Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato poco tempo fa questo esemplare di mezza lira da 10 soldi (comunemente detto cavallotto) di Ferdinando Carlo Gonzaga, e dopo un sommario esame, l'ho catalogata come Bignotti 17, catalogazione che da un certo punti di vista non fa una grinza, visto che il Bignotti non segnala varianti per questo tipo. Ieri sera rileggendo alcuni cataloghi di vendita di una nota numismatica mantovana, mi sono imbattuto nella stessa moneta, che però era segnalata come variante nella leggenda del rovescio, anzichè QVI LEGES IVRAQVE SERVAT, variava in IVRAQE. Per curiosità ho ripreso in mano la mia moneta, e... sorpresa, si tratta della stessa variante :rolleyes:

Sul catalogo della numismatica mantovana questa variante è segnalata come molto rara (mentre la versione normale è un NC), addirittura in una nota sta scritto "variante conosciuta in pochissimi esemplari nel solo 1702", cosa che peraltro contrasta un pochetto con la classificazione di molto rara, cioè R2 (se sono pochi esemplari dovrebbe addirittura essere un R4!).

Qualche buon'anima può confermare o smentire questa rarità? Sul MIR o sul CNI questa variante è classificata?

post-33-1152731429_thumb.jpg

Inviato

Ciao Paolino67,

ho controllato sul MIR Varesi lombardia zecche minori (edizione 1995) e la tua moneta non è menzionata. è classificata unicatamente quella con la scritta IVRAQVE con riferimento al CNI 46 ed è valutata Non comune con valore £ 60.000 in condizioni Mb.

Complimenti per l'acquisto.

saluti, castrix :)

Inviato

Ciao Castrix, grazie mille del prezioso aiuto. Anche sul Bignotti la moneta viene classificata con un unico riferimento a CNI nr. 46, il che porta a pensare che anche il Corpus non menzioni questa variante...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.