Vai al contenuto
IGNORED

Convegno Riccione dal 28 al 30 agosto

Risposte migliori

Per me sarebbe un cataclisma la soppressione del convegno di Riccione , per quanto sia in calo per organizzazione e ecc.... Rimane cmq l'unico evento di una certa entità che posso frequentare senza problemi.

spero che gli organizzatori facciano tesoro delle critiche per il prossimo anno....

Modificato da William123000
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credimi non è che la gente preferisce nascondersi, è che ognuno ha i suoi tempi,le sue problematiche,e altri impegni.Magari a qualche convegno potremo incontrarci per un caffè.

Sarà un piacere :)

ciao

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo non sono potuto venire come invece preventivato. e la cosa alla quale avrei partecipato piu volentieri in realta sarebbe stata la pizzata con Petronius (cosi gli avrei stressato l anima per avere altri aneddoti sulle Double Eagles.. :rofl: :yahoo: :yahoo: :yahoo:.).. occasione ottima per conoscere dal vivo utenti di un forum che frequento solo da qualche mese, ma sul quale leggo e quando posso scrivo e intervengo ogni giorno...

sara per la prossima volta, speriamo presto!

A.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già parlato un paio di mesi fa con la Numismatica Riminese facendogli presente proprio il problema delle date, anche io preferirei a Settembre, mi aveva risposto che non dipende da loro la scelta delle date ma dalla disponibilità del Palazzo dei Congressi.

Penso che se riuscissero a fare una pre-prenotazione forse troverebbero più scelta.

Cercherò di parlare con qualcuno degli organizzatori per cercare di renderci più agevole il Convegno dell'anno prossimo, ho già lasciato ieri un messaggio su Facebook.

Ciao

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ci sono andato,e devo dire che mi sono trovato bene mi sono accorto che c'erano molti espositori ( forse anche di più dei numismatici) di filatelia e cartografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la cosa alla quale avrei partecipato piu volentieri in realta sarebbe stata la pizzata con Petronius (cosi gli avrei stressato l anima per avere altri aneddoti sulle Double Eagles.. :rofl: :yahoo: :yahoo: :yahoo:.)

A parlare di monete non mi stresso mai :lol:

Alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sono andato il 29 trovandomi già in riviera, ho conosciuto di persona Il Monetaio, Simone, Cavaliere, Renato e se mi sono scordato qualcuno me ne scuso, ho potuto starci pochissimo perchè dovevo accontentare anche moglie e figlia che pazientemente mi hanno accompagnato, devo dire che per quanto fosse scarsa la partecipazione ho notato più commercianti rispetto al convegno di Torino appena passato, devo dire che è mancato, secondo me, un punto d'incontro lamonetiano fisso e pubblicizzato dove trovarsi, magari uno degli stand, forse avrei, io ed altri, avuto modo di incontrare e conoscere più amici, speriamo nella prossima occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno il convegno è stato, anche a mio parere, di tono minore in confronto agli anni precedenti e sinceramente è un vero peccato perché Riccione è sempre stato il primo dell'anno e come inizio sono convinto che ci meritiamo di più.

Sent from my D6503 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti

Convegno Riccione 2014 è terminato anche per me.

In molti si sono lamentati del periodo, io no: fare il convegno a fine agosto significa non dover rinunciare a giorni di studio o lavoro tipici di settembre.

Sì l’affluenza forse non è stata alta, sicuramente gli espositori non erano molti, sabato alle 15 era già tutto finito.

Ho avuto la possibilità, la voglia e la determinazione di conoscere alcuni di voi.

Certe volte basta così poco per organizzarsi: un numero di telefono.

Ho così conosciuto parte del Circolo Numismatico Partenopeo e partecipato al pranzo di noi de Lamoneta.it
Ringrazio dunque i presenti per la compagnia, le chiacchiere ed i consigli avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio breve resoconto. Per me Riccione rimane una vacanza numismatica, dal momento che ci sto per una settimana ogni anno. Non si trovano da anni cose "da sballo", ma il ritrovare gli amici numismatici di sempre e passare piacevoli ore a conversare di numismatica è già di per sè un grande piacere, molto superiore a qualunque acquisto. Ho comprato comunque un paio di libri e qualche monetina interessante, anche se non certo clamorosa. Sono stato bene, insomma. Ho avuto anche io l'impressione che il convegno sia stato in tono minore, soprattutto nei giorni "canonici". In alcuni momenti il palacongressi era desolante... Pochi commercianti (alcuni, vedi Rauch, presenti con lo stand, ma senza monete, altri visti in giro, ma non fra gli espositori, e poche persone). Non so come siano andati gli "affari", ma temo per molti non bene. Ho sentito commercianti lamentarsi per i costi alti dei tavoli/stand, altri che rimarcavano il periodo non felice. Non so... Chiederei agli organizzatori, se ci leggono, a questo proposito, se un rilancio il prossimo anno per la prima settimana di settembre, come da tradizione, non possa essere maggiormente fattibile. Leggo da qualche parte che per il 2015 il convegno sarebbe addirittura in dubbio. Spero di no, ma certamente un rilancio farebbe senz'altro bene.

