Vai al contenuto
IGNORED

medaglia con fascio

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

desidero mostrarvi il mio ultimo acquisto,

il venditore non ha saputo dirmi a cosa e' riferita.

confido in voi.

post-38872-0-01571900-1401040340_thumb.j

Supporter
Inviato

@@riepo58 @Lord Acton

Ciao Riepo : pensavo di poter rispondere facilmente alla tua richiesta di identificazione ed ho consultato alcuni testi che possiedo, con esito negativo....Così ho fatto anche una piccola indagine sul web, con analogo deludente risultato.

E' vero che la medaglistica del regime ha prodotto moltissime medaglie e distintivi, ma questa sembra introvabile....

Ha un aspetto singolare, addirittura minimalista : un lato è addirittura intonso, senza un bordo, niente.

I colori attorno al fascio sembrano quelli della "marcia su Roma", un evento a cui furono dedicate parecchie medaglie oltre quella ufficiale, ma è davvero strano che non vi sia alcun riferimento, una data, una sigla, niente di niente.

La medaglia forse è stata esposta a lungo alla luce, la mostrina del verso appare più scolorita di quella del recto : due fasce laterali tricolori e al centro un color che sembra viola, una mostrina del tutto diversa da quelle più note nella medaglistica fascista.

La medaglia non appare neppure tra le decorazioni riservate alle formazioni della G.I.L., almeno nei testi che ho io.

Spero in un intervento di Lord Acton, risolutore a volte di "casi difficili" : e questo lo è, almeno per me.

Inviato

In quegli anni, raramente il simbolismo veniva applicato alla grafica senza motivo.

In questo senso, la croce di Sant'Andrea sotto al fascio potrebbe indicare il dieci romano.

Un numero "fatidico" per le organizzazioni militari dell'epoca, se non erro...

Inviato

grazie,

il nastro e' effettivamente nero al centro e con tricolore ai lati.

esiste la possibilita' che sia falsa o inventata?

o forse era per un qualcosa di ambito locale e il retro liscio serviva per inciderci qualcosa.

Supporter
Inviato (modificato)

Innanzi tutto grazie a Corbiniano per il suo intervento : potrebbe trattarsi di una medaglia emessa per commemorare il Decennale di non so quale avvenimento, magari la marcia su Roma, visti i due colori presenti.

Quanto allo spazio vuoto al ferso, privo di qualunque bordo o contorno, può essere stato predisposto per una incisione.....ma è l'aspetto complessivo della medaglia che mi lascia perplesso, non ne ricordo di altre di quel periodo così spartane nella concezione.

Anche il nastro non è comune : il nero centrale certamente si riferisce al regime però quel nastro non l'ho mai visto prima.

Falsa non è : si falsifica un oggetto realmente esistente e di falsi se ne trovano tanti (ad esempio, frequenti quelli di decorazioni militari tedesche), ma chi perderebbe tempo e denaro a falsificare una medaglietta come questa ?

Anche una medaglia "di fantasia" mi sembra improbabile, esistono delle "patacche" realizzate per costumi teatrali o per gioco, ma non mi pare sia questo il caso.

Magari qualcuno l'ha già vista......

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Il nastro della medaglia postata da riepo58, corrisponde a questo della MVSN per anzianità di servizio.

Spero di sbagliarmi ma penso che sia una medaglia di qualche associazione di nostalgici anni 70

post-12140-0-06591900-1401140860_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Palpi, sapevo di averlo visto da qualche parte il nastro, complimenti !

Ma l'avere usato di un'altra decorazione e la povertà dell'insieme spinge anche me a considerare la medaglietta una "invenzione" posteriore....Saluti.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Conosco bene questa medaglia, è certamente postuma, cioè coniata dopo il 1945, si ispira vagamente, nella grafica, alla medaglia delle scuole di motorizzazione della Gioventù Italiana del Littorio e viene venduta, già da molti anni, nei negozi di Predappio e nelle fiere specializzate.

Ne ho vista anche una incisa al resto, con incisione moderna, ma con un semplice nome e cognome, quindi non riconducibile ad un preciso evento.

Lord Acton

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie Lord Acton pe l'identificazione : una patacca dunque....come dall'aspetto .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.