Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

in riferimento a questa moneta:

il 1915 in numeri romani non dovrebbe essere: MCMXV invece di quanto posto sulla moneta qui sotto?

post-42102-0-80135700-1401009636_thumb.j

post-42102-0-57449500-1401009640_thumb.j

Modificato da ilvio

Inviato (modificato)

Buongiorno,

in riferimento a questa moneta:

il 1915 in numeri romani non dovremme essere: MCMXV invece di quanto posto sulla moneta qui sotto?

Io non vedo date in numeri romani

Scusa, ti riferivi al Dr della moneta. La data 1915 può essere scritta anche così.

Modificato da claudioc47
Awards

Supporter
Inviato

Non frequentemente, ma nel corso del tempo ho visto utilizzare il MDCCCC al posto di MCM anche in altre iscrizioni.

Awards

Inviato

I numeri romani sono nella legenda del rovescio a ore 13-15

Dipende, i numeri romani non avevano, tra il XVIII e il XIX secolo un uso standard alcuni utilizzavano la quarta cifra altri no

Inviato

D'altra parte il 4, originariamente si scriveva IIII e si trova abbastanza comunemente su alcune monete tedesche preunitarie. Se le mie rimembranze scolastiche non mi ingannano le lettere romane riproducevano l'uso dei numeri con le dite (o qualcosa di simile) per cui:

I (un dito) = 1

II = 2

III = 3

IIII = 4

V (la forma della mano aperta) = 5

X (due V in senso opposto) = 10

In seguitò si razionalizzò l'uso del posizionamento della lettera per indicare somma o sottrazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.