Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

vorrei porre alla vostra attenzione una serie di monete di cui posto le foto.

Naturalmente le posterò una alla volta con post differenti, a partire da questo.

Chiedo scusa al curatore se non dovesse essere la sezione giusta..

questa la prima:

Diametro mm. 36 circa

peso: gr. 45 circa

metallo: bronzo

Grazie..

post-37850-0-11808200-1400611936_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa mi sembra una fusione moderna, che richiama vagamente dei temi antichi.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa mi sembra una fusione moderna, che richiama vagamente dei temi antichi.

Il che vuol dire che è un falso?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non credo che si possa definire un falso, perchè non imita una moneta antica autentica: è una produzione "artistica" moderna, forse per turisti, forse per chi ama queste figure di animali che in effetti erano abbastanza frequenti sulle monete greche (però da un solo lato, dall'altro c'era la figura di una divinità o di un regnante, di solito con l'etnico della città).

Inviato

Ho capito...

dunque non ha nessun valore economico..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non credo che si possa definire un falso, perchè non imita una moneta antica autentica: è una produzione "artistica" moderna, forse per turisti, forse per chi ama queste figure di animali che in effetti erano abbastanza frequenti sulle monete greche (però da un solo lato, dall'altro c'era la figura di una divinità o di un regnante, di solito con l'etnico della città).

Cosa bisogna osservare sulla moneta per stabilire se è o non è di un determinato periodo?

Cioè...nel caso di questa moneta, a parte gli animali ritratti....cosa ti ha portato a definirla una moneta moderna?

Io non sono un esperto...per questo mi piacerebbe imparare di più..

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' abbastanza complicato darti una risposta, appunto perchè le monete antiche...non sono come quelle moderne! Provo a farti un breve elenco:

-la moneta sembra fusa (rilievi non abbastanza netti,bollicine di fusione, ecc.)mentre quasi tutte le monete greche dell'antichità (salvo alcune di Olbia sul Mar Nero, e di Istros) erano coniate.

-le poche lettere greche presenti sono decisamente "moderne", molto regolari e molto simmetriche, cosa che non era per quelle antiche.

- la moneta è "come nuova", cioè non sembra aver circolato, mentre le parti verdastre appaiono essere una falsa patina antica.

-come ho già detto, la tipologia non rientra fra quelle greche classiche: in pochissimi casi ci sono animali su entrambi i lati, e sono tutte monete ben conosciute.

- lo stile degli animali (come del resto quello delle lettere) non ha quasi nulla a che fare con lo stile degli stessi su monete greche antiche.

Potrei continuare, ma credo che, se guardi un po' di monete greche nelle discussioni di questo Forum, ti farai un'idea personale, che è la cosa migliore.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.