Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Non ho trovato nulla in rete - al momento - riguardo alle medaglie delle dogaresse, salvo quelle già citate.

Sempre dal nostro sito, medaglia del doge Giovanni Mocenigo.

Fonte Cataloghi Online

luciano

Supporter
Inviato

Non ho trovato nulla in rete - al momento - riguardo alle medaglie delle dogaresse, salvo quelle già citate.

Sempre dal nostro sito, medaglia del doge Giovanni Mocenigo.

Fonte Cataloghi Online

luciano

La medaglia pubblicata ha il rovescio liscio e quindi deve trattarsi di un incuso.

apollonia

Supporter
Inviato

Lo stemma raffigurato sul rovescio della medaglia di Francesco Corner del post # 47 è l'immagine speculare di quello della casata. Chissà se volutamente o meno.

post-703-0-19832600-1402263052_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

L'altra Dogaressa incoronata e medagliata è Elisabetta Querini Valier, sposa del doge Silvestro Valier.

post-703-0-20172900-1402263276_thumb.gif

apollonia

Inviato

Lo stemma raffigurato sul rovescio della medaglia di Francesco Corner del post # 47 è l'immagine speculare di quello della casata. Chissà se volutamente o meno.

attachicon.gifRovescio Cornaro stemma.jpg

apollonia

Carissimo, purtroppo dipende dal disegno con cui lo hai confrontato: è lui a essere speculare rispetto al vero ---> infatti nel disegno il corno dogale ha la "gobba" verso la sinistra dell'osservatore, anzichè verso destra.

;)

La stessa cosa che si osserva nelle medaglie delle due dogaresse, speculari l'una all'altra.

:good:

Supporter
Inviato

Carissimo, purtroppo dipende dal disegno con cui lo hai confrontato: è lui a essere speculare rispetto al vero ---> infatti nel disegno il corno dogale ha la "gobba" verso la sinistra dell'osservatore, anzichè verso destra.

;)

La stessa cosa che si osserva nelle medaglie delle due dogaresse, speculari l'una all'altra.

Strano. Credevo che lo stemma effettivo fosse questo

post-703-0-17037300-1402304767_thumb.jpg

da

http://venipedia.it/personalit%C3%A0/dogi/corner-francesco

apollonia

Supporter
Inviato

La medaglia pubblicata ha il rovescio liscio e quindi deve trattarsi di un incuso.

apollonia

Ciao

La mia impressione è che sia una medaglia molto sottile, che ha il verso in incuso e il diritto a sbalzo; non riesco a leggere bene le lettere della legenda al verso, ma mi sembrano anche loro in incuso, come l'immagine del doge.

luciano

Supporter
Inviato

Buona serata

Altra medaglia proveniente dal nostro catalogo online.

Questa commemora l'elezione del doge Pietro Lando

Fonte Cataloghi Online

lo si vede in ginocchio, unitamente ad un gruppo si senatori, di fronte al Cristo risorto.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Dallo stesso sito, qualche doge più tardi:

attachicon.gifGiovanni Corner.PNG

La famiglia è la stessa, lo stemma però è stato riprodotto "diritto" (sebbene sorprenda il corno dogale "a punta").

E' vero! Mi sembra che questo corrisponda proprio allo stemma sulla medaglia.

apollonia

Inviato

Uno stemma Cornaro d'epoca, dalla copertina di un libro del 1699:

post-21504-0-71770800-1402344672_thumb.j

Il primitivo stemma Cornaro era il semplice partito d'oro e d'azzurro.

Uno dei tanti che la nobiltà veneziana amava ricavare dall'elementare giustapposizione dei due smalti cari alla tradizione lagunare.

Poi la nota vicenda di Caterina, regina di Cipro per il matrimonio col Lusignano, permise di abbinare lo stemma di famiglia a quello regale, al quale spettava (com'è intuibile) la precedenza.

Gli stemmi si leggono come la scrittura: dalla sinistra alla destra di chi legge.

Quindi lo stemma regio fu coerentemente posizionato prima di quello Corner: a sinistra di chi osserva.

:)

Posizionarlo dopo e (oltretutto) "rigirando" i leoni dei quarti reali ciprioti, è cosa che araldicamente :unknw: non ha motivazione.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Su questa medaglia invece con l'orientamento del corno dogale siamo in regola.

post-703-0-45460000-1402345702_thumb.jpg

post-703-0-87226000-1402345726_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Anche lo stemma Barbarigo è ben fatto, con le sei barbe rese nell'aspetto "tradizionale" per quest'arma (e fatte molto meglio :girl_devil: di quelle nella stampa...).

Supporter
Inviato (modificato)

Medaglie delle Dogaresse incoronate.

post-703-0-25558600-1402349990_thumb.jpg

La prima (Morosini) è quella segnalata da numa numa al post # 44, di un'asta Ranieri di un paio d'anni fa.

