Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per identificare la zecca di questo piccolo bronzo di Costantino I, a me pare di leggere RS

Grazie in anticipo.

post-2702-0-78080100-1400541147_thumb.jp


Inviato

La zecca e' seconda officina di Roma (RS)


Inviato (modificato)

Roma, seconda o sesta (sempre S è...)

Modificato da cancun175

Inviato

Non conosco una ...sesta officina di Roma , e' esistita ? e se affermativo non pensi che avrebbe avuto un diverso simbolo diverso dalla (S) seconda , per riconoscersi ?


Inviato (modificato)

Senza vedere il dritto può essere un RIC VII 318, 319 o 320, in "ambetre" i casi gli autori citano solo la prima e la seconda officina. Anzi, per la 319 solo la prima.

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

@@Legio II Italica, ho trovato questa tabella relativa alla prima metà IV secolo (fonte: campgatecoins.com, Arch. Momčilo Nikitović from Belgrade. Si tratta di un numismatico serbo, imprenditore leader nella produzione di materiali in legno per l'arredamento). Le officine operati a Roma dovrebbero essere state, in questo periodo, sette. Altrettante a Costantinopoli, dieci ad Antiochia, sei a Cyzicus e Nicomedia. meno nelle altre zecche:

post-7971-0-72015600-1400740826_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Di conseguenza a Roma esisteva una sesta officina, con segno S, come per la seconda...Quindi temo si debba andare per ipotesi: forse, all'epoca, era scontato che certe monete si battessero in certe officine. E, se la cosa induceva equivoci, usavano il II al posto della S per la seconda.

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie @@cancun175 della bella esposizione delle zecche romane e non , non sapevo che esistesse anche una sesta e una settima officina a Roma , forse le loro emissioni sono piuttosto rare a trovarsi . Ciao e grazie .


Inviato

...rare o nascoste...Magari molte delle S che indichiamo come "seconda" in realtà sono "sesta"...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.