Vai al contenuto
IGNORED

Un Nerone Decursio con una strana patina

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Recentemente su Ebay un venditore tedesco ha venduto questo sesterzio di Nerone per una cifra intorno ai 500 euro. Presentava una strana patina che mi piacerebbe capire meglio di che tipo fosse e se è compatibile con patine naturali. Il sesterzio pesava 21,8 grammi (un po' poco forse?) per 36 mm. La moneta presentava un buon ritratto e bordi tutto sommato credibili.

Sulla moneta alcune aree sono coperte da una bella patina verde a smalto, altre di una patina verde chiaro/azzurra, alcune zone infine mostravano il metallo nudo.

E' credibile e normale che sotto la patina verde scuro a smalto ci sia quella patina chiara/azzurrognola? Come mai e come si forma? O dobbiamo pensare che non sia tutto cosi' naturale e qualche zona sia stata ricostruita/ripatinata? Che è successo alla moneta? Patina fragile o ha subito qualche tentativo maldestro di restauro che l'ha portata in questo stato "arlecchino"?

Un grazie ai nostri tecnici per i sempre utili pareri, mi piacerebbe capirne qualcosa di piu' su questa patina apparentemente a strati e sul perchè sia ora in queste condizioni.

post-2689-0-59363600-1400454591_thumb.jp

post-2689-0-03801000-1400451022_thumb.jp

post-2689-0-02334300-1400451184_thumb.jp

post-2689-0-69913900-1400451196_thumb.jp

post-2689-0-95111600-1400451222_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Qui un immagine che non dovrebbe essere rimpicciolita (cliccateci sopra) :

20140518_115841_resized.jpg
Modificato da cliff

Inviato

Caro @@cliff

dopo aver visto l'ingrandimento che hai appena postato, posso dirti con ragionevole certezza che si tratta di un pezzo autentico, a cui è caduta buona parte della patina nobile ( verde cupo ) del diritto e ha lasciato lo stato di cuprite ( rosso bruno).

E' stato poi malamente ricoperto in gran parte da uno stucco colorato (in azzurrino chiaro).

Si vede molto la differenza tra lo stucco e la patina residua : pastoso e indefinito oltre a non seguire le dimensioni dei rilievi.

In linea teorica esiste la possibilità che il sottopatina di un bronzo sia azzurrino ( polveroso ) ma non così omogeneo e "plasticoso", comunque questo non è certamente il caso !

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per il tuo sempre utile parere @@vitellio ! :)

Che strana moneta dunque, chissa' perche' l'hanno voluta imbellettare in questo modo! Un restauratore alle prime armi?

Anch'io ho avuto l'impressione di plasticosita' e morbidezza per la parte verdino/azzurra che mi faceva pensare a un qualche materiale coprente, stucco o quant'altro, tanto da farmi anche temere per l'autenticita' (ma la parte in buona patina verde scuro invece gridava per l'autenticita'). Esiste la patina verde chiaro minerale, ma e' molto diversa, a volte si presenta polverosa, a volte piu' compatta, ma mai plasticosa. Poi sotto una patina verde scuro a smalto di solito c'e' la cuprite, non uno strato di patina verde piu' chiaro e spesso.

Perche' coprire di stucco una parte tanto vasta? E per quale motivo? Perche' poi lasciare delle zone scoperte di metallo e di cuprite? Per confondere ancora di piu' le idee? O e' un lavoro non finito?

Certo che a certi avventurieri del restauro andrebbero tagliate la mani a volte, questa era una moneta di ottimo stile e buona patina nelle zone in cui non era caduta, non c'era davvero bisogno di farla diventare una arlecchinata imbarazzante.

Inviato

Probabilmente lo stucco cela qualche difetto brutto a vedersi nel campo, oppure copre errori di pulitura e previene un ulteriore danneggiamento degli strati sottostanti, l'impressione é che sui rilievi sia stato dato per uniformare il tutto e che il vero problema sia da qualche parte dietro la nuca dove lo strato appare più spesso e uniforme.

Inviato

Il rame che si intravede è consunto e probabilmente è rimasto esposto alle intemperie perciò è scuro e imbrunito, forse è stato un tentativo di ripristinare una moneta un po' corrosa...qualcun'altro avrà distrutto anche il restauro avendo avuto dei dubbi sulla sua effettiva veridicità!