Della seconda (Querini Valier) al momento posso produrre solo la fotografia tratta da un testo e non in JPEG o TIFF.

apollonia

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Aggiorniamo l'elenco:

Marc'Antonio Memmo (1612-1615) 91°

Girolamo Priuli (1559-1567) 83°

Marc'Antonio Trevisan (1553-1554) 80°

Marino Grimani (1595-1605) 89°

Francesco Foscari (1423-1457) 65°

Leonardo Loredan (1501-1521) 75°

Francesco Morosini (1688-1694) 108°

Antonio Grimani (1521-1523) 76°

Andrea Gritti (1523-1538) 77°

Agostino Barbarigo (1486-1501) 74°

Marc'Antonio Giustinian (1684-1688) 107°

Pasquale Malipiero (1457-1462) 66°

Nicolò Donà (1618) 93°

Marco Barbarigo (1485-1486) 73°

Francesco Corner (1656) 101°

Giovanni Mocenigo (1478-1485) 72°

Pietro Lando (1538-1545) 78°

Dogaresse

Elisabetta Querini (1694-1700)

Morosina Morosini (1595-1605)

luciano

Supporter
Inviato

Stupendo ritratto del TINTORETTO della dogaraessa MOROSINA MOROSINI

Non è una medaglia ma è molto di più. :hi:

post-12140-0-89883500-1402412868_thumb.j

Supporter
Inviato

Per par condicio...

Ritratto della dogaressa Elisabetta Querini Valier (Nicolò Cassana, olio su tela, 1694).

post-703-0-34488400-1402416059_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Nuovo Doge per l'elenco (il primo a tre cifre) e novità della consorte sul rovescio della medaglia.

post-703-0-20334600-1402425864_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Buona serata

Già al post 27 avevamo la medaglia con al verso il ritratto della moglie de doge Malipiero, Giovanna Dandolo, ma allora la figura della dogaressa non era ancora istituzionalizzata, tant'è vero che non ha in capo il caratteristico corno, ma un cappello di foggia differente.

In quella che hai appena postata, invece, il suo status è inequivocabile.... c'è anche scritto "DVCISSA".

Molto bella, complimenti...tra l'altro è sempre più difficile trovarne in rete!

luciano

Supporter
Inviato

Trovato il consorte di Elisabetta Querini: il doge Silvestro Valier.

post-703-0-76077900-1402496215_thumb.jpg

La scritta sul diritto è SILVES(TER) VALERIO DVX VENET(IARVM) & (CETERA). Il rovescio è liscio.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

Questa mi piace....per nulla comune la rappresentazione del corno congiunta alla corona; se non ricordo male c'è anche in qualche osella......

luciano

.....e aggiungo in qualche medaglia già postata, come quella del post 20, anche se in quella penso prevalga la "destinazione"; i regni di Creta, Cipro e il Peloponneso erano le tre "corone" della Serenissima.

Rappresentati, se non ricordo male, anche dai 3 pili posti di fronte alla Basilica di San Marco.

luciano

Modificato da 417sonia

Supporter
Inviato

Buona serata

Questa mi piace....per nulla comune la rappresentazione del corno congiunta alla corona; se non ricordo male c'è anche in qualche osella......

luciano

.....e aggiungo in qualche medaglia già postata, come quella del post 20, anche se in quella penso prevalga la "destinazione"; i regni di Creta, Cipro e il Peloponneso erano le tre "corone" della Serenissima.

Rappresentati, se non ricordo male, anche dai 3 pili posti di fronte alla Basilica di San Marco.

luciano

Ciao Luciano

Nella medaglia del post # 20 è il Leone di S. Marco a portare la corona e il corno dogale mentre il Doge indossa solo il corno. Ubi maior...

Interessanti le iniziali G. B. T. sul diritto all'attaccatura del braccio del Doge di un non meglio identificato incisore.

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao!

Devo fare una ricerca sulle iniziali....ci metterò un po' di tempo, ma sono fiducioso ;)

Saluti

Luciano

Supporter
Inviato

Ciao Luciano e buona... caccia.

All’autore di questa medaglia del doge Francesco Foscari si risale dalle iniziali in esergo sul rovescio che si legge così:

post-703-0-08695000-1402610684_thumb.jpg

VENETIA MAGNA – AN(TONELLUS)

Venezia grande. Antonello.

Personificazione di Venezia in abiti guerreschi, seduta di fronte su un trono costituito da due leoni; regge nelle mani una spada e uno scudo; ai suoi piedi due furie.

L’autore è Antonello della Moneta (da Voltolina)

apollonia

Supporter
Inviato (modificato)

La scheda della medaglia di Francesco Foscari è qui

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME35A/12

La medaglia era già stata segnalata da Luciano al post # 10.

Aggiungo due notazioni peculiari su questo Doge (il 65°: 1423-1457).

E’ stato il primo ad essere effigiato in una medaglia coeva. La figura di Venezia, rappresentata al rovescio, è tratta da una scultura posta sulla facciata di Palazzo Ducale.

E’ stato il primo Doge (anzi, credo l’unico) ad essere deposto con procedura straordinaria dal Consiglio dei Dieci con la motivazione della sua incapacità fisica a esercitare il mandato alla veneranda età di ottantatrè anni.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.