Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio amico monegasco ha mantenuto , come sempre, la parola e oggi ho ricevuto il 2 euro comm. Monaco 2015

post-116-0-53493700-1448621044_thumb.jpg

post-116-0-68078600-1448621051_thumb.jpg

post-116-0-02356000-1448621059_thumb.jpg

Inviato

Amico si...ma a che prezzo?

Se lo chiama AMICO..., allora presumo che il prezzo sia quello della fonte... ?

Inviato

Ho l'impressione che questi 2 euro cominciano a rimanere sul groppone a qualche venditore. Mi arrivano le proposte di uno tedesco, la settimana scorsa la vendeva a 999, adesso sta a 898! Altre 7 settimane, arriva a 198 e la prendo!

Inviato

Sono stato al Veronafil e molti la vendevano a 750, quindi credo e spero sia destinata a scendere

Inviato

ovvio che resterà sul groppone di molti venditori oramai i polli da spennare sono sempre di meno.

Poi al di la di tutto è una proof, e come si sa è un mercato di nicchia, chi colleziona FdC ignora  queste monete ( specialmente quando sono poi così esageratamente speculate)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ovvio che resterà sul groppone di molti venditori oramai i polli da spennare sono sempre di meno.

Poi al di la di tutto è una proof, e come si sa è un mercato di nicchia, chi colleziona FdC ignora  queste monete ( specialmente quando sono poi così esageratamente speculate)

Indubbiamente sono poco richieste, a tal punto che già una tiratura di 5 mila pezzi può considerarsi eccessiva.....

Tuttavia nel caso specifico si tratta sì di una proof, ma senza la versione FDC....

Allora 10 mila pezzi diventano assolutamente insufficienti a coprire le richieste, e il prezzo sale.....

Inviato

Indubbiamente sono poco richieste, a tal punto che già una tiratura di 5 mila pezzi può considerarsi eccessiva.....

Tuttavia nel caso specifico si tratta sì di una proof, ma senza la versione FDC....

Allora 10 mila pezzi diventano assolutamente insufficienti a coprire le richieste, e il prezzo sale.....

Per fortuna, almeno per ora, invece il prezzo scende... 

Inviato

Ma anche il grace kelly aveva avuto un calo fisiologico e poi era inizato a salire...

Certo a me manca il grace kelly e mancherà anche questa..però con 10.000 pezzi non sò quanto potra ancora scendere..

è il 2 euro con la più bassa tiratura mai uscito purtroppo.

Poi sinceramente spero che accada in modo che magari posa comprarlo ma dubito fortemente.

Tra l'altro guardando in giro sembra che si vendano solo le 1800/2000 monete vendute all'mtm ma le altre 8000!?!?

Per di più sono in mano tranne rare eccezioni sembra a un commerciante di Torino, sicuramente avrà fatto un pulman...anzi diversi pulman..

continua venderne a profusione..

Inviato

A Verona presso un noto venditore italo/monegasco la richiesta era di 800 euro

Inviato

Noto con piacere che i prezzi della moneta monegasca sono tendenti al ribasso.

Continuiamo a monitorare la situazione nella speranza che i prezzi di abbassino ulteriormente.

Inviato

Personalmente non credo che questa moneta possa scendere al di sotto dei 500 euro, sia per tiratura, sia per tipologia di emissione ma soprattutto perché manca la versione FDC come diceva Papillon. Quindi nel complesso rimane una moneta di un discreto interesse che fa tenere il prezzo alto, quanto basta per non potercela permettere o per non buttare via soldi, perché la cifra attuale per una moneta da 2 euro sono soldi buttati, anzi rubati, o meglio scippati visto che avviene un pagamento per mano del collezionista.

Credo proprio visto l'andazzo che questa moneta rimarrà un buco per la mia collezione, ma oramai Monaco ho imparato a prenderlo con "filosofia" quindi non mi fa ne caldo ne freddo. La cosa veramente schifosa, e che per lo meno a me fa riflettere parecchio, è il fatto che si sia ripetuto un altro caso "Grace Kelly", quando tutti noi (e non solo) in questi anni e fino a poco tempo prima che questa moneta uscisse, speravamo che non si ripetesse più un simile caso ed alcuni solo al pensiero avevano giustamente i capelli dritti.

