Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@Papillon so che non si possono fare nomi ma potresti dirci almeno la nazionalità? È un tedesco?

Inviato

I circa 8.500 esemplari sono finiti in saccoccia di colui che pilota in regia ( ormai da tempo ) queste scandalose emissioni monegasche. La vendita di un esiguo numero di monete non rappresenta altro che la "pezza d'appoggio" per continuare indisturbato a fare i sui porci comodi.... Insomma queste sono emissioni studiate a tavolino e realizzate per se' stessi...., e la vendita al pubblico ripara dai richiami della BCE....!!!!

Si chiaro, son daccordo con te.

Con una sola differenza

Sono almeno due a contendersi lo scettro del monopolio(o oligopolio se fossero in due).

Io ti dico la nazionalita'.

Un tedesco e un monegasco.

Con anche infiltrazioni italiane di un noto venditore del Piemonte(che vende su ebay principalmente).

E che gia' aveva almeno una decina di monete in prevendita..chissa' come la gente normale non sapeva neanche se l'avesse presa o no invece lui gia' sapeva che ne avrebbe avute a disposizione una decina..i CASI DELLA VITA...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

.

Modificato da alby.climbing

Inviato (modificato)

Per completezza vi posto la risposta della BCE a riguardo della mail inviatale per protesta.

Staremo a vedere cosa scriveranno sul sito (per chi ha problemi con l'inglese: hanno capito la situazione date le tantissime mail ricevute e risponderanno compiutamente sul sito della commissione a riguardo)

Further to your e-mail of 11 November, we would like to inform you that we have consulted the colleagues of the Commission and they have received over 100 similar requests from the coin collector community. They will shortly publish an elaborate answer on their website that has been drafted in consultation with the Directorate General Legal Services of the European Central Bank.

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Per completezza vi posto la risposta della BCE a riguardo della mail inviatale per protesta.

Staremo a vedere cosa scriveranno sul sito (per chi ha problemi con l'inglese: hanno capito la situazione date le tantissime mail ricevute e risponderanno compiutamente sul sito della commissione a riguardo)

Further to your e-mail of 11 November, we would like to inform you that we have consulted the colleagues of the Commission and they have received over 100 similar requests from the coin collector community. They will shortly publish an elaborate answer on their website that has been drafted in consultation with the Directorate General Legal Services of the European Central Bank.

Traduco in italiano.

Abbiamo ricevuto tantissime mail, ma non ce ne puo' fregare di meno. Noi ci divertiamo a vedere 'ste cose, visto che, nonostante potremmo fermarli, non l'abbiamo mai fatto.

Ovviamente sto scherzando, il testo realmente dice che controlleranno, avendo ricevuto molte mail di protesta.

Son convinto che la mia prima "libera traduzione" rispecchi di piu' la realta' dei fatti però......

Inviato

Traduco in italiano.

Abbiamo ricevuto tantissime mail, ma non ce ne puo' fregare di meno. Noi ci divertiamo a vedere 'ste cose, visto che, nonostante potremmo fermarli, non l'abbiamo mai fatto.

Ovviamente sto scherzando, il testo realmente dice che controlleranno, avendo ricevuto molte mail di protesta.

Son convinto che la mia prima "libera traduzione" rispecchi di piu' la realta' dei fatti però......

Io non scherzo invece, e ti dirò che sono anche convinto che nessuno interviene perché probabilmente avrà un tornaconto economico.

Non mi piace pensar male, ma come dice il proverbio, di solito ci si azzecca.

Restando in tema polemico... Avete notato il post #528 poco sopra ? Non vi puzza ? Creato, modificato, scritto da un utente appena iscritto e al primo messaggio sul forum, il cui nome è presumibilmente alby (Alberto ?), guarda caso lo stesso del commerciante torinese citato da @@Luca1984 proprio nel post precedente... :rolleyes:

Ci seguono... eccome se ci seguono !!!

Inviato

Io non scherzo invece, e ti dirò che sono anche convinto che nessuno interviene perché probabilmente avrà un tornaconto economico.

