Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sempre per una mia curiosità e anche pignoleria.

Ho trovato nel lotticino dei Re della Syria queste due monete uguali di Antioco IV a me sembra la stessa moneta, ma spulciando in rete ho trovata a possibilità di una leggera differenza che potrebbe diversificare la loro catalogazione.

La SC 1412 ha la testa di Zeus-Serapis laureata.

La SC 1413 ha la testa di Zeus-Serapis laureata ed in più ha ad ore 12 un piccolo copricapo di Iside, come si apprezza nella moneta di sinistra.

So che chiedo l'impossibile, ma le due monete vi sembrano uguali o potrebbero essere tipologie diverse?

Ringrazio chi si cimenterà in questo quesito.

Roberto

post-4498-0-28567900-1401033796_thumb.jp

post-4498-0-81379000-1401033808_thumb.jp

Inviato

Ciao Roberto, Ti parlo da assoluto incompetente, io delle leggere differenze tra le due monete le vedo, ma non so se hanno rilievo ai fini di una diversa identificazione.

riguardo la seconda moneta, effettivamente Zeus ha una chioma più fluente ma schiacciata ad ore 12 che potrebbe dipendere dal copricapo. Noto, inoltre una differenza dello sguardo, del naso ed anche delle lettere al rovescio.

Non so se Ti posso essere stato utile...

Saluti Eliodoro

Supporter
Inviato

Ciao

viste così non si nota molta differenza , che sta soprattutto nel diametro e nel peso,

sul Seleucid coins sono così descritte:

1412 denominazione AAA : 32 - 45 mm, 58,62 - 83,13 gm

1413 denominazione AA : 31 - 37 mm, 29,9 - 42,36 gm, media 36 - 37,998 gm.

spero di esserti stato di aiuto.

Silvio

Inviato

Grazie, ma queste sono circa 32 mm per 32/33 grammi, quelle descritte da Silvio sono fuori portata, guardando CNG si vedde che sono tutte sul peso di queste a parte quelle da 37 mm.

Supporter
Inviato

Ciao

la tua è la 1413

Silvio

Inviato

si Silvio anch'io ero dell'opinione che fossero entrambe 1413, con il copricapo di Iside su Zeus.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.