Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitori specializzati monetazioni estere

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

apro questa discussione per chiedere se esistono raccoglitori per Stati esteri sulla falsa riga di quelli, ad esempio, che abbiamo in italia per Regno (Vittorio Emanuele II, Umberto I, Vittorio Emanuele III) e Repubblica.

Ad esempio raccoglitori con fogli per la collezione specializzata di monete (pre-euro) di alcuni Stati europei, quali possano essere ad esempio Spagna, Germania, Francia, Svizzera.

Se sono stato poco chiaro ditemi che proverò a rispiegarmi.

Grazie a chi saprà darmi qualche informazione.

rada

Modificato da rada

Inviato (modificato)

ciao, anche io li ho cercati e a parte quelli USA (di qualsiasi tipo e modello) ho trovato solo alcuni Inglesi e Canadesi ma che sono per singole monete per i vari anni (nel senso un album x tutti i penny, uno x tutti gli scellini etc) alla fine con un pò di pazienza mi sono fatto le schede Francia (pre euro) e Uk tipologicoper quello che serviva a me, cmq se qualcuno fosse a conoscenza dell'esistenza di qualche raccoglitore dedicato sarei molto interessato anche io

Modificato da mfiumani

Inviato

Ciao mfiumani, grazie per aver risposto.

Vorrei chiederti se puoi magari inviarmi (anche via MP) un esempio del tuo lavoro, giusto un paio di pagine, non per volertelo rubare ma per vedere come hai impostato il lavoro e magari prendere spunto.

Grazie

Inviato

Per le monete tedesche coniate per la circolazione ci sono album simili a quelli dedicati ai vari tagli delle monete statunitensi. Li ho visti dal vivo e l'impressione non è stata positiva. Potete vederne un esempio al link seguente:

Asta N° 181419349785

• Mi piace 1

Inviato

Per le monete tedesche coniate per la circolazione ci sono album simili a quelli dedicati ai vari tagli delle monete statunitensi. Li ho visti dal vivo e l'impressione non è stata positiva. Potete vederne un esempio al link seguente:

Asta N° 181419349785

Interessante, anche se solo per un taglio.....ma mi chiedo è possibile che solo in Italia si sia avuta l'idea di fare album tipologici e completi, eppure mi sembra che abbiano riscosso un bel successo sia quelli del regno sia quelli della repubblica, inoltre per mercatini vedo che ce ne sono di molto vecchi (io ho la lira masterphil) ma quasi tutti i banchetti numismatici ne hanno uno con le caselle arancioni che sarà degli anni 70-80...possibile che a nessuno in europa sia venuta l'idea???

Inviato

Ciao mfiumani, grazie per aver risposto.

Vorrei chiederti se puoi magari inviarmi (anche via MP) un esempio del tuo lavoro, giusto un paio di pagine, non per volertelo rubare ma per vedere come hai impostato il lavoro e magari prendere spunto.

Grazie

Ciao rada lo trovi qui

http://www.lamoneta.it/topic/120693-francia-catalogo-tipologico-1962-2001/?hl=%2Btipologico+%2Bfrancia

lo sto migliorando, appena pronto posto la versione nuova

Grazie

Inviato

Interessante, anche se solo per un taglio.....ma mi chiedo è possibile che solo in Italia si sia avuta l'idea di fare album tipologici e completi, eppure mi sembra che abbiano riscosso un bel successo sia quelli del regno sia quelli della repubblica, inoltre per mercatini vedo che ce ne sono di molto vecchi (io ho la lira masterphil) ma quasi tutti i banchetti numismatici ne hanno uno con le caselle arancioni che sarà degli anni 70-80...possibile che a nessuno in europa sia venuta l'idea???

E' proprio quello che pensavo anch'io! Infatti mi sembra davvero molto strana come cosa... magari all'estero si trovano? Strano però che in tal caso non si abbiano notizie in Italia..

Inviato

A suo tempo li avevo cercati anche io ma non ho trovato nulla di interessante e alla fine ho optato per una soluzione simile a quella di @@mfiumani. In questo modo do una certa continuità estetica alla collezione perché ho preso i raccoglitori generici dello stesso produttore degli album specifici italiani e posso impostare la collezione a mio piacimento. Per esempio non mi piacciono le monete solo per collezionisti non destinate alla circolazione in questo modo non devo lasciare buchi vuoti nell'album ma semplicemente non è previsto il posto per queste monete così come per monete particolarmente rare o costose.

Inviato

Qualcuno di voi mi saprebbe indicare dei cataloghi (sulla falsa linea del Gigante per intenderci) riguardanti però queste monetazioni (ad esempio qualcuna tra Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Svizzera)?