Non c'è niente da fare, secondo me possiamo scrivere alla BCE quanto ci pare, ma qualcuno (Monaco, Andorra) qui continuerà a fare in maniera plateale o non quello che vuole perché ha potere e dei singoli collezionisti come noi non gli e ne frega nulla. E quello che è successo quest'anno, prima con Andorra poi con questa emissione monegasca secondo me ne è la prova inconfutabile. La BCE poteva benissimo imporre tutte le regole che voleva prima delle emissioni, e tutti zitti. Invece non ha fatto niente per noi collezionisti. Se ben ricordo poi Monaco negli ultimi tempi non ha mai venduto una divisionale in maniera equa e accessibile tramite modulo d'ordine alla folla, se non la farsa della 2014 di cui hanno fortunatamente approfittato alcuni di noi (a me tra l'altro arrivò rovinata quindi fate vobis). Può succedere che Monaco se ne stia buono e tenga buoni i collezionisti per anni come cani al guinzaglio, emettendo il 2 euro CC FDC in rotolino o sfuso, ma poi di punto in bianco arriverà sempre la mazzata per i collezionisti.

Anche il fatto di fare uscire la moneta un giorno e creare una coda di gente assurda che deve stare in piedi e in fila ore per avere la moneta mi sembra il limite del paradosso della dignità. Della serie "dall'alto della nostra ricchezza e altezza, accorrete poveracci se volete pagarla quanto potete permettervi". Io la coda a Monaco, con questo metodo di distribuzione non la farò mai, ma non perché mi ritengo superiore o tutto mi sia dovuto, ma perché non è giusto. Risparmio i soldi e mi faccio un viaggio più sensato.

Inviato

Scusate, ma ancora con questa storia che è solo proof? Ma come in molti li giudicate modi di collezionare distinti e separati (proof e fdc), poi non fate che ripetere che 10.000 solo proof sono pochi. Come Lussemburgo Malta Italia e Olanda ne fanno molte meno e comunque sul mercato si trovano. Il ragionamento sensato è che chi colleziona solo fdc neanche la dovrebbe c....e di striscio questa emissione, e per chi fa proof 10.000 sono anche poche. Io sono convinto che in molti la vorreste non per continuità della collezione, perché con le fdc non c'entra niente e quindi niente buco, ma solo perché viene venduta alla Grace Kelly e si fa il paragone, e al lucro.

• Mi piace 1

Inviato

Esattamente @@cristianaprilia...poi è insensato sbilanciarsi in negativo visto che, se è vero che siamo noi i compratori o potenziali tali, quelli che costituendo la "domanda" fanno aumentare il prezzo, dovremmo essere sempre noi a dare dei giudizi prospetticamente più obiettivi Lo ripeto ancora una volta: NON stiamo parlando di ori, di monete del Regno o di rarità di un certo spessore...è la rocca di Monaco. E pensando alla Rocca a me viene in mente quella pubblicità che diceva: "ma poi sta rocca di chi ll'era"?

Inviato

Io penso che FDC e Proof siano emissioni distinte, c'è chi colleziona solo FDC, solo Proof o entrambe, però a mio avviso nel caso in cui una moneta da 2 euro CC venga emessa solo in condizioni proof, attrae comunque l'attenzione di vari collezionisti che mirano alla moneta per il solo fatto che è da 2 euro CC e non vogliono un buco nella collezione dei 2 euro e questo l'hanno capito bene vista la strategia di distribuzione che hanno adottato e il valore di mercato che la moneta attualmente ha. Non penso che se interessasse solo a chi colleziona anche le Proof il valore sarebbe lo stesso.

• Mi piace 1

Inviato

Se arriva sulle 400 potrei farmi un pensierino:-)

Se invece lasci e lo fanno anche gli altri, scende a 150 e il pensierino lo facciamo in molti.

