiale.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

In realtà anche la dicitura token è nominalmente errata, per almeno due ragioni:

il pezzo aveva effettivamente circolazione sull'isola (anche se credo più ragionevolmente solo nei pressi de La Canea o dove si trovava comunque la piazzaforte principale), al valore di si suppone 10 gazzette per l'iscrizione G10. Dico "si suppone" perché se non ricordo male non abbiamo testimonianze dirette sul valore del pezzo se non l'ipotesi del Lazari che ha appunto così interpretato la legenda. (in effetti, anche letture come G(rimani) 10 (soldini o meglio forse tornesi) potrebbero essere valide)

secondo, il fatto che i pezzi erano ribattuti sui pezzi da 2,5 soldini ovvero tornesi dieci molto consunti - e su qualcuno si vedono ancora bene le impronte precedenti - secondo me fa di questa una moneta a tutti gli effetti. Forse, al limite, troppo contromarcata.

Modificato da gigetto13

Supporter
Inviato

In realtà anche la dicitura token è nominalmente errata, per almeno due ragioni:

il pezzo aveva effettivamente circolazione sull'isola (anche se credo più ragionevolmente solo nei pressi de La Canea o dove si trovava comunque la piazzaforte principale), al valore di si suppone 10 gazzette per l'iscrizione G10. Dico "si suppone" perché se non ricordo male non abbiamo testimonianze dirette sul valore del pezzo se non l'ipotesi del Lazari che ha appunto così interpretato la legenda. (in effetti, anche letture come G(rimani) 10 (soldini o meglio forse tornesi) potrebbero essere valide)

secondo, il fatto che i pezzi erano ribattuti sui pezzi da 2,5 soldini ovvero tornesi dieci molto consunti - e su qualcuno si vedono ancora bene le impronte precedenti - secondo me fa di questa una moneta a tutti gli effetti. Forse, al limite, troppo contromarcata.

Può darsi che sia come dici tu, per quanto il valore di una moneta dovrebbe essere specificato e non supposto (pur se circolante in un ambito circoscritto). Probabilmente è per questo che la CNG fa seguire alla didascalia la frase:

Known as “moneta Grimani,” such Cretan War token pieces were authorized by the Venetian Captain General Giovanni Battista Grimani.

In ogni caso è meglio non dire che può trattarsi di una moneta altrimenti la CNG ne potrebbe aumentare il valore della stima. :spiteful: 

apollonia

Supporter
Inviato

Buona serata

Giovanni Corner II (1709-1722)

post-21005-0-33545700-1444326700_thumb.j

post-21005-0-33647300-1444326728_thumb.j

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

spettacolare luciano. mi gioco tutto che esiste una tela o scultura o monumento funebre del corner con quel nasone :) oggi ho finito i mi piace, purtroppo.. ma non possono lasciarcene di più?

Supporter
Inviato

spettacolare luciano. mi gioco tutto che esiste una tela o scultura o monumento funebre del corner con quel nasone :) oggi ho finito i mi piace, purtroppo.. ma non possono lasciarcene di più?

Ciao!

Mi stupirei se non ci fosse!

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Sulla nota piattaforma è proposta questa matrice prova di medaglia del doge Antonio Grimani (1521-1523), che si rifà al rovescio della sua monetazione veneziana.

post-703-0-79050500-1446644247.jpg   post-703-0-17340700-1446644257.jpg

Lamina in bronzo dorato (12,19 g, 49x49 mm).

Non so che ne pensa Luciano, che saluto.

apollonia

Supporter
Inviato

Sulla nota piattaforma è proposta questa matrice prova di medaglia del doge Antonio Grimani (1521-1523), che si rifà al rovescio della sua monetazione veneziana.

attachicon.gif40c618e23bafa04f73ef57aaec4b35f5.jpg   attachicon.gif385b02abeeb4c868ecd103f0110e7ef0.jpg

Lamina in bronzo dorato (12,19 g, 49x49 mm).

Non so che ne pensa Luciano, che saluto.

apollonia

Ciao!

Già ... merita, perché riproduce una delle due facce della prima osella veneziana, emessa dal Doge Antonio Grimani nel suo primo anno di principato (1521).

"Benedici il tuo popolo o Signore" recita la legenda, ma nel verso c'è l'immagine della Giustizia e della Pace che si stringono la mano .... allude alla riabilitazione del Doge, che dopo la perdita di Lepanto era stato privato della dignità di Capitano generale ed esiliato. Solo dopo lunghi anni venne riabilitato, richiamato in Patria e nominato Procuratore di San Marco.

Nella legenda del verso: "Giustizia e Pace si sono baciate"

post-21005-0-17993600-1446654947_thumb.j

Cari saluti .... ci si vede a Verona!

luciano

Inviato

Luciano, domanda, è vero che quando il leone ha il libro chiuso è, perche i veneziani erano in guerra?