Restando in tema polemico... Avete notato il post #528 poco sopra ? Non vi puzza ? Creato, modificato, scritto da un utente appena iscritto e al primo messaggio sul forum, il cui nome è presumibilmente alby (Alberto ?), guarda caso lo stesso del commerciante torinese citato da @@Luca1984 proprio nel post precedente... :rolleyes:

E si, adesso perché stai dall'altra parte del mondo vedi il male ovunque :rofl:. Credo che su alcune emissioni, sarebbe bene parlare di notizie fondate e documentate, e lasciar perdere ipotesi e cose varie che alimentano "il mercato" e attirano persone che non la vivono con lo spirito collezionistico, ma con ben altro, e ci siamo capiti spero.

Però è un peccato che in questa sezione non ci sia un venditore "dichiarato" che ci spieghi il loro punto di vista, con le altre monetazioni nel forum ci sono autorevoli commercianti e periti, che godono di grande stima da parte di molti. In fin dei conti, penso a commerciare euro non è che al momento ci voglia uno studio che richieda anni di gavetta, basta avere le

"tasche" per cominciare.

• Mi piace 1

Inviato

E si, adesso perché stai dall'altra parte del mondo vedi il male ovunque :rofl:. Credo che su alcune emissioni, sarebbe bene parlare di notizie fondate e documentate, e lasciar perdere ipotesi e cose varie che alimentano "il mercato" e attirano persone che non la vivono con lo spirito collezionistico, ma con ben altro, e ci siamo capiti spero.

Però è un peccato che in questa sezione non ci sia un venditore "dichiarato" che ci spieghi il loro punto di vista, con le altre monetazioni nel forum ci sono autorevoli commercianti e periti, che godono di grande stima da parte di molti. In fin dei conti, penso a commerciare euro non è che al momento ci voglia uno studio che richieda anni di gavetta, basta avere le

"tasche" per cominciare.

Per come si stanno comportando i commercianti della monetazione in Euro credo che sarebbero spesso bersaglio di critiche feroci se non peggio, e le discussioni diventerebbero spesso "arene" in stile talk show televisivi. Nelle altre sezioni probabilmente c'è più equilibrio perché i commercianti di quelle monetazioni non hanno atteggiamenti speculativi esasperati come accade invece con l'Euro.

In ogni caso sono quasi certo che tra quei commercianti delle altre sezioni ci sarà chi tratta anche Euro. Magari chi ha contatti con loro potrebbe provare ad invitarli anche qui...

Inviato

Bhè c'è Varesi, Tinia, r-r e monetaio mi pare, per citarne alcuni, ma loro non credo proprio. Con quei pochi che ho avuto a che fare a Verona in 2 edizioni e a Roma, oltre a vendere a un determinato prezzo, nessuno mi ha dato l'impressione di sapere c'ho che vendessero. Ho solo sentito lamentele di non poter prendere più pezzi perché venduti anche ai collezionisti! Come se si sentissero in diritto di essere loro i distributori delle varie zecche, e i collezionisti dovessero essere costretti a passare da loro. Praticamente la vivono come, Zecche=grossisti, commercianti=venditori al dettaglio, collezionisti=Polli! Purtroppo questa è la mia pessima esperienza dal vivo con i "mercanti d'euro".

Inviato

Bhè c'è Varesi, Tinia, r-r e monetaio mi pare, per citarne alcuni, ma loro non credo proprio. Con quei pochi che ho avuto a che fare a Verona in 2 edizioni e a Roma, oltre a vendere a un determinato prezzo, nessuno mi ha dato l'impressione di sapere c'ho che vendessero. Ho solo sentito lamentele di non poter prendere più pezzi perché venduti anche ai collezionisti! Come se si sentissero in diritto di essere loro i distributori delle varie zecche, e i collezionisti dovessero essere costretti a passare da loro. Praticamente la vivono come, Zecche=grossisti, commercianti=venditori al dettaglio, collezionisti=Polli! Purtroppo questa è la mia pessima esperienza dal vivo con i "mercanti d'euro".

