Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In una collezione privata, ho notato questa che sembra una moneta inedita di Ladislao per Napoli. La moneta in questione, presenta un campo tripartito simile allo stemma presente sulla tomba di Ladislao di Durazzo

http://www.culturaitalia.it/opencms/viewItem.jsp?language=it&case=&id=oai%3Ascalarchives.com%3ALR00065

Di seguito la moneta in questione (denaro inedito?), del peso di grammi 0.40 e diametro di 14 mm circa. Che ne pensate?

post-21682-0-12828400-1401286561_thumb.j

post-21682-0-36925300-1401287376_thumb.j

post-21682-0-43090600-1401287392_thumb.j

• Mi piace 5

Inviato

Per comparazione, l'immagine di un denaro "normale" di Ladislao con campo bipartito proveniente dalla stessa collezione privata. Peso grammi 0.38 per un diametro di circa 14 mm.

post-21682-0-75995200-1401287647_thumb.j

post-21682-0-11989600-1401287662_thumb.j

Inviato

Ciao @@dareios it la prima dovrebbe essere un Denaro di Giovanna I e Ludovico di Taranto riferimento Cagiati n°1;CNI n°34;PR n°3;D'A-A n°5

Ma come dici giustamente tu lo stemma è tripartito

Inviato

bisognerebbe che ci riportassi le lettere della scritta periferica di entrambe le monete

Inviato

Ciao Odjob, il campo è tripartito e si vede bene dalla foto. Purtroppo la conservazione della moneta non aiuta molto nel riconoscimento delle lettere. Approfitto per ringraziare il collezionista che mi ha dato la possibilità di fotografare questo interessante denaro. Qualcosa però si riesce ad intravedere.

post-21682-0-99049800-1401296080_thumb.j

post-21682-0-58175400-1401296100_thumb.j

Inviato

@@dareios it

come hai evidenziato al diritto della prima moneta ,ad inizio legenda ,potrebbe esserci LVDOVIC(se il verso della moneta è quello da te fotografato)

Inviato

Il secondo Denaro postato corrisponde al MIR n°43

Inviato (modificato)

si è più probabile HVNGARIE

Se fosse così il verso della moneta al D/ sarebbe giusto

Modificato da odjob

Inviato

Ciao ... ho fatto dei controlli e la moneta risulterebbe inedita, la destriscione dello stemma è sempre stemma "bipartito" a meno che chi ha avuto gli esemplari sotto mano non abbia fatto caso allo stemma.....ma mancante in bibliografia è corretto "inedito".

Inviato (modificato)

Io ci vedo qualcosa in più... mi spiego meglio... ok lo stemma è tripartito nel primo e bipartito nel secondo, ma la croce di gerusalemme sta su entrambi, nel primo occupa un terzo dello stemma e nel secondo il dritto, a questo punto, visto che tutti gli elementi dello stemma Angiò Durazzo sono presenti su entrambi i tondelli, la "vera" differenza tra questi due denari è la croce cantonata da gigli del primo dritto. Giusto?

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

Io ci vedo qualcosa in più... mi spiego meglio... ok lo stemma è tripartito nel primo e bipartito nel secondo, ma la croce di gerusalemme sta su entrambi, nel primo occupa un terzo dello stemma e nel secondo il dritto, a questo punto, visto che tutti gli elementi dello stemma Angiò Durazzo sono presenti su entrambi i tondelli, la "vera" differenza tra questi due denari è la croce cantonata da gigli del primo dritto. Giusto?

Giusto. Lo stemma ripartito sulla moneta, è proprio identico allo stemma di marmo presente sulla tomba di re Ladislao, come già detto al post n.1

Inviato

Ad essere precisi, sullo stemma tripartito, da sinistra verso destra, c'è la banda orizzontale bianca è rossa, poi i gigli e per ultimo la Croce di Gerusalemme. Nel denaro bipartito c'è invece solo la banda e i gigli.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ad essere precisi, sullo stemma tripartito, da sinistra verso destra, c'è la banda orizzontale bianca è rossa, poi i gigli e per ultimo la Croce di Gerusalemme. Nel denaro bipartito c'è invece solo la banda e i gigli.

Tutto questo ha un significato, ogni arme rappresenta un'appartenenza, e se questo denaro inedito esiste è perchè venne coniato in un determinato periodo di regno di re Ladislao...........

Modificato da francesco77

Inviato

Infatti.......avevo dato un'occhiata da subito sull'ultimo lavoro di Fabrizi/Giuliani (Le monete degli Angioini in Italia Meridionale) per scorgere se vi era riportata qualche notizia in merito.....e se non sbaglio, non sono riuscito a trovare notizie su questa che a questo punto pare essere davvero una novità !!

