Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per identificare la zecca di questo piccolo bronzo di Costantino I, a me pare di leggere RS

Grazie in anticipo.

post-2702-0-78080100-1400541147_thumb.jp


Inviato

La zecca e' seconda officina di Roma (RS)


Inviato (modificato)

Roma, seconda o sesta (sempre S è...)

Modificato da cancun175

Inviato

Non conosco una ...sesta officina di Roma , e' esistita ? e se affermativo non pensi che avrebbe avuto un diverso simbolo diverso dalla (S) seconda , per riconoscersi ?


Inviato (modificato)

Senza vedere il dritto può essere un RIC VII 318, 319 o 320, in "ambetre" i casi gli autori citano solo la prima e la seconda officina. Anzi, per la 319 solo la prima.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

@@Legio II Italica, ho trovato questa tabella relativa alla prima metà IV secolo (fonte: campgatecoins.com, Arch. Momčilo Nikitović from Belgrade. Si tratta di un numismatico serbo, imprenditore leader nella produzione di materiali in legno per l'arredamento). Le officine operati a Roma dovrebbero essere state, in questo periodo, sette. Altrettante a Costantinopoli, dieci ad Antiochia, sei a Cyzicus e Nicomedia. meno nelle altre zecche:

post-7971-0-72015600-1400740826_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Di conseguenza a Roma esisteva una sesta officina, con segno S, come per la seconda...Quindi temo si debba andare per ipotesi: forse, all'epoca, era scontato che certe monete si battessero in certe officine. E, se la cosa induceva equivoci, usavano il II al posto della S per la seconda.

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie @@cancun175 della bella esposizione delle zecche romane e non , non sapevo che esistesse anche una sesta e una settima officina a Roma , forse le loro emissioni sono piuttosto rare a trovarsi . Ciao e grazie .


Inviato

...rare o nascoste...Magari molte delle S che indichiamo come "seconda" in realtà sono "sesta"...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.