Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

una domanda...sotto l'ultimo cassettino quanto spazio utile c è?....mi sta venendo qualche idea ma...mi manca la manualità ;D

Awards

Inviato

@materico,

Complimenti,hai fatti un lavoro davvero eccellente,niente da invidiare a chi lo fa di mestiere,per quanto riguarda i gancetti che hai messo ai cassettini personalmente li trovo alquanto originali,in più danno un tocco personale all'opera e,allo stesso tempo,lo rende "diverso" da tutti gli altri...

Complimenti ancora...

Inviato

una domanda...sotto l'ultimo cassettino quanto spazio utile c è?....mi sta venendo qualche idea ma...mi manca la manualità ;D

Sotto l'ultimo cassettino nel mio ci sono 4 cm. Ho lasciato di proposito spazio sotto e dietro i cassettini per far circolare al massimo l'aria.

Non ho usato colle (per evitare vapori nocivi) ma solo chiodini in acciaio.

Awards

Inviato

Mamma mia quanti complimenti ! :air_kiss: Grazie amici :air_kiss:

A grande richiesta , eccovi qualche schizzo se volete cimentarvi alla costruzione del monetiere , potrete utilizzare qualunque legno purchè sia stato precedentemente trattato da ogni traccia di resina o impurità .

Se non avete utensili da ferramenta come particolari seghe da banco o altro vi consiglio di farvi tagliare il legno direttamente in negozi come "Brico center" o similari , così facendo comprerete il legno già pronto per essere assemblato .

Tutte le parti poi verranno assemblate con colla vinavil assolutamente atossica e innocua , colla eccellente per montaggi di materiale legnoso .

Una volta completata l'opera potrete arrotondare le forme del monetiere tramite dei listelli "mezzi tondi" che andranno lavorati con carta vetro per dare una forma complessiva più gradevole al tutto .

ATTENZIONE ! ! ! Il monetiere che ho realizzato è adatto solamente per i vassoi in floccato della "safe" basando quindi tutta la costruzione sulle dimensioni di tali vassoi .

post-19926-0-15551700-1401010073_thumb.j

post-19926-0-52114900-1401010076_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@claudioc47 Gran bel monetiere anche il tuo ^_^ Complimenti , avevo pensato anch'io ad una striscia led da montare nella parte superiore , sicuramente l'effetto dato dalla luce è più che sorprendente ^_^

Nella parte inferiore del mio monetiere è rimasto uno spazio alto 30 mm che potrò utilizzare come scomparto "segreto" :pleasantry:

Inviato

Complimenti @@claudioc47. Molto bello il tuo monetiere.A

A guardare i vostri lavori sembra facile costruirselo da soli, ma nn credo :nea:

Io sono ancora indeciso se cimentarmi a realizzarlo o comprarmelo bello e fatto.

Se considero il tempo per farlo, lo stress e quasi sicuramente lo scarso risultato ottenuto, penso che comprarlo bello e fatto sia per me la soluzione migliore.

Sarebbe interessante però sapere che spesa si affronta come materiale per costruire monetieri come quelli ammirati in questa discussione.

E' indubbio che quello realizzato con le proprie mani ha un pregio, un valore e una bellezza nemmeno paragonabile a questo qui:

post-25438-0-23879300-1401010912_thumb.j

Inviato

@@Numi 62 @@pietromoney @@Liutprand @@gennydbmoney Grazie infinite :blush:

Comunque complessivamente sono andate via una cinquantina d'euro di materiale , esclusi i vassoi in floccato della safe che mi devono arrivare ,i dieci vassoi poi costano una quarantina d'euro :unsure:

Inviato

Complimenti @@claudioc47. Molto bello il tuo monetiere.A

A guardare i vostri lavori sembra facile costruirselo da soli, ma nn credo :nea:

Io sono ancora indeciso se cimentarmi a realizzarlo o comprarmelo bello e fatto.

Se considero il tempo per farlo, lo stress e quasi sicuramente lo scarso risultato ottenuto, penso che comprarlo bello e fatto sia per me la soluzione migliore.

Sarebbe interessante però sapere che spesa si affronta come materiale per costruire monetieri come quelli ammirati in questa discussione.

E' indubbio che quello realizzato con le proprie mani ha un pregio, un valore e una bellezza nemmeno paragonabile a questo qui:

attachicon.gifmonetiere.JPG

La spesa totale è sui cento euro con i vassoi in floccato. Sei vai sul sito della ditta Zecchi Alberto che fabbricano accessori per numismatica, un monetiere con 11 cassetti e vassoi in velluto costa 498 euro. Vedi tu se conviene comprarlo già pronto o fartelo da solo!