Inviato

Infatti.......avevo dato un'occhiata da subito sull'ultimo lavoro di Fabrizi/Giuliani (Le monete degli Angioini in Italia Meridionale) per scorgere se vi era riportata qualche notizia in merito.....e se non sbaglio, non sono riuscito a trovare notizie su questa che a questo punto pare essere davvero una novità !!

Ok, però vedi bene, ......... se la croce di Gerusalemme è inserita nello stemma tripartito c'è una motivazione storica molto importante ............. legata agli ultimi anni di vita di re Ladislao, ai suoi progetti "riunificatori" e al rapporto con la Chiesa. http://it.wikipedia.org/wiki/Ladislao_I_di_Napoli Ci si poteva scrivere un bell'articolo su questa moneta, peccato! Lorenzo ha bruciato la novità editoriale ......... e vabbè ma è ragazzo, bisogna capirlo. :blum:

Inviato

Ok, però vedi bene, ......... se la croce di Gerusalemme è inserita nello stemma tripartito c'è una motivazione storica molto importante ............. legata agli ultimi anni di vita di re Ladislao, ai suoi progetti "riunificatori" e al rapporto con la Chiesa. http://it.wikipedia.org/wiki/Ladislao_I_di_Napoli Ci si poteva scrivere un bell'articolo su questa moneta, peccato! Lorenzo ha bruciato la novità editoriale ......... e vabbè ma è ragazzo, bisogna capirlo. :blum:

Altro indizio: rivalità con Luigi II d'Angiò. :blum: http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_II_d%27Angi%C3%B2

Inviato

Credo di non essere stato chiaro... dicevo che la croce di Gerusalemme si trova su entrambi i denari... è quindi non è quella la reale differenza

Awards

Inviato

Credo di non essere stato chiaro... dicevo che la croce di Gerusalemme si trova su entrambi i denari... è quindi non è quella la reale differenza

Io mi riferisco alla croce di Gerusalemme inserita nello stemma tripartito dei d'Angiò - Durazzo.

Inviato

Visto che siamo stati citati, in accordo con il coautore Achille Giuliani del catalogo sulla monetazione angioina che presto verrà pubblicato, abbiamo deciso di intervenire in questa discussione.

La Numismatica è strana... per anni si ignorano tipologie e varianti e poi stranamente ne vengono fuori alcune a distanza di breve tempo :).

Questo per dire che eravamo a conoscenza della nuova tipologia ed abbiamo anche le immagini della moneta (chiaramente non quella qui postata) ma, coincidenza incredibile, ecco apparirne un'altra sul forum :).

Insomma ci è stata "bruciata" una delle tante novità che presenteremo sul catalogo.

Grazie comunque a Dareios it che ci ha permesso di vederne un altro esemplare che sicuramente è da considerarsi più raro del tipo già noto.

Purtroppo al momento non posso aggiungere altro se non rimandare altre considerazioni alla pubblicazione del catalogo.

Complimenti al possessore della moneta! Se la tenga stretta!

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Caro Francesco, la moneta non è mia, l'ho vista una sola volta giusto il tempo di fotografarla e di prendere le misure ponderali. Ho ottenuto dal possessore il permesso di postarla sul forum per permettere a tutti di poterla vedere.

Modificato da dareios it

Inviato

Visto che siamo stati citati, in accordo con il coautore Achille Giuliani del catalogo sulla monetazione angioina che presto verrà pubblicato, abbiamo deciso di intervenire in questa discussione.

La Numismatica è strana... per anni si ignorano tipologie e varianti e poi stranamente ne vengono fuori alcune a distanza di breve tempo :).

Questo per dire che eravamo a conoscenza della nuova tipologia ed abbiamo anche le immagini della moneta (chiaramente non quella qui postata) ma, coincidenza incredibile, ecco apparirne un'altra sul forum :).

Insomma ci è stata "bruciata" una delle tante novità che presenteremo sul catalogo.

Grazie comunque a Dareios it che ci ha permesso di vederne un altro esemplare che sicuramente è da considerarsi più raro del tipo già noto.

Purtroppo al momento non posso aggiungere altro se non rimandare altre considerazioni alla pubblicazione del catalogo.

Mi dispiace che ho causato questo inconveniente. A riguardo della coincidenza di cui tu hai fatto cenno, è proprio così, si tratta proprio di una coincidenza, perché se avessi conosciuto 10 anni fa questo collezionista (che dista da me più di 50 km), la moneta già sarebbe nota. Sono infatti almeno 10 anni che è in suo possesso.

Inviato

L'intento era quello di rendere partecipe della discussione persone che nell'ultimo periodo avevano scritto sull'argomento !!

• 2 mesi dopo...
Inviato

veramente molto interessante questa monetina , speriamo presto di vedere un esemplare meglio conservato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.