D'accordo, ma allora lavorassero coi margini dei commercianti. 30-40% una volta detratta l'IVA. Non 1200%

Inviato

@@Papillon so che non si possono fare nomi ma potresti dirci almeno la nazionalità? È un tedesco?

Francese, il big dei venditori  monegaschi.

i tedeschi invece, mi raccontava un amico che lavora lì....., hanno organizzato auto, assoldando il più persone possibili...., ma pur sempre delle briciole si son dovuti accontentare... Insomma, almeno in questa occasione, i tedeschi si sono rivelati pesci piccoli....

• Mi piace 1

Inviato

Se non fosse fuori dai regolamenti potresti inserire l'indirizzo mail dove mandare la protesta alla BCE, io opterei per un massiccio invio di mail di protesta, anche la BCE come fa scrivere che 10.000 pezzi sono per la circolazione?

Comunque protestare è giusto, è ora che la comissione debba porre un freno a questi scempi, imporre un contingente minimo di emissione per le monete CC, sotto i 100.000 pezzi non possono coniare 2 euro CC, questo sarebbe un bel passo avanti, rispettoso nei confronti di tutti.

Inviato (modificato)

Sinceramente non capisco tutto questo blaterare per l'emissione di una moneta Proof in una tiratura di 10.000 pezzi. Se andiamo a ben vedere l'Italia per ben tre volte ha emesso monete da due Euro in versione Proof con una tiratura esattamente della metà (5.000 pezzi), ma nessuno ha mai avuto nulla da ridire. Capisco che possa scocciare non riuscire ad accaparrarsi un pezzo di queste monete, anche a me scoccia, ma non vedo il perché continuare a discuterne inutilmente. Forse è tutto questo chiacchiericcio che fa lievitare così tanto il prezzo di vendita.

Modificato da SEPU50

Inviato

Sinceramente non capisco tutto questo blaterare per l'emissione di una moneta Proof in una tiratura di 10.000 pezzi. Se andiamo a ben vedere l'Italia per ben tre volte ha emesso monete da due Euro in versione Proof con una tiratura esattamente della metà (5.000 pezzi), ma nessuno ha mai avuto nulla da ridire. Capisco che possa scocciare non riuscire ad accaparrarsi un pezzo di queste monete, anche a me scoccia, ma non vedo il perché continuare a discuterne inutilmente. Forse è tutto questo chiacchiericcio che fa lievitare così tanto il prezzo di vendita.

il fatto è che tale moneta proof di Monaco è l'unica di quella tipologia e moltissimi collezionisti non potranno averla. Se Monaco avesse fatto come gli anni scorsi, emettendo cioè sia la proof che la versione FDC, tutte queste proteste non sarebbero avvenute. Le monete italiane proof che citi, sono reperibili senza problemi nella versione FDC; è ovvio che le proof siano sempre in tiratura bassa.

Ho contattato comunque più volte il MTM via e-mail e mi hanno risposto sempre piuttosto velocemente, nonostante il periodo. Oltre a dirmi che le monete erano vendibili unicamente sul posto, mi hanno riferito come sempre di non effettuare vendite per prenotazione. Probabilmente le monete rimaste nemmeno le vedranno! :P Una parte del quantitativo coniato, a chi ha comprato da loro in passato, potevano almeno riservarla!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se non capisci il chiaccherio te lo spiego io.

Una moneta Commemorativa DOVREBBE AVERE come scopo primcipale quello di commemorare un evento, di renderlo piu' visibile e di dare risalto allo stesso evento.

Se uno Stato la conia in 5 milioni Fdc e in 5 mila Proof il tutto puo' essere accettabile perche' i collezionisti normale compreranno il Fdc e i collezionisti di Proof si accaparreranno la Proof.

Se uno Stato conia unicamente 10 mila monete in Proof, ne distribuisce solo poco meno di 2 mila,le altre le da ai rivenditori,credo di chiacchere da fare ce ne possano essere tante,eccome.

Innanzitutto gia' quello Stato e' venuto meno al fatto di divulgare la CommemoraZione (visto l'esiguo numero di esemplari coniato) inoltre ,visto il modo di distrubuzione, si alimenta solo la speculazione.