Inviato

Per le monete Uk io ho preso quelli della Rotographic, completi e molto economici, per le altre nazioni aspettiamo consigli

Inviato

Grazie, in effetti sembrano molto belli.

Invece per quello francese ho visto che c'è un catalogo molto ben fatto anche qui sul forum :good:

Inviato

Qualcuno di voi mi saprebbe indicare dei cataloghi (sulla falsa linea del Gigante per intenderci) riguardanti però queste monetazioni (ad esempio qualcuna tra Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Austria, Svizzera)?

Gran Bretagna

Germania

Francia

Naturalmente i link sono solo indicativi, puoi cercarli anche altrove, si possono trovare in Italia anche nei più importanti convegni (Veronafil) e in qualche negozio.

Possiedo l'inglese e il tedesco e li consiglio senz'altro, soprattutto l'inglese, il francese ancora non ce l'ho ma so che è considerato unanimemente un ottimo catalogo.

petronius :)

Inviato (modificato)

Gran Bretagna

Germania

Francia

Naturalmente i link sono solo indicativi, puoi cercarli anche altrove, si possono trovare in Italia anche nei più importanti convegni (Veronafil) e in qualche negozio.

Possiedo l'inglese e il tedesco e li consiglio senz'altro, soprattutto l'inglese, il francese ancora non ce l'ho ma so che è considerato unanimemente un ottimo catalogo.

Grazie mille! Era proprio quello che cercavo.

Volevo chiedere a te e a @@mfiumani quale differenze potrebbe esserci fra i 2 cataloghi segnalati da lui e quello segnalatomi da te riguardanti il Regno Unito. Nel senso: mettiamo che la mia collezione sia quasi completamente del XX secolo e per la maggior parte post-guerra, quale sarebbe meglio secondo voi? Forse nel mio caso basterebbe quello della Rotographic dal 1968

Grazie

Modificato da rada

Inviato

mettiamo che la mia collezione sia quasi completamente del XX secolo e per la maggior parte post-guerra, quale sarebbe meglio secondo voi?

I cataloghi Rotographic segnalati da @@mfiumani non li conosco, aspettiamo lui, sono curioso anch'io.

Lo Spink è considerato il catalogo più completo, abbraccia tutta la storia monetaria dell'Inghilterra, dalla Britannia romana a Elisabetta II, ma se il tuo interesse è limitato all'ultimo secolo e i cataloghi Rotographic trattano esaurientemente l'argomento, e magari costano meno, che non guasta mai ;) penso siano da prendere in considerazione.

Inviato

Io ho preso due cataloghi Rotographic per le monete UK, uno pre-decimal che va più o meno dal 1790 al 1970 e uno chiamato "check your change" che ha le emissioni decimali dal 1970 ad oggi, sono due cataloghi molto semplici ma contengono tutte le informazioni sulle singole emissioni con tiratura ed eventuali varianti (profili di sovrani, imperi che svaniscono e metalli che cambiano), quindi le info necessarie ci sono tutte, e sono molto economici.

Vi allego un paio di pagine di esempio per farvi un idea di come è fatto

Decimal coniage

post-1463-0-52341500-1401360509_thumb.jp

Pre decimal coniage

post-1463-0-23466300-1401360546_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Sìsì li avevo visti, mi sa che prenderò questo (dal 1970), mi sembra bello ed è anche molto economico :good:

Inviato

Sembrano ben fatti, e forse sono più adatti alle esigenze di @@rada.

Sullo Spink, per dire, le tirature non ci sono, almeno nell'edizione che ho io che è del 2007, non so se le hanno aggiunte successivamente, ma per le monete contemporanee (per le più antiche ovviamente il discorso non si pone) avrebbero potuto fare uno sforzo fin dal principio.

Se ho bisogno posso sempre recuperarle sul World Coins, ma avere più informazioni possibili in un unico testo è sicuramente più comodo.

Tra l'altro, ho fatto una ricerca più approfondita sulla Rotgraphic, e ho scoperto di avere già un loro libro :P sulle banconote inglesi...mi ricordavo il libro ma non l'editore.

Per quello fino al 1970 il prezzo migliore dovrebbe farlo il Book Depository

http://www.bookdepository.com/Collectors-Coins-2014-Christopher-Henry-Perkins/9780948964091

comprensivo di spedizione e senza minimo di acquisto, mentre quello per le monete decimali non è al momento disponibile, e non l'ho trovato neanche su altri siti.

Comunque è questo

http://www.bookdepository.com/Collectors-Coins-Christopher-Henry-Perkins/9780948964114

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.