Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

purtroppo per mancanza di tempo, al momento non mi è possibile completare questa nuova discussione con delle immagini.

Pertanto, cercherò di descrivere il problema che ho in questo momento, sperando che possa essere sufficente per ottenere consiglio.

Stò catalogando le monete 50 centesimi Impero di VE III dal 1939 al 1942 : diametro 24,1, in Acmonital(magnetico) o Acmionital-nichelio(antimagnetico).

A parte il dritto, in cui il volto di VE III è su quasi tutte le monete in buone ed in alcune in ottime condizioni è sul verso che ho difficoltà nel verificare la qualià della moneta: MB, BB, SPL?

I miei punti di riferimento sono i seguenti :

il bordo della moneta: uniforme lungo tutta la circonferenza;

il rilievo dell'aquila: piume di ali e petto, artigli, testa;

il rilievo dello scudo sabaudo coronato: condizioni dello scudo, ma soprattutto della corona e della croce posta su di essa;

rilievo e condizioni delle date: numeriche e romane;

rilievo e condizioni della cifra: "50c".

La domanda che vi pongo è se i miei punti di riferimento sono corretti o meno!

Se occorre tener presente altri elementi o tra quelli indicati tralasciarne alcuni di poca importanza!

Grazie anticipamente.........se riesco nei prossimi giorni, in questa stessa discussione, inserirò le immagini, di questa moneta, in quello che io valuto un MB, BB, qSPL e SPL.

Frank73

Awards

Inviato

I punti di riferimenti sono corretti, aggiungerei il fascio dove posa l'aquila poi ci sono tutti!

Non sottovalutare il dritto perchè spesso inganna,

attendiamo le tue foto.

Inviato

@@Frank73 i punti da te indicati son corretti ma ad ogni modo pensa sempre che son monete che potevano uscire stanche di rilievi dalla zecca.

l'Acmonital è un metallo durissimo e logorava velocemente il conio quindi per le alte conservazioni tieni sempre d'occhio il LUSTRO!

è facile di primo impatto confondere uno spl con un qfdc in queste tipologie..

marco

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, spero presto di postare delle immagini per maggiori chiarimenti.

Frank73

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.