Vai al contenuto
IGNORED

12 bagattini

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Non è un Mocenigo, ma è a nome del doge Giovanni Pesaro (1658-1659), un po' "conciato" come quasi tutti i soldi, sono monete che hanno circolato per decenni.

Il valore è basso .... sui €. 10,00 max.....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

Non è un Mocenigo, ma è a nome del doge Giovanni Pesaro (1658-1659), un po' "conciato" come quasi tutti i soldi, sono monete che hanno circolato per decenni.

Il valore è basso .... sui €. 10,00 max.....

saluti

luciano

Grazie mille! Quindi e di Giovanni Pesaro? Solo per 2 anni è stata coniata? E non è meno comune?
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille! Quindi e di Giovanni Pesaro? Solo per 2 anni è stata coniata? E non è meno comune?

Purtroppo no..... evidentemente di soldi ne sono stati coniati parecchi, infatti sono le uniche monete a suo nome comuni...le atre sono tutte rare e anche di più. :pleasantry:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no..... evidentemente di soldi ne sono stati coniati parecchi, infatti sono le uniche monete a suo nome comuni...le atre sono tutte rare e anche di più. :pleasantry:

luciano

grazie...ma guardando le altre monete di questo genere....appaiono molto piu usurate e rovinate....che conservazione ha la mia moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io lo classificherei MB/BB!

Qui ne trovi una buona selezione.

http://www.lamoneta.it/topic/118405-soldo-da-12-bagattini-vari-tipi-anche-falsi/

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ottimo....avendola in mano e vedendo in internet potrebbe essere anche MB/SPL? non credo abbia circolato molto....

Buona Domenica

:acute: no, no, la moneta ha circolato, e non poco ... una classificazione MB/Spl non ci può stare, sarebbe come dire che il range è tra: appena sufficiente e splendida.

Una moneta da un soldo splendida ha circolato pochissimo, i rilievi dell'iconografia sono belli nitidi ed in rilievo, vedi i particolari dei visi e del muso del leone.

Questo che segue, passato in asta, è stato classificato q BB .... un pochino migliore del tuo.

http://www.mcsearch.info/record.html?id=548932

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica

:acute: no, no, la moneta ha circolato, e non poco ... una classificazione MB/Spl non ci può stare, sarebbe come dire che il range è tra: appena sufficiente e splendida.

Una moneta da un soldo splendida ha circolato pochissimo, i rilievi dell'iconografia sono belli nitidi ed in rilievo, vedi i particolari dei visi e del muso del leone.

Questo che segue, passato in asta, è stato classificato q BB .... un pochino migliore del tuo.

saluti

luciano

ok grazie Luciano! ma in che meteriale è fatto? sembra non abbia patina....e non sembra rame....qualche lega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

saluti

luciano

ok grazie Luciano! ma in che meteriale è fatto? sembra non abbia patina....e non sembra rame....qualche lega?

E' di mistura (rame e argento), ma il titolo dell'argento è lo 0,047.....praticamente l'argento era solo in superficie per dargli una parvenza più preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Theinot,

ti do un po' di soddisfazione: tra i soldi comuni è un po' meno comune di altre.

il tondello è centrato, l' iscrizione c'è tutta e con rilievi discreti, i soggetti sono completamente visibili.

Diciamo che è sufficientemente gradevole nell'insieme.

Però stiamo parlando di lana caprina eh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano, sempre per parlare di lana caprina, io preferisco il suo piuttosto di quello che hai postato tu...sempre per i parametri che ho elencato prima :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Luciano, sempre per parlare di lana caprina, io preferisco il suo piuttosto di quello che hai postato tu...sempre per i parametri che ho elencato prima :D

Buona Domenica

se privilegiamo l'aspetto estetico, sono d'accordo con te. Anch'io preferisco una moneta omogeneamente consumata rispetto ad un'altra che è consumata a "macchia di leopardo".

Convengo anche con quanto detto da Arca, una moneta che ha tanta storia non merita la speculazione di 1/2 grado in più o in meno sulla conservazione. :pleasantry:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.