Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ok sperimento un po' poi vi dico. della master ho quelli in velluto e ti assicuro non è questione di qualità... non è proprio velluto :wacko:

Inviato

mmm... forse avevi ragione, sono abvastanza fiducioso che venga benino :D

post-46002-1425807035,21_thumb.jpg

post-46002-1425807109,13_thumb.jpg

Inviato

bingo! è un lavoraccio, tanta pazienza ma funziona :p

il velluto 140x60 pagato 6 euro, dovrebbero uscirci 8 vassoi.

post-46002-1425843953,23_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

bingo! è un lavoraccio, tanta pazienza ma funziona :p

il velluto 140x60 pagato 6 euro, dovrebbero uscirci 8 vassoi.

Ma lo incolli il velluto?

Inviato

Ma lo incolli il velluto?

ovviamente si.

Uno strato leggerissimo di vinavil, in modo che il velluto non si "bagni"

Inviato

Splendido complimenti.  Mi hai dato un idea di come creare il mio.

Inviato

finalmente ho finito il mio monetiere,ringrazio l'autore di questo link,ovviamente non è venuto fuori bello come il suo,ma per non aver mai costruito qualcosa in legno sono piu che soddisfatto : )

2015-03-10-457_zpsvdw4wb4i.jpg

• Mi piace 2

Inviato

finalmente ho finito il mio monetiere,ringrazio l'autore di questo link,ovviamente non è venuto fuori bello come il suo,ma per non aver mai costruito qualcosa in legno sono piu che soddisfatto : )

2015-03-10-457_zpsvdw4wb4i.jpg

@@fabietto83 Bello, bravo è venuto proprio bene. I pomellini in che materiale sono?

Awards

Inviato

Complimenti davvero ben fatto.E te lo dice uno che ha fatto mobili per 6 anni :good:

Inviato

@@fabietto83 Bello, bravo è venuto proprio bene. I pomellini in che materiale sono?

I pomellini adattati mi sembrano essere le classiche spine per mobili in faggio...Così è la prima impressione.

Inviato

I pomellini adattati mi sembrano essere le classiche spine per mobili in faggio...Così è la prima impressione.

si perchè avevo guardato quanto costavano i pomellini al brico,ma10 costavano circa 15 euro e parlo dei piu brutti,quindi ho pensato che veniva fuori discretamente anche con questa soluzione.1 bacchetta da 1 metro costa 90 centesimi,e ne fai un bel po di pomoletti,un bel risparmio : )

Inviato (modificato)

...Chiedo scusa,..ma, dato che non sto capendo veramente più niente in merito a certe questioni sulla conservazione delle monete, vorrei esporre alcuni quesiti...

Quello fondamentale è questo: perchè usate i monetieri?

Presumo (anche) per favorire la formazione di patine.

Domanda numero due: prima di mettere i vostri esemplari sui vassoi, li mettete nelle bustine di acetato?

...Suppongo proprio di no: altrimenti sarebbe un controsenso!

Quesito numero tre: come fate a prevedere che, senza bustine, sui vostri esemplari si formerà solo una semplice patina (si spera gradevole)...e non corrosioni, ossidazioni e altre cose dannose e/o sgradevoli?

Oso chiedere questo perchè molti sostengono che ,per essere "sicuri" della conservazione ottimale, andrebbe usato l'acetato.

Io, personalmente, acquisto esemplari già periziati....E voglio credere che le bustine fornite dal numismatico professionista siano già quelle adatte.....E che non debba preoccuparmi io di chiedere a un professionista il prodotto "giusto", o di fargli notare quello che  "sarebbe meglio utilizzare"....a rischio di farmi compatire, o di fare una figuraccia e compromettere il rapporto di fiducia che, sempre, desidero instaurare coi numismatici professionisti.

....Non desidero assolutamente avere un tono polemico....Ma il dato di fatto è che, spesso, dalle discussioni in merito a questo argomento traspaiano:

1) moltissime contraddizioni, ad esempio quella sopra citata;

2) una certa mancanza di fiducia nell'operato di professionisti che sembrerebbero presentare esemplari "deprezzati" utilizzando materiali per la conservazione potenzialmente dannosi che, a lungo andare, potrebbero creare danni agli esemplari....