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero al convegno già giovedì mattina, molti degli espositori storici hanno rinunciato perfino a prendere il tavolo.

Il movimento non è stato certo degli degli anni d'oro di Riccione.

Primo Convegno dell'anno è stata una tappa fissa per tutti!

Alla luce di quello che si è visto in questa edizione, forse, prendere in considerazione una data diversa, su settembre e il vecchio palazzo del turismo, la cui disponibilità penso sia sempre garantita, potrebbe essere anche una strada percorribile.

Purtroppo nei tre giorni che sono stato in giro per i tavoli, non ho mai visto tanta gente, la presenza dei collezionisti era molto, molto limitata.

Qualche bella moneta sui banchi, ma anche qui, in molti casi, lo stesso materiale che abbiamo visto a Verona e forse anche a Bologna, segno che c'è ristagno e calma di vendite.

Alcuni episodi poi che non fanno bene ai collezionisti e al loro spirito si verificano sempre, episodi che spesso ti fanno passare la voglia di collezionare!

Rimane sempre il piacere di incontrare vecchi e nuovi collezionisti, è stato un piacere spendere del tempo con Luca, benché tutto acciaccato ha deciso comunque da Torino di partecipare, Stefano, diciottenne con tanta passione nel sangue che da Udine ha scelto per una volta di andarle a toccare con mano 4 belle monete, invece di far come tanti e rimane a computer a giudicar foto, insomma, i tanti amici coi quali discutere ai tavoli di questa e quella moneta, fanno rivivere la passione, tutti insieme aiutano a capire sempre di più, ad imparare sempre di più!

Renato

Modificato da renato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come mi faceva notare un amico, se i commercianti continueranno a disertare i convegni come quello di Riccione, saranno loro stessi gli artefici della morte del convegno stesso.

Analizzare le problematiche buttarle sul tavolo e cercare di risolverle, forse è meglio!

Tentare di ridurre i costi e creare la possibilità anche ai più piccoli di farsi una vetrina potrebbe diventare un buono spunto di rilancio, altrimenti finirà per morire anche un evento come quello di Riccione!

Se quei collezionisti che hanno deciso di fare chilometri per partecipare all'evento si trovano poi un...deserto, alla prossima edizione chi li convincerà ad uscire di casa?

Renato

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@rino.

Purtroppo a quell'ora anch'io ero già quasi al convegno, e non ho avuto modo di leggere il tuo post. Ora ho editato il tuo numero telefonico, per la tua privacy e nel tuo interesse...il forum non è letto solo da chi è interessato alla numismatica, e rischi che gente che non ha di meglio da fare nella vita incominci a telefonarti a tutte le ore.

petronius :)

Grazie Petronius

non ci avevo pensato... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, come mi faceva notare un amico, se i commercianti continueranno a disertare i convegni come quello di Riccione, saranno loro stessi gli artefici della morte del convegno stesso.

Analizzare le problematiche buttarle sul tavolo e cercare di risolverle, forse è meglio!

Tentare di ridurre i costi e creare la possibilità anche ai più piccoli di farsi una vetrina potrebbe diventare un buono spunto di rilancio, altrimenti finirà per morire anche un evento come quello di Riccione!

Se quei collezionisti che hanno deciso di fare chilometri per partecipare all'evento si trovano poi un...deserto, alla prossima edizione chi li convincerà ad uscire di casa?

Renato

Ciao Renato,

cosa ne pensi del mercatino ,ha influenza su tutto quello che si è considerato ?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercatino c'è sempre stato e non mi sembra abbia in passato influenzato niente, anzi, ho visto commercianti esporre anche lì o girare in cerca di materiale. A mio modesto parere, a parte i problemi che già dibattiamo parlando dello stato dei convegni oggi (la crisi economica, il numero elevatissimo di aste che assorbono gran parte del materiale, le transazioni sul web, il mancato ricambio nella numismatica...) a Riccione pesa molto la data troppo anticipata in cui la gente è ancora in vacanza (molti commercianti ad esempio) e i costi troppo elevati, sia degli spazi nel convegno, sia gli alberghi, trattandosi ancora di alta stagione. A Montecarlo, mi dicono che un tavolo costa 70 Euro. E' vero che si tratta di un convegno in fase di lancio (ma in sicura ascesa), però è assurdo sentire i prezzi praticati da noi. E a Montecarlo offrono anche una lista di hotel convenzionati con prezzi non elevati. Credo che una riflessione vada fatta da parte degli organizzatori, soprattutto in considerazione dello scarso numero di visitatori e delle (presumibili) esigue vendite. Ho sentito commercianti che il prox anno non hanno intenzione di prendere di nuovo uno spazio al convegno di Riccione. Se si vuole evitare che il convegno muoia, ci si svegli adesso.

