Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,io in questo mondo sono nuovo,e non so neanche da dove incominciare a collezionare le monete,vorrei chiedervi un

Consiglio..quali sono i tipi di monete su cui iniziare che tra l'altro in un futuro possono avere un certo valore???e soprattutto devono essere per forza f.d.c per valere o basta avere anche monete un po vecchie ma non tenute benissimo???grazie mille aspetto tante risposte

Sent from my GT-I9300 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Buonasera, collezionare è una passione e quindi dovresti collezionare le monete che ti piacciono di più, e prenderle secondo le tue possibilità economiche e, di nuovo, i tuoi gusti. Se invece vuoi un ritorno economico direi che sicuramente ti conviene prendere le monete in alta conservazione, ma non so consigliarti la categoria.

Inviato

Ma io lo faccio sopratutto per passione...siccome gia mio nonno e mio papa hanno avuto delle monete (sebbene le conserva tutte mio papa),visto che e una cosa di famiglia vuolevo iniziare anche io,ovviamente ho chiesto consiglio a voi per evitare patacche ecco :-)

Inviato

Capito, be' allora hai già una base con la collezione dei tuoi, prova a studiare quelle monete per vedere se ti piacciono... E per evitare le patacche puoi rivolgerti al forum prima di comprarle :)

Inviato

Dalme1991 benvenuto

il mio consiglio è cercare di costruire una collezzione cercando prima di capire TU cosa ti piace, in base a questo poi ti puoi rivolgere ad un determinato settore collezionistico, faccio un semplice esempio, se tu ti accorgi che le monete coniate da Vittorio Emanuele II ti piacciono non è il caso che cerchi da subito di collezionare tutto di questo re che ha fatto coniare monete in oro, argento e rame che ovviamente hanno quotazioni nettamente diverse, se poi tieni conto che la sua monetazione è composta da 3 periodi, Regno di Sardegna, Re Eletto e Regno d'Italia ti trovi di fronte un campo abbastanza vasto ma potresti decidere di raccogliere ad esempio gli argenti del regno di Sardegna, ve ne sono di molto rari che non necessitano d'essere in FDC per rivlautarsi; è importante che tu scelga oculatamente in base ai tuoi gusti e alla tua disponibilità economica.

Ricorda inoltre che spesso collezionare e investire sono 2 parole che non vanno molto daccordo, qui sul forum potrai ricevere molti consigli utili che ti aiuteranno a crescere

buona scelta

Inviato

Grazie dei consigli ragazzi :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.