Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.

Recentemente ho trovato in casa una rupia somala del 1920, appartenente alla vecchia collezione di monete del mio bisnonno. A parer mio è in buono stato, non è consumata e si riescono a vedere abbastanza bene tutti i dettagli che caratterizzano questa moneta. Riconoscendo la mia ignoranza nel campo della numismatica, sarei grato se riusciste a dirmi se questa è una moneta rara o meno, il possibile valore commerciale e anche magari dei luoghi dove farla osservare da un esperto (possibilmente in Lomabardia).

Se necessario posterò delle fotografie della moneta.

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Inviato

La moneta è sicuramente rara, ma la prima cosa da stabilire è se è autentica, quindi sono necessarie le foto ed il peso. Grazie

Inviato

prova a postare delle foto, se puoi peso e diametro.

Ci sono tanti falsi in giro

Awards

Inviato

Il peso è di circa 12 grammi, diametro tra i 30mm e i 30,1mm, spessore poco meno di 2mm.

Qui sotto ci sono i vari link delle foto che ho scattato, sono troppo pesanti per essere caricate su questo sito

https://drive.google.com/file/d/0B7i7PsnIhjr8Tm5SU05ENjF6Nnc/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B7i7PsnIhjr8NjBuaFBhdnNJRHM/edit?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B7i7PsnIhjr8NVNEdW1WRWYxMVk/edit?usp=sharing

Inviato

Non sono le foto ad essere troppo pesanti, ma è la carta assorbente che fa da sfondo ad occupare un sacco di KB.

Ho ritagliato le foto e le inserisco in questo messaggio.

post-552-0-02941700-1400680217_thumb.jpg

post-552-0-74443600-1400680231_thumb.jpg

Inviato

....ho dei piccoli dubbi, manca il bordo e rigatura sul contorno non se ne vede.

per quelle che sono le mie competenze sembra falsa.

Awards

Inviato

E' falsa purtroppo ...già senza foto quando hai parlato di questo millesimo (1920) avevo forti dubbi ..ora ne ho la certezza!Testa più tozza bordo pressoché inesistente lettere più sottili e tanti altri particolari...Ciao Andrea.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Purtroppo le foto confermano i miei dubbi: falsa.

Inviato

Qualche particolare già ti è stato evidenziato nei post precedenti, comunque per esperienza personale posso dirti che il modo migliore per riconoscere i falsi è confrontare le tue foto con quelle di una moneta originale. Se vai nella sezione cataloghi di questo forum avrai come riferimento delle foto di rupie originali confrontale con la tua e vedrai...è un po come il gioco aguzza la vista...è divertente ed impari a riconoscere gli elementi caratteristici di un originale rispetto ad un falso...la numismatica è bella anche per questo...non si finisce mai di imparare! Ciao Andrea

Awards

Inviato

Ma è normale il fatto che, prendendo la moneta dal lato della scritta "una rupia" e girandola si ha la "testa" dell'uomo al contrario?

Inviato

Ma è normale il fatto che, prendendo la moneta dal lato della scritta "una rupia" e girandola si ha la "testa" dell'uomo al contrario?

E' una ulteriore e definitiva conferma della falsità di questo esemplare. Le rupie originali hanno infatti gli assi alla tedesca.

Tieni conto, però, che l'orientamento che hai descritto (proprio delle monete aventi gli assi "alla francese") è quello più comune tra le tipologie di monete del Regno d'Italia, prima, e della Repubblica Italiana fino all'avvento dell'Euro.

Ti consiglio la lettura della pagina al seguente link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Assi_di_rotazione

• 6 anni dopo...
Inviato

Buonasera a tutti

Non essendo esperto nel settore chiedo a voi esperti parere sull'autenticità delle monete in seguito fotografate. 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.