Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ,

ho trovato questa moneta che riporta tre punzoni nel retro un'imprimitura come "GS" e i tre punzoni alla fine : uno 800 ovalizzato ,l'altro identificante credo il grado dell' E.I. ovvero "le due virgolette ,rivolte verso il basso (è un grado minimo similare a quello di sergente ma che di solito è riconoscitivo come stilema classico e credo abbiano messo quello per accorpare l'intero esercito e tutte le qualifiche) e l'ultimo riportante per esteso in rettangolo la dicitura "palermo" che è la città dove vivo e l'ho trovata.A fronte invece stranamente "le virgolette" di grado rivolte verso l'alto con acuti(angoli) molto più ampi ed entrambi gli stemmi hanno ,credo la tipica minimale e colossale grafica dell'epoca fascista o di li a poco dopo.

Se qualcuno sa aiutarmi ne sarei ben lieto e grato.grazie in anticipo

post-42252-0-34528400-1400494876_thumb.j

post-42252-0-44363000-1400494962_thumb.j

post-42252-0-23588700-1400495006_thumb.j

Inviato (modificato)

certamente non è una moneta........

poi. non credo che questo oggetto nasconda una simile simbologia...

per me è un gadget pubblicitario o un portachiavi della autovettura Citroen GS

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Il "logo" della citroen è esattamente quello dell'oggetto postato :whome:

citroen-logo.gif

Modificato da profausto

Inviato

splendido! avevano ragione i miei vicini di casa. E quindi fanno anche i gettoni dell'auto in argento (seriali ,senza punzone del mastro argentiere e con gemellaggi qui in sicilia a quanto pare) .E il secondo che mi risultava davvero misterioso e sempre della citroen : solo al contrario e con riquadro del medesimo segno (e sempre contrario : le virgole verso il basso -non l'alto come la casa di vetture ) a monito e cotanto blasone di che ? e in fine non capisco gs : general service cos'è la human resources della general motors?).

grazie sempre

Inviato

ok non avevo letto : quindi c'è una vettura che si chiama gs. Però ,davvero , perchè fare tutti sti punzoni che come usuale per i metalli puri , sono spesso o due (millesimi e argentiere in sigla ) o tre (con l'aggiunta della citttà di provenienza della manifattura -sempre in sigla).Strano e pazienza comunque grazie.

Buon proseguimento

Inviato

ultima cosa : quindi vale solo l'argento in peso che ha ? cioè ha una valenza di niente,non è conio commemorativo (ad es.) di qualcosa o un evento o per la stessa azienda varrebbe qualcosa ? mai capitato un oggetto simile ? perchè m' appare strano ,inverosimile che l'abbiano fatta in argento e così semplice ma con rintracci di 3 tipi e tipici delle manifatture (che devono averle-cioè i punzoni) pregiate .

solo per capire ,ci sono rimasto e male,davvero.

Inviato

vale il peso dell'argento contenuto ... nulla piu'... :whome:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.