Vai al contenuto
IGNORED

Convegno Riccione dal 28 al 30 agosto

Risposte migliori

Io domani ci sarò dalle 15,45 in poi.. Per l'occassione se qualcuno fosse interessato vorrei proporre 2 oggetti doppi che trovo interessanti che potrei scambiare o vendere domani. Allego le foto. Chi fosse interessato mi può contattare

• Perù 1 nuevo sol 2014 Caral in blister

$_12.JPG

• Russia 100 Rubli Sochi 2014

avlob7.jpg

Modificato da sentieroit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi però questa non è una discussione per gli Scambi, usate quelle apposite.

Buonanotte, Giò

Proprio per questo ho detto a sentieroit di contattarmi in privato ;)

-donty-

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di ritorno da Riccione, confermo quanto già scritto da amici del forum: il convegno e il contorno avevano un tono assolutamente dimesso.

Sono voluto andare per rispettare una tradizione beneaugurante.

Per tanti anni il convegno di Riccione è stato considerato il capodanno di numismatica e filatelia. Uscivano i nuovi cataloghi e da essi i collezionisti attendevano di conoscere andamento e orientamento dei mercati.

Era un ritrovo generale di editoria, commercio, collezionismo. Vi era tanto fermento non solo nei saloni del convegno; al parco di giorno, al Luna e al Centrale dopo cena si svolgevano intense trattative e discussioni; grandi collezionisti partecipavano ai tavoli e commentavano, insegnavano.

Ora è tutto cambiato. Soprattutto, si nota che ai convegni non c'è buon materiale in offerta; probabilmente non c'è neanche richiesta.

Ma, un saluto e un abbraccio con vecchi amici, un buon risotto alla pescatora mangiato in compagnia, una difesa corporativa/generazionale del buon tempo antico più virtuoso e ricco di valori hanno rallegrato la mia giornata.

Se finiscono i convegni commerciali, occorrerà studiare una alternativa di convegni prevalentemente culturali per conservare al collezionismo le indispensabili relazioni umane.

Voglio comunque stemperare in chiusura il pessimismo.

Oggi era giovedì: e non è giorno nelle consuetudini del convegno. Speriamo che domani sia un "altro" giorno.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia già la tendenza ad organizzare convegni culturali in alternativa dei soli commerciali, quello che Renzo dice è giustissimo, si va al convegno non solo per le monete ma per rivedere gli amici e passare con loro qualche ora in buona compagnia.

Credo che unire i due tipi di convegno sarà la mossa vincente per il futuro, ricalcando un po' quello che era Vicenza ma con costi minori così da non fare altri flop.

Ormai bisogna pensare ad economizzare e quindi cercare di spendere il meno possibile per l'organizzazione rendendo il massimo, con qualche sacrificio si può fare, in questo modo ci sarà una catena di risparmio notevole(per i commercianti e i collezionisti) e saremo tutti contenti.

Un ottimo esempio lo sta dando in questo momento l'organizzazione del Convegno di Napoli da parte del Circolo Partenopeo che sta unendo il lato commerciale al lato culturale della Numismatica.

Anche a Riccione vengono organizzate mostre e Conferenze a quanto ricordo ma forse non vengono pubblicizzate abbastanza, se ne parla pochissimo.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sto anche provando a organizzare una pizzata, sei dei nostri? :)

Una volta, il sabato, si organizzavano incontro e pranzo, come a Verona, ma è da due o tre anni che, per mancanza di partecipazione, non si organizza nulla di particolare. Comunque ci sono anch'io sabato mattina, ci si vede in giro per il convegno, e all'ora giusta si può andare a mangiare una pizza sul Viale.

Se qualcun'altro pensa di esserci, lo scriva, soprattutto chi non ha particolari conoscenze di altri forumisti...ci si può trovare alle 12.30 sul piazzale d'ingresso del convegno, e per ogni evenienza ci scambiamo i numeri di cell.

petronius oo)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono quasi al convegno. Per un caffè prima di entrare, chiamatemi pure al EDIT. Rino

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al convegno questa mattina,andata tutto bene.Ritorno un dramma ,sulla A 14 direzione nord cé il ritorno dalle vacanze dove di solito ci metto un'ora stamani me ne sono volute tre, sempre fermi.Dico la mia cosa cambierebbe fare il convegno il primo fine settimana di settembre?dove i vacanzieri sono già a casa?. Altrimenti per chi al ritorno dal convegno va a nord è dura.A qualc'un'altro è successo come a me?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che dovremmo cercare e mi rivolgo a tutti ora, ma in particolare a @@Giovanna e a @@petronius arbiter di rilanciare lo spirito comunitario e di condivisione che trovava la sua massima espressione nel pranzo sociale ai Convegni.

Credo che Verona rimanga e possa rimanere il riferimento classico e più importante per i lamonetiani e gli appassionati e su questo cercare di concentrarsi, alla fine far diventare almeno nelle due occasioni annuali di Verona il pranzo un momento di incontro dove il forum da virtuale diventa reale, diventa un grande circolo credo che sia importante e incomincerei a lanciare il messaggio a tutti già da ora, diciamo che lancio la volata :blum:.....è bello cercare di mantenere le belle tradizioni, rivedere vecchi e nuovi amici, condividere anche con una stretta di mano la nostra vicinanza e passione, speriamo che il messaggio lanciato passi e che l'ultimo Verona conviviale sia stato un caso.....cerchiamo di rendere compatto e unito questo mondo di appassionati che a volte tende ad andare in solitario...proviamoci ancora....