400 euro è una FOLLIA.

Il prezzo corretto può essere al MASSIMO 150 euro, ma solo perché un margine del 50% sull'emissione è una remunerazione più che adeguata per il tempo perso per prenderla.

• Mi piace 3

Inviato

Personalmente colleziono solo le Proof che ritengo belle prendendole al prezzo di emissione. Se però una moneta di qualunque taglio da 1c a 2€ esce solo in PROOF, rientra nei canoni della mia collezione e non averla rappresenta un buco.

Ciò non toglie che la notte dormo anche sapendo di avere molti buchi (tutti a Monaxo)

Inviato

Se invece lasci e lo fanno anche gli altri, scende a 150 e il pensierino lo facciamo in molti.

400 euro è una FOLLIA.

Il prezzo corretto può essere al MASSIMO 150 euro, ma solo perché un margine del 50% sull'emissione è una remunerazione più che adeguata per il tempo perso per prenderla.

Gli riconosco 200 euro perché 95? il costo della moneta, 50 euro di benzina e il resto guadagno, anche così potrebbe essere un prezzo ragionevole.

Inviato (modificato)

Se non ci fossero tutti questi "somari" che la acquistano a questi prezzi la moneta sarebbe stata in vendita normalmente dai singoli venditori ad un prezzo decente per cui non serviva nemmeno andare a monaco spendere per le spese di viaggio e farsi una notte di veglia.

Ma siccome gli ignoranti sono sempre in numero superiore rispetto ai  Furbi, questa "PORCHERIA" non finirà mai!

Anzi sapete che cosa penso. che  questi pseudo venditori bene fanno a lucrarci sopra.

Chi è causa per suo mal pianga se stesso!

Modificato da Euripe
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Se non ci fossero tutti questi "somari" che la acquistano a questi prezzi la moneta sarebbe stata in vendita normalmente dai singoli venditori ad un prezzo decente per cui non serviva nemmeno andare a monaco spendere per le spese di viaggio e farsi una notte di veglia.

Ma siccome gli ignoranti sono sempre in numero superiore rispetto ai  Furbi, questa "PORCHERIA" non finirà mai!

Anzi sapete che cosa penso. che  questi pseudo venditori bene fanno a lucrarci sopra.

Amen! Che altro aggiungere.

Inviato

Tranquillo Cristian, chi ha pagato 50 euro di benzina l'ha già venduta. Chi la venderà prossimamente ne ha prese parecchie e la benzina se l'è già ripagata... 150 euro è un guadagno mai visto per niente negli ultimi tempi nell'euro, tolta andorra

Inviato

@@Euripe e @@TychoBrahe concordo pienamente con voi, quotando ogni singola parola.

Va bene collezionare euro però c'è un limite a tutto e soprattutto alla decenza. Per una moneta di questo genere un prezzo superiore ai 150 euro è pura follia ed anche insensato. Ma purtroppo il mondo è pieno di caproni e pecoroni che sono disposti a sborsare cifre esorbitanti per avere una moneta da 2 euro. E lo dimostra il fatto che il prezzo di mercato attualmente supera i 1000 euro.

Non c'è niente da fare, con Monaco è più semplice mettersi il cuore in pace ed accettare i buchi in collezione più che avvelenarsi il sangue per questi comportamenti a dire poco schifosi, a partire dalla BCE che è la causa di tutto e non la conseguenza. Della serie, se Monaco si comporta così c'è qualcuno sopra di lui che gli e lo permette. E noi non ci possiamo fare proprio nulla per impedirlo.

• Mi piace 1

Inviato

Ma siamo poi sicuri che ci sia veramente un numero di acquirenti tale da far mantenere alto il prezzo, e che invece il prezzo non sia artificiosamente mantenuto alto dai commercianti per ragioni speculative ? Non sarebbe la prima volta. Anche con la GK i commercianti si vendevano tra loro la moneta per generare un mercato fittizio e giustificare così certe cifre...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.