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui costi degli alberghi non mi scaglierei troppo, il Convegno aveva anche una convenzione con un albergo di lusso a 30 euro a notte, alcuni lo hanno sfruttato alla grande! Quello dove alloggiavo io a 300 mt dal palazzo dei congressi ne costava 50....

Il mercatino non ha mai dato fastidio al convegno, per quanto ne sappia io è sempre stato uno spazio diverso.

Il mio suggerimento è proprio quello di cercare gli spazi giusti e ridurre al minimo i costi, un tavolo al Convegno Numismatico di Parma, costava 70 euro e non aveva nulla da togliere agli spazi di Riccione!

Ha ragione anche Simone quando diceva che non c'era un minimo di visibilità in città che ricordasse il Convegno, non c'era una indicazione davanti al Palazzo dei Congressi.....insomma, forse qualche accorgimento in più per chi girava in città...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui costi degli alberghi non mi scaglierei troppo, il Convegno aveva anche una convenzione con un albergo di lusso a 30 euro a notte, alcuni lo hanno sfruttato alla grande! Quello dove alloggiavo io a 300 mt dal palazzo dei congressi ne costava 50....

Il mercatino non ha mai dato fastidio al convegno, per quanto ne sappia io è sempre stato uno spazio diverso.

Il mio suggerimento è proprio quello di cercare gli spazi giusti e ridurre al minimo i costi, un tavolo al Convegno Numismatico di Parma, costava 70 euro e non aveva nulla da togliere agli spazi di Riccione!

Ha ragione anche Simone quando diceva che non c'era un minimo di visibilità in città che ricordasse il Convegno, non c'era una indicazione davanti al Palazzo dei Congressi.....insomma, forse qualche accorgimento in più per chi girava in città...

Confermo Renato

Ho pernottato nell'albergo che hai citato, mi sono trovato benissimo ed ero a 600 / 700 metri dal convegno, 30 euro a notte con bici gratuita, colazione ecc ottimo.

Il mercatino credo che non dia noia al convegno, i banchetti erano parecchi ai giardini ma dopo averli visti tutti (mercoledi' una giornata intera a girarli e rigirarli) ho capito che non avrebbero mai dato noia al convegno. Il materiale esposto e' diverso ed utilizza giorni / orari secondo me che non influiscono con il convegno.

il problema della visibilita', anche secondo me, c'era ed ha influito. Forse piu' che a Riccione, sarebbe stato meglio battere di piu' su giornali di collezionisti, forum, ecc I riccionesi, cosi' come i suoi turisti, al 99% vengono per il mare, non credo interessino a tanti bagnanti le monete :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato nel solito hotel. Non sapevo che ce ne fosse uno convenzionato. Ma io faccio eccezione: vado a Riccione comunque, mentre so per certo di collezionisti che rinunciano per i costi elevati, considerando soprattutto che verrebbero con la famiglia al seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: quando avete prenotato l'albergo in questione? Quante camere ha? Dov'era scritto che era in convenzione? Grazie

Ciao Giovanna :D

Son andato su internet, su Google, Ho scritto : ''convegno numismatico riccione ''

Primo risultato

http://hotel-riccione-3-stelle-sul-mare.it/convegno-filatelico-numismatico-riccione-2014/

Camera non so' quante ne ha, ma parecchine :D

Ho prenotato circa 30 / 40 giorni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanna :D

Son andato su internet, su Google, Ho scritto : ''convegno numismatico riccione ''

Primo risultato

http://hotel-riccione-3-stelle-sul-mare.it/convegno-filatelico-numismatico-riccione-2014/

Camera non so' quante ne ha, ma parecchine :D

Ho prenotato circa 30 / 40 giorni prima.

Grazie Enrico, mai visto questo manifesto e neanche l'Hotel e si che ho cercato parecchio sul web, mah, mistero, pazienza l'anno prossimo provvederemo per tempo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio', io sono anni che vado a Riccione e vado sempre al Gabbiano. Ho speso 230 € per 3 giorni. Pensione completa più extra, per intenderci vino, caffè e acqua. L'unico handicap è che sta solo 100 metri dal convegno, di conseguenza non si riesce a smaltire tutto ciò che si mangia. Ho messo 3 kg in 3 giorni.......

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio', io sono anni che vado a Riccione e vado sempre al Gabbiano. Ho speso 230 € per 3 giorni. Pensione completa più extra, per intenderci vino, caffè e acqua. L'unico handicap è che sta solo 100 metri dal convegno, di conseguenza non si riesce a smaltire tutto ciò che si mangia. Ho messo 3 kg in 3 giorni.......

:lol: :lol: per me non sarebbe un problema, di solito non prendo la pensione completa visto che preferisco mangiare con gli amici, per i 3 kg ti capisco bene invece :D :D :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.