Per un collezionista vero e serio , un'emissione come questa e' una mazzata allo stomaco.

Ecco perche' c'e' questo chiaccherio attorno a quest'emissione.

Se poi qualcosa non ti e' chiaro, chiedi pure e ti verrà spiegato ancora meglio.

Un'ultima cosa.

Il chiaccherio non fa lievitare i prezzi.

Sono (secondo il mio umile parere) i buffoni che spendeno 1000 Euro per comparla che alimentano la speculazione e fanno incrementare i prezzi.

In un forum si parla e ci si confronta.

Serve apposta il forum.

Senno' si chiude tutto e nessuno ne parla piu'.

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 3

Inviato

Si infatti avere il primo buco nella mia collezione mi rode il fegato e non poco

Inviato

sono iscritto da tanto

partecipo poco alle discussioni .....ma vi leggo giornalmente

penso che luca ha ragione

è una situazione penosa

sono d'accordissimo bisogna protestare alla fonte e parlarne per fare gruppo contro il cartello che si è costituito indegnamente

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo se la BCE non controlla il quantitativo venduto dall'MTM è ovvio che si creano situazioni simili. La BCE non può lasciare la possibilità di monopolio, sarebbe come incentivare uno strozzino, è una pratica illegale. Le 10 mila coniate dovevano essere messe in vendita come per tutte le altre nazioni. Ma perchè Monaco se ne frega e decidere di vendere solo una parte e l'altra di venderla privatamente? Perchè tanto nessuno controllo.

Si parte già da un costo di base assurdo perchè come si fa a motivare un costo di 95 € per una proof? Altre nazioni la vendono ad 1/3 del prezzo e non sono ugualmente proof? Anche qui la BCE non chiede spiegazioni? Secondo loro è lecito che una Nazione vendendone 1500 pezzi incassi 142500 euro avendo magari le stesse spese di coniazione di una nazione che la vende a 30 euro?

Poi il resto viene in automatico perchè colui o colore che si accaparrano il resto con trattativa privata avranno dovuto pagare molto più di 95 euro a moneta (per avere il monopolio) e arrivano altri soldi alla nazione (molti di più di quelli che avrebbe incassato vendendo le 8500 rimaste al pubblico) che ci guadagna ancora. Poi tocca al rivenditore che ci mette il ricarico e ci mette il monopolio e si arriva ai 950 fino ai 1500 euro a moneta.

E' un economia di scala e la causa primaria di tutto è di colui che dovrebbe vigilare e non lo fa. Ci vorrebbe l'antitrast o un organo come il garante del consumatore o cose del genere.

Speriamo che la nostra protesta serva ad evitare cose del genere in futuro.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Innanzi tutto i principi che ha esposto luca1984 sono corretti e in effetti prima di tutto una CC è emessa per una ricorrenza che una Nazione ritiene importante per se, che sia il Vaticano o che sia la Germania è indifferente, queste sono le prime motivazioni dell'emissione di una moneta da 2 euro CC poi viene anche il collezionismo che mette assieme tutte queste monete non solo per il mero piacere di vedere una sfilza di figure e di disegni diversi su questa tipologia, ma anche perché essendo una moneta che circola in tutta Europa il messaggio in teoria vuole essere divulgato a tutti cittadini dell'Unione, ora prendendo l'esempio di questa emissione non è sicuramente emessa per la circolazione ma solo per i collezionisti questo è fuori da ogni dubbio e mi stupisco della BCE che consideri questa una moneta emessa per circolare, ma ad ogni modo bisognerebbe mettere un limite a queste situazioni che ormai tutti sanno essere speculative, ponendo un tetto minimo di coniazioni per poter avere l'autorizzazione ad emettere commemorative, non mi stancherò mai di ribadire che questa è l'unico mezzo per porre fine a queste situazioni che ormai dopo Andorra sono diventate penosissime.

Sveglia BCE sveglia..................