3) tentativi di far passare gusti estetici personali (in fatto di conservazione e di aspetto generale delle monete) come "il vero modo di trattare le monete", penalizzando tutte le altre modalità...e, soprattutto, senza veri fondamenti scientifici alla mano..!..

Leggendo cose simili, spesso mi viene la tentazione di lasciar perdere tutto...e di chiedermi cosa veramente sto o stiamo capendo della Numismatica....!....

Modificato da Georg

Inviato

...Chiedo scusa,..ma, dato che non sto capendo veramente più niente in merito a certe questioni sulla conservazione delle monete, vorrei esporre alcuni quesiti...

Quello fondamentale è questo: perchè usate i monetieri?

Presumo (anche) per favorire la formazione di patine.

Domanda numero due: prima di mettere i vostri esemplari sui vassoi, li mettete nelle bustine di acetato?

...Suppongo proprio di no: altrimenti sarebbe un controsenso!

Quesito numero tre: come fate a prevedere che, senza bustine, sui vostri esemplari si formerà solo una semplice patina (si spera gradevole)...e non corrosioni, ossidazioni e altre cose dannose e/o sgradevoli?

Oso chiedere questo perchè molti sostengono che ,per essere "sicuri" della conservazione ottimale, andrebbe usato l'acetato.

Io, personalmente, acquisto esemplari già periziati....E voglio credere che le bustine fornite dal numismatico professionista siano già quelle adatte.....E che non debba preoccuparmi io di chiedere a un professionista il prodotto "giusto", o di fargli notare quello che  "sarebbe meglio utilizzare"....a rischio di farmi compatire, o di fare una figuraccia e compromettere il rapporto di fiducia che, sempre, desidero instaurare coi numismatici professionisti.

....Non desidero assolutamente avere un tono polemico....Ma il dato di fatto è che, spesso, dalle discussioni in merito a questo argomento traspaiano:

1) moltissime contraddizioni, ad esempio quella sopra citata;

2) una certa mancanza di fiducia nell'operato di professionisti che sembrerebbero presentare esemplari "deprezzati" utilizzando materiali per la conservazione potenzialmente dannosi che, a lungo andare, potrebbero creare danni agli esemplari....

3) tentativi di far passare gusti estetici personali (in fatto di conservazione e di aspetto generale delle monete) come "il vero modo di trattare le monete", penalizzando tutte le altre modalità...e, soprattutto, senza veri fondamenti scientifici alla mano..!..

Leggendo cose simili, spesso mi viene la tentazione di lasciar perdere tutto...e di chiedermi cosa veramente sto o stiamo capendo della Numismatica....!....

@@Georg non le viene in mente che forse chi parla lo fa per esperienza personale, diretta o indiretta?

Non è una questione di mancanza di fiducia nell'operato dei professionisti ma un dato di fatto, le monete chiuse nelle bustine delle perizie a lungo andare rischiano di rovinarsi. Io questo aspetto l'ho toccato con mano e le perizie erano di periti rinomati.

Le piacciono le monete con patina? Le lasci libere sul velluto. Le piacciono brillanti, luccicanti come conio le ha fatte? Le chiuda in bustine di acetato. Questi sono i consigli che mi sento di darle poi lei è libero di fare come crede e fare esperienza sulla sua pelle.

Inviato

@@Georg non le viene in mente che forse chi parla lo fa per esperienza personale, diretta o indiretta?

Qualcuno sicuramente sì;  altri, invece, mi danno l'impressione di presentare dei "dati di fatto" senza dare sufficienti giustificazioni anche scientifiche, ma basandosi solamente sui propri gusti e cercando il più possibile di "tirare l'acqua al proprio mulino".

