Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità Dollaro Ike 1976

Risposte migliori

Inviato

Ho un'altra chicca ma prima volevo chiedere a qualcuno che se ne intende qualcosa in più su questo dollaro Eisenhower

E' la versione commemorativa del 1976 in nichel, zecca di Denver, 2° tipo (cioè quello con le lettere strette)

Già mi piace per le sue dimensioni molto "generose", la conservazione è decente ma ha qualche ossidazione

Osservando meglio la scritta ONE DOLLAR, ho visto che è tutta sdoppiata

Non sono appassionato di questo genere di errori, ma volevo sapere se è comune in questa moneta ;)

2cna0rr.png

52n8yb.png

Gli ingrandimenti al microscopio elettronico :)

x1x02f.png

izx6cw.png

Inviato

http://www.ikedollardoubledie.com/ qui ce n'è per tutti i gusti

Ho l'impressione che da quelle parti siano abbastanza fissati con varianti e errori: nei giorni passati notavo (a proposito però dei Lincoln cent) che su ebay questo tipo di monete sono vendute a prezzi relativamente alti.

Inviato

Il sospetto è corretto—questo fenomeno (chiamato "mensola-raddoppio" o "die rimbalzo") è estremamente comune. È causata dal movimento degli strumenti durante la coniazione, e quindi è una specie completamente diversa rispetto a "die-raddoppio" (come il 1955 cent, per esempio), dove il raddoppio avviene entro lo stesso strumento.

Un modo semplice per diagnosticare di quale tipo di raddoppiare una persona sta guardando è di esaminare la Serif o alle estremità delle lettere e dei dispositivi. Se si separano, die-raddoppio di morire è più probabile; tuttavia, se essi semplicemente scivolare via l'altro—che è, con il raddoppio, essendo solo un differenza di altezza, è mensola-raddoppio.

;) v.

----------------------------------------------------------------------

Your suspicion is correct—this phenomenon (called “shelf-doubling” or “die bounce”) is extremely common. It’s caused by movement of the tools during minting, and so is a completely different species than “die-doubling” (like the 1955 cent, for example), where the doubling occurs within the tool itself.

An easy way to diagnose which type of doubling a person is looking at is to examine the serifs or the ends of letters and devices. If they separate, die-doubling is more likely; however, if they simply slide off each other—that is, with the doubling being only a difference of height, it’s shelf-doubling.

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ad entrambi, immaginavo non fosse così raro in effetti... la terrò comunque in plastica per tenere al sicuro questa curiosità trovata casualmente in un lotto ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.