Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Confermo quanto sopra, alcune mie monete in argento periziate da noti periti iniziavano a fare una patina verde quindi le ho liberate e lavate cin acqua e sapone neutro riponendole nei vassoi

Inviato

taglia la bustina e metti la moneta nell'acetato... come dice Bruno le bustine che non siano acetato non fanno bene alla moneta, e questa merita particolare cura!!!

Inviato

non vorrei che aspettando di avere un monetiere, nel frattempo, la moneta si rovini, attento.

Toglila dal PVC e falla respirare

L'ho tolta dalla perizia, però prima ci ho fatto delle foto da sigillata. Ora l'ho riposta in una scatolina con un panno di velluto e messa dentro ad un cassetto, vediamo col passare dei mesi cosa succede.

Se per un FDC chiedono 2000 euro, non è scandaloso, bisogna vedere la moneta.

Quella postata per me è un ottimo qFDC/FDC. E' decisamente bella, a veder le foto, il segno di contatto al dritto non sminuisce la bellezza del pezzo!

Complimenti :hi:

Grazie, sono davvero contento di averla presa :)

tecnicamente, se non si tratta delle bustine di vecchia generazione (che rilasciano una certa sostanza, responsabile del "verde") non dovrebbero esserci rischi. Così almeno dicono alcuni esperti...

Certo nella busta non si patina (se uno quello desidera)... :)

Ho alcune monete periziate da anni, e non si sono patinate, ma neanche hanno fatto la patina verde. Secondo me dipende appunto dal materiale della bustina e dove è stata riposta ne tempo, se in luoghi umidi, secchi, etc...

Confermo quanto sopra, alcune mie monete in argento periziate da noti periti iniziavano a fare una patina verde quindi le ho liberate e lavate cin acqua e sapone neutro riponendole nei vassoi

La mia l'ho tolta e l'ho pulita come te, acqua e sapone, senza usare niente di abrasivo, solo i polpastrelli strofinando delicatamente. Mi è stato detto di usare una gomma da cancellare molto morbida, e usarla per rimuovere delicatamente il verde nel caso non dovesse andare via con solo acqua e sapone. Avete mai provato?

taglia la bustina e metti la moneta nell'acetato... come dice Bruno le bustine che non siano acetato non fanno bene alla moneta, e questa merita particolare cura!!!

Non ho bustine in acetato, a sto punto la lascio fuori, casomai la farò riperiziare quando avrà patinato, oppure la chiudo in un oblò... ma ne riparleremo tra mesi.

Staff
Inviato (modificato)

Se precedentemente la moneta ha subito un lavaggio nel liquido apposito, e successivamente è stata periziata, ho notato che questo dettaglio aumenta considerevolmente le possibilità di formazione del verde

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

Se precedentemente la moneta ha subito un lavaggio nel liquido apposito, e successivamente è stata periziata, ho notato che questo dettaglio aumenta considerevolmente le possibilità di formazione del verde

può essere, ma a questo punto penso che il tasso di umidità giochi davvero un ruolo fondamentale...

Staff
Inviato (modificato)

può essere, ma a questo punto penso che il tasso di umidità giochi davvero un ruolo fondamentale...

su quello non ci sono dubbi, plastica o no l'umiditá è da evitare comunque

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

il pericolo n° 1 per le monete,

il secondo lo dico poi............. :blum:

Awards

Inviato

il pericolo n° 1 per le monete,

il secondo lo dico poi............. :blum:

quale ?? ... capovolgere il vassoio verso il pavimento ? ... :P

• Mi piace 1

Inviato

Magari le sospendiamo in aria...

Awards

Inviato

Mamma mia che moneta.....complimenti e' un vero spettacolo....

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

• 4 settimane dopo...
Inviato

complimenti!!!

---veramente una bella moneta.

Concordo con qFDC

Cordiali saluti a tutti voi

Inviato

Ciao!

Mi chiedevo come mai le valutazioni sulla conservazione della stessa moneta sono cosi diverse?

E' possibile che dipenda dall'esperienza che si acquista con il tempo?

Nel mio caso ho notato che con l'esperienza sono diventato più critico ed esigente!

Inviato

Ciao!

Mi chiedevo come mai le valutazioni sulla conservazione della stessa moneta sono cosi diverse?

E' possibile che dipenda dall'esperienza che si acquista con il tempo?

Nel mio caso ho notato che con l'esperienza sono diventato più critico ed esigente!

Ciao, ti sei risposto da solo :lol:

Poi considera che qui sul forum si valutano monete da una fotografia che nei migliori dei casi non rispecchia mai al 100% quello che è veramente.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao!

Hai ragione quando dici che le foto molto spesso non dicono il vero!

Considero molto costruttivo questo forum e tanti di voi siete veramente esperti

Complimenti

A me il forum "lamoneta" piace e spesso lo consulto, quando voglio saperne di più su una moneta che mi interessa

Ciao a tutti

Inviato

Concordo su qFDC! Lo splendido lo passa ad occhi chiusi! :D

Complimenti per l'acquisto! Mi sono lustrato gli occhi! Via dalla perizia! Io odio vederle in bustine etc. Pensa che alcune d'Ag che ho per evitare che si patinino troppo velocemente le ho in scatoline di cartone con del cotone :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.