Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! vi seguo moltissimo e mi siete stati tanto utili molte volte! quindi per prima cosa grazie! :)

Un privato mio amico vorrebbe cedermi questa medaglia d'oro di Giovanni XXIII ma non ho idea se sia una medaglia ufficiale o una produzione privata.. potete aiutarmi? Sul vostro sito e su google non ne vengo fuori! non la trovo proprio!

forse, dico forse è questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F191/22 ma non coincidono esattamente misure, peso e millesimi.

ho la foto ma di un solo verso..

l'altra ha la scritta IOANNES XXIII PONTIFEX MAXIMUS con il papa che guarda verso destra

pesa 10,52 gr ed è circa 26 mm.. sul verso fotografato c'è una punzonatura "AR 900" ... 900 millesimi coniata ad Arezzo?

Grazie per l'aiuto!! :)

post-42302-0-82350700-1400691523_thumb.j

Modificato da Luca R.

Inviato

Sarebbe meglio se tu postassi anche l'altro verso, tu dici che il Papa è volto a destra mentre la medaglia che c'è sul Catalogo indica il busto volto a sinistra.

Una indicazione valida per te potrebbe essere la firma dell'Incisore, guarda se c'è sulla medaglia del tuo amico.

Trovo strana anche la sigla AR900, di solito le medaglie sono a titolo 916.

Cerca di fare foto chiare e poi postale. Ciao

Awards

Inviato

però noto un errore... sulla moneta è riportato MDCCCLXXXI - MCMLXIII.. sul vostro sito segnate MDCCCLXXXI • MCMLXXXIII

Due X di troppo :)

Inviato

però noto un errore... sulla moneta è riportato MDCCCLXXXI - MCMLXIII.. sul vostro sito segnate MDCCCLXXXI • MCMLXXXIII

Due X di troppo :)

E' un errore nella scheda che presto verrà corretto

Grazie per la segnalazione!

Ciao

M.

Inviato

La scheda è stata corretta

Se vorrai mandare belle immagini ti aiuteremo ulteriormente per l'identificazione

Potrai anche mettere, se vuoi, la tua medaglia sul catalogo e contribuire alla costruzione dello stesso

Ciao

M.

PS x amministratori e/o curatori: sposterei nella sezione Medaglistica

Inviato

Cerco di fare foto migliori così da contribuire al catalogo :)

Inviato

ecco vi fornisco due immagini più dettagliate fatte con la mia compattina :)

2up3ion.jpg

qyclzp.jpg

confermo 10,54 gr e il peso specifico combacia con quello di un marengo (circa 17) quindi oro 900/1000. Se volete potete usare le immagini :)

Inviato

@@incuso: andrebbe spostata nella sezione medaglistica

@@fabio22: non ci sono immagini nella scheda sopra riportata

Saluti

M.

Inviato

Ho inserito le immagini come anonimo :)

Secondo voi ha un valore numismatico? Si sa quante ne hanno coniate?

Inviato

Ora la scheda è completa @@Luca R.

Generalmente le medaglie in oggetto, realizzate privatamente,

sono da considerarsi da investimento:

vale a dire che valgono il valore dell'oro contenuto;

più logico sembrerebbe aggiungere al valore dell'oro quello

numismatico, anche se lo stesso è limitato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.