Medaglietta del C.A.I. di Milano del 24 Maggio 1923, di cm. 12,1

post-13397-0-60697600-1446828694_thumb.j

Supporter
Inviato

Luciano, domanda, è vero che quando il leone ha il libro chiuso è, perche i veneziani erano in guerra?

Medaglietta del C.A.I. di Milano del 24 Maggio 1923, di cm. 12,1

attachicon.gifleonevenezia.jpg

Ciao Giancarlo

E' una delle interpretazioni che vanno per la maggiore, ma è sola una interpretazione .... ce ne sono anche che riguardano la spada!

Venezia non codificò mai la sua araldica (purtroppo); metteva leoni qua e la .... ovunque, ma non scrisse mai come dovevano essere questi leoni, a seconda che fossero su un vessillo, su un quadro, un capitello.

Per cui, ci sarebbe da dire.....come vuoi e dove vuoi, ma che sia un leone marciano.

A proposito .... quelle medaglie che mi hai fatto vedere al CCNM (erano per la fondazione di una chiesa, se non erro) le hai già postate?

Inviato

è una interpretazione affascinante ma anche questa di origine romantica (inteso come periodo storico). anche perché, se si pensa, Venezia era sempre "in guerra", e d'altra parte le monete emesse durante le guerre più importanti avevano sempre il libro aperto.

Anzi, se non sbaglio, non esiste nessuna moneta con il libro chiuso. V. per esempio quelle (ducatoni e giustine) battute durante le innumerevoli guerre contro il turco. Discorso diverso potrebbe essere fatto per le rappresentazioni lapidee, ricordo il leone sul castello di Gorizia. Quelle in un certo senso erano "meno" ufficiali e quindi potevano essere prodotte secondo l'estro del lapicida. Mentre in zecca il messaggio pax tibi marce eccetera doveva essere ben visibile anche negli anni più difficili.

Chissà chi ha messo in giro questo falso ragionamento?

Supporter
Inviato

Buona giornata

Bravo e grazie per averla postata.

La comunità armena ha una lunga tradizione di "vicinanza" con Venezia; giusto averla ricordata con una medaglia.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Buona giornata

Bravo e grazie per averla postata.

La comunità armena ha una lunga tradizione di "vicinanza" con Venezia; giusto averla ricordata con una medaglia.

saluti

luciano

effettivamente dal '700 l'isola di San Lazzaro degli Armeni è uno dei cuori mondiali della comunità e della cultura armene.

suggerisco a ciascuno di voi di visitarla quando sarete a Venezia

(da piazza San Marco, dirigetevi alla Riva degli Schiavoni e prendete il vaporetto prima del ponte della chiesa della Pietà,

nel giro di dieci minuti raggiungerete la stessa isola):

sarete accolti da un monaco armeno che vi accompagnerà nella visita della chiesa e dei ricchissimi museo, biblioteca ed archivio!

resterete molto soddisfatti, garantisco! :D

Modificato da antonio1980
  • Mi piace 1

Inviato

ci sono stato due anni fa. Ribadisco l'interesse in questa isoletta. Troverete anche che un personaggio famoso del passato vi è rimasto per un po' di tempo...

Assolutamente imperdibile! specie la visita alla biblioteca/editoria.

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Luciano

L'occasione di richiamare questa discussione proviene dalla prossima asta Negrini. Esemplari delle medaglie in asta sono già comparsi qui, ma in attesa di nuove proposte...

post-703-0-81127200-1453300049.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-74552500-1453300097.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

post-703-0-69249100-1453300143.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao Giampiero @@apollonia

mamma che belle ... quella di Palmanova sembra coniata ieri; per non parlare di quella del Foscari (peccato per il buco).

Credo che il prezzo di partenza verrà ben distanziato....

saluti

luciano

Inviato

credo che quella di palmanova citata da @@apollonia sia un conio posteriore. peraltro il peso è quasi doppio dell'originale che si attesta (per il rame) sugli 11 grammi. C'è comunque la nota della casa d'aste che specifica che non è coeva.

Per il resto che dire... meravigliose!

• Mi piace 1

Inviato

La medaglia postata da Apollonia è falsa, è stata manomessa sulla data,ed è passata da Rauch nel 2014. È inammissibile che venga battuta all'asta senza dichiarare tutto ciò. Attenzione!

Doge92

• Mi piace 2

Inviato

È un falso ottocentesco, una fusione ricavata da un originale, le bolle sul campo vicino al leone ne sono la conferma assoluta. Scandalosa la base d'asta e l'indifferenza davanti l'evidenza.

Inviato

ti riferisci alla Palmanova dell'asta? perché se sì è comunque indicato nel catalogo "coniazione successiva"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.