Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto [identificazione/parere]

Risposte migliori

Ciao a tutti vi posto il mio ultimo acquisto, un antoniniano di Gordiano III.

Nel catalogarla mi è sorto un dubbio:

il venditore l'ha classificata come Ric 189a battuta dalla Zecca di Antiochia, rarità NC voi cosa ne pensate ?

Ciao :)

denario69

post-2807-1152607927_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel catalogarla mi è sorto un dubbio:

il venditore l'ha classificata come Ric 189a battuta dalla Zecca di Antiochia, rarità NC voi cosa ne pensate ?

137077[/snapback]

Credo che la classificazione proposta dal venditore sia corretta. La stessa tipologia del rovescio esiste anche per un esemplare della zecca di Roma, che però prevede come legenda al diritto IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG: oltre a questa, invece, quello della zecca di Antiochia presenta anche la possibile legenda IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG, ovvero quella della tua moneta.

P.S. Specie al rovescio mi pare di notare delle zone "scure" caratterizzate dalla mancanza di argento: è così o è solo una mia impressione :blink:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Chersoblepte!

In realtà la foto accentua quello che hai giustamente notato: inclinando la moneta si intravede sulla zona a sx come una "scoloritura" dell'argento, non molto accentuata, comunque leggermente visibile......potrebbe essere l'effetto di una pulitura azzardata ?

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la foto accentua quello che hai giustamente notato: inclinando la moneta si intravede sulla zona a sx come una "scoloritura" dell'argento, non molto accentuata, comunque leggermente visibile......potrebbe essere l'effetto di una pulitura azzardata ?

137126[/snapback]

Per quel che riguarda la "scoloritura" nella zona sinistra del rovescio, potrebbe essere, come detto da te, l'effetto di un tentativo di pulizia non perfetto: io però intendevo quelle zone "scure" (ad esempio sopra la A od accanto alla seconda V di AVGVSTI al rovescio), che, forse azzardatamente, mi farebbero pensare ad un suberato...

Link al commento
Condividi su altri siti

137126[/snapback]

...io però intendevo quelle zone "scure" (ad esempio sopra la A od accanto alla seconda V di AVGVSTI al rovescio), che, forse azzardatamente, mi farebbero pensare ad un suberato...

137137[/snapback]

Scusa non avevo capito, stasera quando torno a casa verifico.

Certo sarebbe il massimo aver comprato un bel suberato.. ..

ciao

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

IMAO nn ho mai visto un subaerato di gordiano 3

137268[/snapback]

In effetti è quello che ho pensato anch'io all'inizio :unsure:, però quelle zone che paiono denotare mancanza d'argento mi fanno propendere (come detto prima, forse azzardatamente) per questa ipotesi ;)...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro cherso, lo escluderei,propenderei per tracce di solfurizzazione(giallo marrone,nero) che sparirebbero conun pò di soda solvay se proprio si volesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ieri in serata ho provato a raschiare con uno stuzzicadenti imbevuto in acqua distillata, le zone scure il risultato è riassunto nella foto che vi posto.

PS le condizioni di luce sono diverse (sembra un aureo :D :D ), ma il risultato è che le zone scure sono sparite dalla V e dalla G, ma permangono sopra la A e a lato della seconda V (ma in misura minore) ............. secondo voi ?? :huh:

denario69 :)

post-2807-1152690440_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

caro cherso,  lo escluderei,propenderei per tracce di solfurizzazione(giallo marrone,nero)

137271[/snapback]

Anche osservando le nuove foto proposte da denario69, credo che marchemilio abbia ragione ;), era un'ipotesi che non avevo preso in considerazione :unsure:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.