Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se è la sezione giusta,vorrei una mano per identificare questa moneta trovata oggi in un mercatino.

Grazie anticipate.

post-37823-0-68680900-1400624429_thumb.j

Inviato (modificato)

D/ LUDOV. XVI. D. GRATIA. Testa del Re a sinistra

R/ FRANCIAE ET (officina) NAVARRÆ REX. Scudo di Francia coronato.

Nella tua "1788" a malapena si capisce di che segno si tratti...in questo caso è un triangolo, cisono varie officine.

louis-xvi-liard-1789-z900210.jpg

Modificato da Fidelio
  • Mi piace 1

Inviato

D/ LUDOV. XVI. D. GRATIA. Testa del Re a sinistra

R/ FRANCIAE ET (officina) NAVARRÆ REX. Scudo di Francia coronato.

Nella tua "1788" a malapena si capisce di che segno si tratti...in questo caso è un triangolo, cisono varie officine.

louis-xvi-liard-1789-z900210.jpg

a me sembra che sia un arco come nel link che ho inserito

Inviato

Ancora grazie per le vostre risposte.......eseguirò un più attento esame per cercare di identificare il segno di zecca.

Inviato (modificato)

la zecca si identifica (dalle ) o dalla lettera che si legge sotto lo scudo con i fleur de lys.. che nel caso che ci occupa non si vede

si vede pero' il segno sotto il collo del Re - e concordo con l'id. di @@karnescim Aix-en-Provence

Modificato da profausto

Inviato

Dopo una piu attenta visione concordo anche io con Aix-en-Provence = & ad arco.

Inviato

Sì infatti, dopo un attenta osservazione deduco che è proprio una & ad arco, però la mia ha un diametro di 25 mm, non ho ancora potuto verificarne il peso, lo farò quanto prima , ma è normale il suo diametro?

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Sì infatti, dopo un attenta osservazione deduco che è proprio una & ad arco, però la mia ha un diametro di 25 mm, non ho ancora potuto verificarne il peso, lo farò quanto prima , ma è normale il suo diametro?

come ti era già stato detto nel primo post di risposta, poteva essere un 3 oppure un 6 denier, ora, dopo che ci hai comunicato il diametro, possiamo dire che è un 6 denari

http://numismatica-francese.simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/moneta/FR-82/2

Modificato da profausto

Inviato

E il suo peso è di 5,2 gr........ma penso sia giusto vista la bassa conservazione.

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.