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, ma non credo sia lui, o almeno non vende con lo stesso nick. Ci sono diverse inserzioni con nick alby qualcosa, tra l'altro con spese di spedizione tra 50 e 70 euro... 

Inviato

Esattamente.

Avete tutti capito cosa intendo, chiaramente.

Guarda @@4mori voglio essere magnanimo e addirittura cercar di concepire il fatto che qualche 2 euo CC non venga coniato per la circolazione e in tiratura super limitata(ovviamente gia' cosa senza senso,ma ragionando per assurdo voglio provare a "capirlo")

Ma, cavolo, dare il monopolio ai commercianti no eh!

Questo proprio e' IN-CAPIBILE in qualsiasi modo uno lo rigiri.

Qui non si parla di un errore ma di errori su errori...

Quindi poi non pensare male e' quasi impossibile...

Inviato

L'Italia, come asserisci giustamente tu, sta coniando da due anni proof con tiratura 5 mila, ma, attenzione, sulla base di 3 milioni di pezzi in versione FDC, fino ad arrivare a 1 milione di pezzi FDC in occasione del 30^ anniversario della bandiera EU....

Ugualmente dicasi per situazioni simili registrate in altri Stati europei....

L'emissione monegasca, invece, realizzata con scaltrezza...., ha previsto solo 10 mila pezzi proof, ossia monete per il collezionismo numismatico...

A questo punto, chi potrebbe dirle niente????? Non è mica un obbligo affiancare alla proof anche la versione FDC???

Inviato

L'Italia, come asserisci giustamente tu, sta coniando da due anni proof con tiratura 5 mila, ma, attenzione, sulla base di 3 milioni di pezzi in versione FDC, fino ad arrivare a 1 milione di pezzi FDC in occasione del 30^ anniversario della bandiera EU....

L'emissione monegasca, invece, realizzata con scaltrezza...., ha previsto solo 10 mila pezzi proof, ossia monete per il collezionismo numismatico...

A questo punto, chi potrebbe dirle niente????? Non è mica un obbligo affiancare alla proof anche la versione FDC???

Per come la vedo io le monete per il collezionismo puro non dovrebbero essere i 2 euro ma dovresti orientarti su tagli differenti come 5 euro, 10 euro o 20 euro.

Se fai una moneta da 2 euro commemorativa dovresti fare in modo che la moneta circoli perché così anche gli altri abitanti dell'unione siano informati dell'evento che decidi di ricordare. Se la fai proof con 10000 pezzi il solo scopo è speculare.

I monegaschi si comportano come fanno, in genere, molti italiani: istituita una regola, cercano un modo per aggirarla.

La cosa che mi fa più incavolare è che le istituzioni europee piene di professoroni sempre pronti a bacchettarci sulle regole permettano questo.

Per come sono fatto io, se potresti punire un trasgressore e non lo fai sei colpevole quanto lui.

Emilio

Inviato

Lo ripeto per l'ennesima volta e vediamo se riesco a spiegarmi.

Ok, vuoi fare solo 10 mila pezzi senza Fdc?Lo posso anche PROVARE a capire.

Ma il metodo di distribuzione e' SCANDALOSO.

Innamzitutto dovevano essere distribuite in due giorni e il secondo giorno non le hanno distribuite.

Sono 10 mila e ne hanno distribuite meno di due mila.

QUESTA COSA viene principalmente criticata.

Perche' e' questa cosa che sta alla base della speculazione.

Spero di essere stato chiaro perche' senno' si manda avanti un post con 10 pagine tornando sugli stessi argomenti.

Avessero distribuito le monete(non dico tutte e 10 mila ma almeno 9 mila)con metodi conformi,alle brutte uno poteva anche provare a stare zitto.

Ma in questo modo,da collezionista,da persona serie ed appassionata e anche da persona intelligente,sentitasi presa in giro, non alzare la voce sarebbe un errore.

Inviato

Riguardo alla distribuzione, aggiungo ancora che al mattino si sono messe in coda persone che non sapevano assolutamente di cosa si trattasse, ma incuriosite si sono fermate e avranno preso anche loro un pezzo, il quale non si sa bene che fine farà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.