Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti mi sono aggiudicato questo sesterzio ma non riesco a trovarne uno simile per catalogarlo, mi aiutate?

nn ho ancora il peso ne le dimensioni.

dovrebbe essere SALVS AVGG

post-24019-0-96855900-1401098462_thumb.j

post-24019-0-73823600-1401098471_thumb.j

Modificato da stuyvesant

Inviato (modificato)

Ciao , il tuo Valeriano con la Salus Augg e' classificato dal Cohen al numero 198 (G.B.) ed era quotato al suo tempo 15 franchi oro , quindi dovrebbe essere piuttosto raro .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Grazie l'ho trovato ora sul mir 29g, gobl ne censisce uno solo..

Inviato (modificato)

Beh 15 franchi mi sembrano tanti, nn trovi?

il ric sai come la classifica?

Modificato da stuyvesant

Inviato (modificato)

Il Cohen non riportava al suo tempo il grado di rarita' delle monete , come fanno oggi i moderni cataloghi , ma faceva riferimento alle quotazioni in Franchi oro per le monete superiori al "comune" ; in base a queste quotazioni in franchi si puo' , con una certa approssimazione , stimare la rarita' di una moneta , naturalmente ricordando sempre che parliamo di un catalogo redatto circa 150 anni fa . Il tuo raro valeriano con la Salus , n° 198 della sottostante tabella , quotato dal Cohen 15 Franchi oro , potrebbe oggi rapportarsi al una classificazione intorno a R1/R2 . Ricorda che tutti cataloghi posteriori al Cohen , in un modo o nell' altro , fanno tutti riferimento al Cohen come guida da seguire , RIC compreso , l' unica pecca del Cohen e' che non riporta nell' esposizione delle monete le zecche di produzione , cosa che fa il invece RIC , ma per quanto riguarda le rarita' per me il Cohen e' piu' affidabile del RIC , parere personale .

post-39026-0-17476900-1401106483_thumb.g

Inviato

una curiosità, quale può essere il valore odierno di 15 franchi d'oro?

Inviato (modificato)

Ciao , un 20 Franchi oro di circa fine secolo 1800 , epoca del Cohen , vale oggi intorno ai 330/350 euro , quindi 15 Franchi piu' o meno 250 euro .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.