Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono nuovo in questo forum e cerco informazioni su questa moneta di cui non riesco a identificare l'imperatore raffiguratovi sopra.
Grazie mille a chi mi saprà aiutare.

MRVCcGz.jpg

0UvoBHh.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Marco Aurelio Carino_Antoniniano.

D/ IMP M AVR CARINVS P F AVG; Busto radiato a destra;

R/ CLEMENTIA TEMP; Imperatore stante con in mano lo scettro, riceve il globo da Giove.

Segno di zecca DELTA= Cizico

XXI Officina.

RIC.324

1944.100.36552.obv.width350.jpg1944.100.36552.rev.width350.jpg

Modificato da Fidelio

Inviato (modificato)

è un Antoniniano di CARINO - 283-285

Carinus. 283-285 AD. Æ Antoninianus. Cyzicus mint. IMP M AVR CARINVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / CLEMENTIA TEMP, Carinus standing right, holding sceptre and receiving Victory from Jupiter standing left, holding long sceptre; delta/XXI

Modificato da profausto

Inviato

Grazie mille ad entrambi per la precisione e la velocità. Gentilissimi

Inviato (modificato)

Macrino_Antoniniano della zecca di Antiochia

D/ IMP C MACHRINUS P F AVG; Busto radiato a destra;

R/ CLEMENTIA TEMP; Imperatore stante con in mano lo scettro, riceve il globo da Giove.

Segno di zecca DELTA=Antiochia.

XXI Officina.

ciao @@Fidelio.......non penso sia Macrino :acute: ...bensi MAVR CARINVS..... :crazy:

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

ciao @@Fidelio.......non penso sia Macrino :acute: ...bensi MAVR CARINVS..... :crazy:

Si, stavo modificando mentre rispondevi! :)

Ci mancherebbe...è ovvio che sei una scheggia, io ci metto piu tempo...

Modificato da Fidelio

Inviato

Si, stavo modificando mentre rispondevi! :)

Ci mancherebbe...è ovvio che sei una scheggia, io ci metto piu tempo...

:good:

Inviato

Attenzione a quella chiazza bianca!....non metterla vicino ad altre monete.

Inviato

se è polverosa potrebbe essere cancro del bronzo, che si "attaccherebbe" se realmente lo è, di solito però il cancro del bronzo fà macchie polverulente azzurrine che più o meno lentamente vanno a distruggere la moneta lasciando orribili buchi

• 1 anno dopo...
Inviato

Non ho capito.....
il Delta sul Rovescio, ​ sta per Cyzico o per Antiochia ???
Ovvero da cosa si deduce la zecca Giacchè il DELTA non  ha assonanze ne con Cyzico ne con Antiochia ?​

Inviato

Non ho capito.....

il Delta sul Rovescio, ​ sta per Cyzico o per Antiochia ???

Ovvero da cosa si deduce la zecca Giacchè il DELTA non  ha assonanze ne con Cyzico ne con Antiochia ?​

Ciao @@Cesare, il Delta lo dovresti leggere in connessione con l'esergo che porta, oltre alla legenda del diritto, ad individuare la zecca di Cizico come correttamente ti hanno indicato...

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buon giorno ,mi inserisco in questa discussione per risolvere un rompicavo. Ho avuto modo di osservare una moneta in argento molto rovinata. Nel Dritto si legge M  AVR ELA.. nel rovescio quando mi capitera di farmela prestare per osservarla con una lente potente vi dico cosa riesco a leggere. Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione di che imperatore potesse essere per indirizzarmi nelle ricerce sarebbe bello. Appena posso  vedo se riesco anche a fotografarla. Non essendo mia non posso accedervi quando voglio ma sono sicuro che il propietario mi permetterà di prendere informazioni più dettagliate. (Spero!!!).

Inviato (modificato)

Buon giorno ,mi inserisco in questa discussione per risolvere un rompicavo. Ho avuto modo di osservare una moneta in argento molto rovinata. Nel Dritto si legge M  AVR ELA.. nel rovescio quando mi capitera di farmela prestare per osservarla con una lente potente vi dico cosa riesco a leggere. Se qualcuno riesce a darmi qualche indicazione di che imperatore potesse essere per indirizzarmi nelle ricerce sarebbe bello. Appena posso  vedo se riesco anche a fotografarla. Non essendo mia non posso accedervi quando voglio ma sono sicuro che il propietario mi permetterà di prendere informazioni più dettagliate. (Spero!!!).

Ciao @@wikingo..

prova con Marco Aurelio..

2982936.m.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

@@wikingo... la prossima volta, non "attaccarti" a discussioni già evase e che non c'entrano nulla con la tua moneta....... ma aprine una nuova.

Inviato

Vada per M. Aurelio... il viso è simile... il rovescio non va lontano. Adesso cerco di trovare il giusto momento storico in cui collocare la moneta;non appena riuscirò ad averla tra le mani per guardarla. Complimenti per il suggerimento. Centro da vero Maestro...

Eliogabalo era un mio pensiero, ma non mi quadrava tutto il resto. 

Inviato

@@wikingo... la prossima volta, non "attaccarti" a discussioni già evase e che non c'entrano nulla con la tua moneta....... ma aprine una nuova.

ok

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.