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che dovremmo cercare e mi rivolgo a tutti ora, ma in particolare a @@Giovanna e a @@petronius arbiter di rilanciare lo spirito comunitario e di condivisione che trovava la sua massima espressione nel pranzo sociale ai Convegni.

Credo che Verona rimanga e possa rimanere il riferimento classico e più importante per i lamonetiani e gli appassionati e su questo cercare di concentrarsi, alla fine far diventare almeno nelle due occasioni annuali di Verona il pranzo un momento di incontro dove il forum da virtuale diventa reale, diventa un grande circolo credo che sia importante e incomincerei a lanciare il messaggio a tutti già da ora, diciamo che lancio la volata :blum:.....è bello cercare di mantenere le belle tradizioni, rivedere vecchi e nuovi amici, condividere anche con una stretta di mano la nostra vicinanza e passione, speriamo che il messaggio lanciato passi e che l'ultimo Verona conviviale sia stato un caso.....cerchiamo di rendere compatto e unito questo mondo di appassionati che a volte tende ad andare in solitario...proviamoci ancora....

Mario

Bellissimo post. A Verona spero di poterci essere anch'io.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mario

Purtroppo sto passando un periodo intenso di impegni e problemi personali, per inizio 2015 penso che sarò di nuovo tranquilla e potrò dedicarmi molto di più all'organizzazione di eventi e/o raduni del forum.

Annuncio già da ora che probabilmente non ci sarò a Verona, ma questo non mi vieterà di seguire la discussione apposita. Sarò senz'altro a Napoli dove è già in corso una bella organizzazione, vedremo se si riuscirà ad organizzare anche un pranzo per il sabato, ne parlerò con Francesco.

Quasi sicuramente andrò a Bologna ad Ottobre e di solito il caro Roth organizza un bel pranzetto in città, vedremo dopo Napoli cosa riusciremo a fare.

E poi ho un paio di eventi in pentola, ve ne parlerò a tempo debito... :angel: :D .

Ancora un po' di pazienza e poi mi scateno...ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho frequentato decine di convegni dalla fine degli anni 60 agli inizi del duemila, epoca nella quale Internet e le Aste hanno iniziato ad ucciderli.

Non credo che potranno mai tornare quelli di prima, perche' il mondo e' cambiato, ma certamente iniziative come quelle indicate da @@dabbene credo vadano solo incoraggiate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io quando sono presente ci provo sempre, e anche oggi a pranzo eravamo in sei, quattro del forum e due "esterni".

Noto però che diversi utenti, dichiarano di essere presenti al convegno, ma poi quando si tratta di fornire la disponibilità all'incontro, conviviale o meno (e quindi fissare un appuntamento preciso in un certo luogo e ora, magari fornendo il proprio numero di telefono, senza il quale, ad esempio, oggi non avremmo incontrato @@Don Corleonem, che nessuno di noi conosceva) preferiscono eclissarsi.

Non mi riferisco al convegno di oggi né, naturalmente, a nessuna persona in particolare, ma è un dato di fatto che ho riscontrato praticamente in tutte le occasioni. E' chiaro che non possiamo e non vogliamo obbligare nessuno, e chi vuole mantenere la privacy è nel suo pieno diritto, ma credo ci sia ancora molto da lavorare per rompere quel muro di isolamento dietro il quale troppi collezionisti preferiscono continuare a nascondersi.

Ma io ci provo, e continuerò a provarci tutte le volte che potrò.

petronius :)

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono quasi al convegno. Per un caffè prima di entrare, chiamatemi pure al EDIT. Rino

Ciao @@rino.

Purtroppo a quell'ora anch'io ero già quasi al convegno, e non ho avuto modo di leggere il tuo post. Ora ho editato il tuo numero telefonico, per la tua privacy e nel tuo interesse...il forum non è letto solo da chi è interessato alla numismatica, e rischi che gente che non ha di meglio da fare nella vita incominci a telefonarti a tutte le ore.

petronius :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Petronius fai bene a provarci e a riprovarci e per questo tuo impegno nell'aggregare le persone ti ammiro.Ma credimi non è che la gente preferisce nascondersi, è che ognuno ha i suoi tempi,le sue problematiche,e altri impegni.Magari a qualche convegno potremo incontrarci per un caffè.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

A qualc'un'altro è successo come a me?

Oggi 50 minuti tra Modena e Reggio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al convegno tutti e tre i giorni. Purtroppo l'impressione è stata pessima: numerosi tavoli vuoti, pochissima gente, addirittura nessuno all'esterno dove solitamente si radunavano decine di persone. Per non dire poi dell'assoluta assenza di indicazioni e pubblicità del convegno. In tutta Riccione non c'era alcun manifesto o volantino, e quando si arrivava al palazzo dei congressi non si capiva neanche se il convegno ci fosse o meno. Farlo poi nell'ultimo weekend di agosto è per lo meno autolesionistico: alberghi ancora pieni con prezzi da alta stagione, controesodo biblico come qualcuno ha evidenziato, e per fortuna che quest'anno non abbiamo patito il solito caldo. Conclusione: non penso che venga ancora fatto, anche perché diversi commercianti mi hanno espresso la loro delusione e l'intenzione di non parteciparvi più. Capisco che organizzare un convegno non sia una cosa da poco, ma farlo in questo modo penso sia controproducente per tutti. Ora nel mese di settembre non ci sono convegni se non Napoli che, da un punto di vista geografico, non è certo facilmente accessibile a tutti, poi passiamo a metà ottobre a Torino. Fare quindi Riccione entro la prima metà di settembre sarebbe stato certamente meglio, come poi avveniva una volta, ma forse le strutture non sarebbero state disponibili.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.