Inviato

Concordo con l'analisi di vitellio, trattasi di stucco assai duro e resistente che poi in genere viene ulteriormente pigmentato con vernici acrilici. @@cliff ricordi il sesterzio di Nerone che vendevano a Verona lo scorso inverno? Era trattato con la stessa tecnica .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie per i pareri! :)

Guardando alla zona di metallo esposto sulla fronte sembra abbastanza corrosa e priva di particolari, quando invece ci dovrebbero essere ciocche di capelli e parte della corona. Probabilmente con lo stucco hanno anche ricostruito un po' di particolari della capigliatura e della fascia (soprattutto) che erano andati perduti per corrosione. Probabilmente togliendo ora lo stucco ci si ritroverebbe con qualche sorpresa sotto...

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

...chiamasi "stucco bicomponente" per chi è interessato alla materia.

Inviato

Stuccato, poi probabilmente dopo si è scrostato anche sulla guancia e tra i capelli.

Inviato

e magari saltando via, si porta via anche la patina genuina...

gran genio direi....

mah..

skuby

Inviato (modificato)

Le intersezioni tra Ebay e le aste convenzionali non finiranno mai di stupirmi, ma qui si è stabilito un piccolo record:

http://www.ebay.it/itm/NERO-DECURSIO-SESTERTIUS-SESTERZ-Rare-/271485713733?

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1365&category=28025&lot=1253883

La bellezza di sei (6!) giorni tra vendita su Ebay e pubblicazione in un'asta su Sixbid! Avrà aiutato il fatto che sia il venditore che la casa d'aste si trovassero entrambi a Monaco di Baviera quindi magari c'è stato il ritiro di persona, comunque hanno stabilito un piccolo record, non c'è dubbio.

Complimenti anche per la foto molto scura e quell'invitante "Attractive specimen with untouched green patina", che dire.. e poi ci si stupisce del fatto che i neocollezionisti si stanchino facilmente di questo ambiente...

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Le intersezioni tra Ebay e le aste convenzionali non finiranno mai di stupirmi, ma qui si è stabilito un piccolo record:

La bellezza di sei (6!) giorni tra vendita su Ebay e pubblicazione in un'asta su Sixbid! Avrà aiutato il fatto che sia il venditore che la casa d'aste si trovassero entrambi a Monaco di Baviera quindi magari c'è stato il ritiro di persona, comunque hanno stabilito un piccolo record, non c'è dubbio.

Complimenti anche per la foto molto scura e quell'invitante "Attractive specimen with untouched green patina", che dire.. e poi ci si stupisce del fatto che i neocollezionisti si stanchino facilmente di questo ambiente...

sempre che l'acquirente non sia proprio la casa d'aste....

come si dice .. " un colpo al cerchio ed uno alla botte"..

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Fra un pò, nel discutere di una moneta, si dovranno aggiornare, settimanalmente, i suoi passaggi di proprietà

Inviato

sempre che l'acquirente non sia proprio la casa d'aste....

come si dice .. " un colpo al cerchio ed uno alla botte"..

skuby

Ci sono altissime probabilità anche per me che l'acquirente sia proprio la casa d'aste. Ciò spiegherebbe la velocità nel riproporlo e la descrizione molto lusinghiera del pezzo, per essere buoni. Già che case d'asta che fanno la spesa su ebay per rimpinguare le proprie aste...si salvi chi può. .

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

Mio Dio...

il venditore si chiama Polipat = Moltepatine? Deehehe.

Comunque... si vede il pezzo saltato sulla guancia, è stato anche compensato!

Modificato da Fidelio

Inviato

Hanno ritirato il lotto.

Non mi spiego come strategia di vendita:

• lo presento su Ebay con scadenza anteriore a quella su Sixbid (base 800€). Mi pare tra l'altro senza riserva. hanno fatto 483€.

Mi sarei atteso esattamente l'opposto: lo propongo su Sixbid a target alto, casomai se invenduto lo ripropongo su Ebay e vedo quanto realizzo, con prezzo di riserva.

Oppure, altra opzione:

• venduto su Ebay, acquistato da GN, messo su Pecunem/Sixbid dove qualcuno ha fatto un'offerta privata ed è stato tolto dall'asta.

Mi piacerebbe sapere chi è "Polipat"... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

...Oppure era ormai una vendita "bruciata"

Penso anch'io. Avranno ricevuto qualche segnalazione di qualche utente che aveva seguito la vendita su Ebay e si era accorto della parte stuccata. "Accortisi" dunque anche loro che qualcosa non andava e che si stavano giocando un po' di credibilità l'hanno ritirata.

Povero Nerone arlecchino....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.