((Un esempio? Potrei farne parecchi.....Magari quello sulle cosiddette "patine coeve", cosa sicuramente non dimostrabile...Ma che qualcuno presenta come una "assoluta garanzia" della qualità e della "storicità" del pezzo, facendo passare quelle lavate come deprezzate e/o"sfigate"...Quando, listini alla mano, ciò non è assolutamente vero, visto che grandissime case numismatiche vendono tranquillamente esemplari anche rarissimi...lavati, a cifre pazzesche. E questo perchè, giustamente, il semplice lavaggio non intacca l'integrità del pezzo e la sua conservazione...Ma di questo se ne è già parlato ampiamente....))

Venendo allo specifico, io continuo a non capire perchè, acquistando monete già periziate, e quindi già chiuse,.. anzichè stare tranquillo e godermi i miei esemplari.... mi debba preoccupare ancora di "manipolarle" ulteriormente...aprendole,..richiudendole..mettendole in altre bustine....Magari è così, che si rovinano!... Maneggiandole di continuo, cosa che io non faccio.

Come è possibile che il venditore professionista non abbia già provveduto a ciò?

A me non sembra che nei negozi di numismatica ci siano dei monetieri....con gli esemplari tutti sul velluto in attesa della vendita....!

Mi sembra che gli esemplari vengano conservati, magari per anni, in bustine..almeno, così me li han presentati .

..Ma mi chiedo: il numismatico professionista in questione, possibile che non sappia quel che faccia?  Che conservi esemplari magari rarissimi e preziosi in una maniera potenzialmente dannosa?..

....Non è un controsenso?..

Sarebbe davvero matto, se facesse una cosa simile.....A rischio di perdere il guadagno!....

Neanche io avrò mai un monetiere, perchè la cosa non mi interessa e nemmeno avrei lo spazio dove metterlo;

mi sembra, però, di fare già tutto (o quasi) il possibile per assicurare ai miei esemplari una buona conservazione, ma soprattutto per assicurarmi di vivere il collezionismo con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato".

Inviato

Qualcuno sicuramente sì;  altri, invece, mi danno l'impressione di presentare dei "dati di fatto" senza dare sufficienti giustificazioni anche scientifiche, ma basandosi solamente sui propri gusti e cercando il più possibile di "tirare l'acqua al proprio mulino".

((Un esempio? Potrei farne parecchi.....Magari quello sulle cosiddette "patine coeve", cosa sicuramente non dimostrabile...Ma che qualcuno presenta come una "assoluta garanzia" della qualità e della "storicità" del pezzo, facendo passare quelle lavate come deprezzate e/o"sfigate"...Quando, listini alla mano, ciò non è assolutamente vero, visto che grandissime case numismatiche vendono tranquillamente esemplari anche rarissimi...lavati, a cifre pazzesche. E questo perchè, giustamente, il semplice lavaggio non intacca l'integrità del pezzo e la sua conservazione...Ma di questo se ne è già parlato ampiamente....))

Venendo allo specifico, io continuo a non capire perchè, acquistando monete già periziate, e quindi già chiuse,.. anzichè stare tranquillo e godermi i miei esemplari.... mi debba preoccupare ancora di "manipolarle" ulteriormente...aprendole,..richiudendole..mettendole in altre bustine....Magari è così, che si rovinano!... Maneggiandole di continuo, cosa che io non faccio.

Come è possibile che il venditore professionista non abbia già provveduto a ciò?

A me non sembra che nei negozi di numismatica ci siano dei monetieri....con gli esemplari tutti sul velluto in attesa della vendita....!

Mi sembra che gli esemplari vengano conservati, magari per anni, in bustine..almeno, così me li han presentati .

..Ma mi chiedo: il numismatico professionista in questione, possibile che non sappia quel che faccia?  Che conservi esemplari magari rarissimi e preziosi in una maniera potenzialmente dannosa?..

....Non è un controsenso?..

Sarebbe davvero matto, se facesse una cosa simile.....A rischio di perdere il guadagno!....

