Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non mi sono ancora documentato molto; il dubbio mi è sorto classificando questo antoniniano (2,9 g. e 20 mm), una classica PIETAS AUG con strumenti sacrificali su una linea di esergo. Al D. busto radiato a destra, e: SALON VALERIANUS CAES, forse dopo SALON c'è o dovrebbe esserci un punto.

Il RIC la classifica al n.9, la colloca nel 256 d.C. e la attribuisce a Lugdunum. Ma lo stesso rovescio esiste per la zecca di Roma (RIC 26, Cohen 49), sempre del 256, ma con scritta al diritto: LIC COR SAL VALERIANUS N CAES. Noto anche che i quinari d'oro con la PIETAS riportano però AUGG.

Ma oltre a Lugdunum e Roma, è possibile che abbia coniato altrove? Ad esempio, le rarissime emissioni col titolo AUG (del 259) non potrebbero essere di Colonia? Il RIC però non ne parla.

Le ipotesi del Cohen erano molto diverse, con molti equivoci fra Valeriano 1°, Valeriano 2° e Salonino, e mi sembrano ora abbandonate. Voi che ne dite?

Vi mostro comunque la mia moneta.

post-4948-0-86054000-1400784637_thumb.jp

Inviato

Viene sostenuto che Salonino fu proclamato Augusto dalle proprie truppe mentre era assediato a Colonia e che quindi da quel momento inizio a battere moneta con il nuovo titolo. Appurato ciò è indubbio quindi che prima che questo avvenisse nella stessa zecca si coniasse anche con il titolo da Cesare quindi Colonia deve essere considerata una delle zecche in uso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.