Awards

Inviato (modificato)

@@claudioc47 Si i prezzi sono davvero proibitivi , almeno per le mie tasche , sul noto sito d'aste poi se ne trovano alcuni per 120-250 euro , però sono in truciolato , non in legno massello , di qualità inferiore quindi .

Modificato da Maverick

Inviato

@@UmbertoI Adesso mi hai fatto incuriosire per cosa gli useresti quei 30 mm ? :crazy: Io avevo pensato di metterci qualche divisionale della repubblica :nea:

Inviato

@@Maverick siccome m'hai fatto venire voglia di farmene uno ho pensato che io se ne realizzass uno me lo farei con la serrandina....in legno scorrevole =) ma son solo sogni, ancora complimenti hai fatto davvero un ottimissimo lavoro ;D

Awards

Inviato

@@Maverick siccome m'hai fatto venire voglia di farmene uno ho pensato che io se ne realizzass uno me lo farei con la serrandina....in legno scorrevole =) ma son solo sogni, ancora complimenti hai fatto davvero un ottimissimo lavoro ;D

Grazie ancora ^_^ Provaci , ti ripeto non è difficile realizzarlo è più difficile a dirsi che a farsi , comunque ne sto progettando un altro a cinque cassetti propio ora , probabilmente per sabato prossimo sarà completo ^_^

Per qualsiasi dubbio nelle fasi di montaggio sai a chi rivolgerti ;)

• Mi piace 1

Inviato

La spesa totale è sui cento euro con i vassoi in floccato. Sei vai sul sito della ditta Zecchi Alberto che fabbricano accessori per numismatica, un monetiere con 11 cassetti e vassoi in velluto costa 498 euro. Vedi tu se conviene comprarlo già pronto o fartelo da solo!

Grazie per l'informazione @@claudioc47

Conosco la ditta Zecchi Alberto e i suoi prodotti, davvero professionali, belli, eleganti e resistenti, ma si fà pagare bene...... un pò troppo secondo me.

Il modello che ho allegato prima, completo di 10 vassoi in floccato con relativo ripiano in plexiglass viene a costare 220,00 €

Inviato

Grazie per l'informazione @@claudioc47

Conosco la ditta Zecchi Alberto e i suoi prodotti, davvero professionali, belli, eleganti e resistenti, ma si fà pagare bene...... un pò troppo secondo me.

Il modello che ho allegato prima, completo di 10 vassoi in floccato con relativo ripiano in plexiglass viene a costare 220,00 €

Di che Ditta è?

Awards

Inviato

Della notissima azienda tedesca Leuchtturm.

Si tratta di 10 vassoi composti da plexiglass + floccato e alloggiati in un contenitore di legno

Inviato (modificato)

Della notissima azienda tedesca Leuchtturm.

Si tratta di 10 vassoi composti da plexiglass + floccato e alloggiati in un contenitore di legno

plexiglass e floccato...non sono la stessa cosa di legno e velluto...non sarei cosi drastico con la ditta di Alberto Zecchi.a mio parere un artigiano veramente formidabile.

mi unisco ai complimenti fatti a@@Maverick,sei veramente bravo.il tuo monetiere,merita pero',i pomellini in ottone e magari i vassoi in velluto.

ciao

Modificato da franco obetto
  • Mi piace 1

Inviato

@@Maverick Ma i vassoi, non sono standard? :o Grazie per il progetto, spero di capirci qualcosa, non sono mai stato un grande esperto :D

Inviato

Bravissimo!!

Complimenti, un ottimo risultato! Una domanda: sulla composizione grezza e squadrata hai semplicemente incollato dei listelli stondati ed hai arrotondato gli angoli frontali con la carta vetrata?

Come ti sei regolato per gli angoli frontali? Potresti mandare una foto di questo dettaglio?

Grazie 1000!

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

@@eliodoro @@franco obetto Grazie mille ;)

@@Troler I vassoi hanno dimensioni differenti di ditta in ditta , la safe ha una determinata misura per i suoi vassoi ed io mi sono adattato in base a queste dimensioni ;)

@@Tutorl Praticamente sugli spigoli ho incollato i listelli stondati , ho lasciato questi listelli un pò più lunghi in prossimità degli angoli della composizione di base , in modo tale da poter lavorare e arrotondare i bordi con una piccola fresa e carta vetro ;)

• Mi piace 1

Inviato

Bravo, sono venuti benissimo.

Anche l'idea di @claudioc47 di mettere una strip di led è ottima

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

davvero un ottimo lavoro. vorrei provarci anche io ma già so di non esserne capace... :(.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.