Neanche io avrò mai un monetiere, perchè la cosa non mi interessa e nemmeno avrei lo spazio dove metterlo;

mi sembra, però, di fare già tutto (o quasi) il possibile per assicurare ai miei esemplari una buona conservazione, ma soprattutto per assicurarmi di vivere il collezionismo con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato".

Perfetto, allora conservi pure le sue monete dentro le bustine con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato". :good:

E mi raccomando, non ascolti più collezionisti che presentano dei "dati di fatto" senza dare sufficienti giustificazioni anche scientifiche, ma basandosi solamente sui propri gusti e cercando il più possibile di "tirare l'acqua al proprio mulino", ma si rivolga solamente a professionisti del settore che sicuramente non hanno nessun interesse a tirare l'acqua al loro mulino.

Buona collezione.

Inviato (modificato)

Perfetto, allora conservi pure le sue monete dentro le bustine con assoluta fiducia e serenità anche "mentale", senza esserne in alcun modo "schiavizzato". :good:

..Me lo ricorda anche la sua firma: "Collezionare monete può dare dipendenza"!.....

...Io non ragiono da tecnico...e mi spiace se a volte do' un'impressione di "irruenza", ..non è così...Dallo scrivere non traspare veramente ciò che uno prova....che, in questo momento, è più sconforto, che polemica...

Io sono più "umanista", cerco di ragionare stando coi piedi per terra, basandomi sui fatti,,..e cercando di essere il più logico possibile....

Sono troppo ingenuo? Può darsi....

Però, ad un certo punto...se uno vuole collezionare, come fa? Più che rivolgermi a professionisti, e fidarmi....non vedo cos'altro potrei sforzarmi di fare......Non penso che sulla Luna ci siano numismatici...il mondo in cui vivo è questo, non altri!.....

Perchè viene così tanto pubblicizzato il convegno del 28 marzo,...se, allo stesso tempo, in altre discussioni passa un'immagine "alterata" del lavoro dei professionisti?....Ci fidiamo o no?....Io voglio fidarmi.

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg se ha monete sigillate da molto tempo le consiglio di leggere la voce "Plastificante" su Wikipedia e poi prenda le decisioni del caso.

Awards

Inviato

Ma nessuno vuole dare una cattiva immagine dei professionisti numismatici, e se ho dato questo messaggio me ne scuso. Conosco tanti operatori del settore che oltre a essere molto preparati e scrupolosi dal punto di vista professionale sono umanamente ineccepibili. Quello che cercavo di dirle era che se in tanti danno lo stesso consiglio probabilmente è perché certe cose le hanno vissuto sulla loro pelle. Non voglio inquinare oltre il Topic sul monetiere quindi chiudo con un suggerimento. Chieda al suo numismatico di fiducia se consiglia di conservare le monete sigillate dentro le perizie. Sono sicuro che le darà le stesse risposte che qui le sono sembrate tanto assurde.

Inviato (modificato)

@@Georg se ha monete sigillate da molto tempo le consiglio di leggere la voce "Plastificante" su Wikipedia e poi prenda le decisioni del caso.

Io di chimica non capisco niente, per me tutte quei termini suonano astrusi...

Però,sempre a logica...Mi viene spontaneo pensare, e credere, che tutti i prodotti "plastici" studiati appositamente per noi collezionisti (album, bustine..ecc..) abbiano sicuramente tutte quelle caratteristiche "positive" (inerte, non volatile, senza essudazioni, resistente a luce e calore...resistente all'umidità...)...

....In caso contrario...cosa sarebbe, una grandissima truffa?...Non è possibile pensarlo!...

...Magari è vero che in alcuni casi, e in alcune particolari condizioni ambientali, il contatto prolungato con la plastica possa produrre effetti spiacevoli;

ma attribuire la colpa solo ed esclusivamente a quello, non mi sembra fondato..!..

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg

fatti una bella dormita e non pensarci più di tanto,   anzi non pensarci più.....  a volte farsi così tanti problemi potrebbe essere anche  pericoloso  :crazy:  :crazy:  :help:  :help:  :help:  :help: 

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.