Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno (ancora!) ufficiale o imitativo?

Risposte migliori

Inviato

Con Gallieno mi è sempre difficile stabilire la linea di confine tra ufficiale e imitativa... produzione sterminata e variabilità di stile altrettanto vasta.

A ogni modo, vi lascio questa immagine per un parere:

post-8339-0-07784800-1400507410_thumb.gi

AE; 2,51 gr ; 18 mm

D\ GALLIENVS AVG

R\ VIRTVS AVG / P in campo a destra

RIC 317

Peso e diametro possono rientrare tranquillamente negli standard, le legende sono corrette anche se fuori tondello per metà, ma questo di per sé non è indice univoco di non ufficialità. Lo stile del rovescio è anch'esso in linea con quella parte meno accurata della produzione di questa tipologia.

Gli unici dubbi riguardano un po' il ritratto (fatto male da un incisore ufficiale o fatto bene da un incisore di qualche officina locale?), ma anche qui potrebbe benissimo essere l'usura a trarmi in inganno...

Awards

Inviato

Ciao,

su base puramente stilistica appunto di ritratto e iconografia del rovescio la darei come "imitativa" di buona fattura. Classe A... ovvero di buona qualità, con legenda leggibile, probabilmente copiata direttamene da un moneta-prototipo ufficiale.

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Parere che condivido, del resto mi sono scorso un discreto numero di esemplari di questa tipologia e devo dire che pur in un'ampia forbice di variazioni stilistiche, il pezzo in questione sembra andare un po' più in là... ma con Gallieno son sempre dell'avviso che non sia facilissimo beccare un imitativo se di classe A.

Awards

Inviato (modificato)

Personalmente noto una differenza piuttosto evidente riguardo alla testa di Gallieno , piu' grande rispetto a questa moneta "ufficiale" e dello stesso tipo , oltre a una diversa conservazione della moneta , forse per la prima si puo' parlare di una "imitativa"

post-39026-0-85810200-1400511534_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato

in realtà non è solamente la dimensione della testa, ma un po' tutto l'insieme del dritto che fa pensare a una possibile imitativa ben fatta.

"Gallieni a testa grossa" nella produzione ufficiale ce ne sono in abbondanza.

Qui, a rendere difficile la collocazione ci sono anche i dati metrici che sono in linea con le emissioni ufficiali.

Credo che sciogliere in maniera definitiva i dubbi sia ardua!

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

C'è da dire però che le monete "sicuramente imitative" di Gallieno non sono così frequenti; io ne ho una sola, pur avendo visto un mucchio di Gallieni. Questa però è davvero piuttosto particolare. Alla faccia, non si capisce bene che cosa sia capitato: incisione maldestra o qualche altro danno, magari successivo?

Però anche le lettere sono anomale: la N è larghissima, ma anche le altre sono un po' sproporzionate e spropositate. Infine, non è affatto comune che il tondello sia così piccolo rispetto al conio.

Inviato

Ciao,

sono andato a rivedermi un po' di monete VIRTVS di Gallieno.

Correttamente quella postata richiama il RIC 317 di Roma (officina Prima = P in campo dx) e ne esistono diverse varianti.

Dato per abbastanza certo che il ritratto sia Radiato e non Corazzato, ho fatto un semplice confronto con un'analoga ufficiale.

Eccole:

post-3754-0-80677300-1400528446_thumb.jp

Mi pare evidente che lo stile è distorto. Ha buone caratteristiche (ad esempio è stata ripresa la barba riccia rappresentata come "piccoli globetti" presente in molte sue monete - tra l'altro mi pare che siano state ottenute abbassando la zona e non in positivo) ma il ritratto è difforme. Il rovescio pure è difforme: ad esempio la personificazione (soldato? Gallieno stesso? Marte? Virtus? L'attribuzione è molto varia, io resterei con Virtus) calza una specie di "cappello da ammiraglio" più che un elmo romano.

Su queste basi direi che, nonostante uno stile comunque discreto per un'imitativa, la mia intima convinzione è che sia comunque tale, anche se i dati fisici risultano calzanti.

Ciao

Illyricum

Inviato

Dimenticavo: nel Cunetjo Hoard è descritto un esemplare Gallienus VIRTVS AVG con P in campo dx (nr. 2721) con globo e lancia segnalato come imitativa. Particolarità difforme, il ritratto è segnalato come Radiato e Corazzato.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.