Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedere notizie riguardo la rarità e il valore commerciale di questi 19 scudi romani 1795 S. Monte della Pietà di Roma

Ci sono strappetti perimetrali ma la banconota mi sembra in ottima conservazione per il tipo.

Non ho trovato nemmeno una notizia dei 19 scudi su internet, sembra ci siano tutti meno che questi e mi chiedevo il motivo.

Grazie :)

post-11733-0-70447200-1400702239_thumb.j

post-11733-0-45989100-1400702278_thumb.j

Supporter
Inviato

Qui puoi trovare alcune informazioni utili.

Qui una vista d'insieme delle diverse emissioni.

Qui per avere un'idea delle valutazioni.

Inviato

Ti ringrazio per le preziose informazioni, ma il 19 scudi è praticamente l' unico che manca alla lista.

Non riesco quindi a farmi un idea sulla rarità, attendo altri pareri di chi magari è a conoscenza di qualche passaggio d' asta.

Inviato

Non ho trovato (a dire il vero neanche cercato :rolleyes:) passaggi d'asta, ma nel secondo volume del catalogo Crapanzano-Giulianini, dedicato alla cartamoneta preunitaria, è classificato R, con le seguenti quotazioni:

MB = 30 euro

BB = 40 euro

SPL = 80 euro

Questo per quanto riguarda espressamente il tuo biglietto, emesso il 22.9.1795, ci sono poi diverse date di emissione, dal 1786 al 1797, diciamo che il tuo ha una rarità media, si va infatti da C a R5 a seconda delle date.

petronius :)

Inviato

Grazie Petronius per avermi risparmiato la fatica di copiare io il catalogo.

Aggiungo solo (visto che ormai il librone è aperto...) che i 19 scudi R5 sono quelli del 1788, che partono da 100 euri in mb

Inviato

Grazie ragazzi, sempre ottimi e gentilissimi :)

Inviato

E' davvero un bel biglietto, mi piacerebbe averlo in collezione. Di paragonabile per ora ho solo un assegnato francese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.