Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

La presentazione-pubblicitaria sul web recita bene o male così: CoinTrust - il suono delle vostre monete

Nell'antichità gli operatori del settore erano in grado di distinguere l'oro puro dalle falsificazioni ascoltando solo il suono delle monete.

Non avevano bisogno di morderle, misurarle o versargli dell'acido, a loro bastava ascoltare il caratteristico anelito della moneta.

Oggi, questa conoscenza è stata utilizzata nell'applicazione CoinTrust, disponibile per il vostro smartphone.

Avviare l'applicazione, scegliere la moneta dalla lista e delicatamente far roteare la moneta su qualsiasi piano, il risultato del test verrà visualizzato sullo schermo.

.... ha! la tencologia del suono..... 06.gif

p.s. per chi può sistemare il titolo: 49.gif Coin-technological-sound

post-27461-0-01334800-1400421713_thumb.p

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

L'hai provata? Se funziona è notevole, anche se mi sembra alquanto strana come cosa!! Comunque non farò rotolare le mie monete :) p.s.: non la trovo!

Inviato

si... ma..., chi fa rotolare le monete?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

si... ma..., chi fa rotolare le monete?

Mi fate le domande come se io avessi già questo aggeggio-app infernale!

Che me ne faccio? per la prova oro/argento uso ancora i denti! 4_1_200v.gif

:rofl:

In inglese sono una spiappa, nell'immagine iniziale si vede,

rotolarle forse significa farle girare... _ :lol: ______ euro3.gif

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ma come fa a sentire il suono se non la si fa "tinnare"?

Inviato

Secondo me si deve far oscillare sul contorno la moneta e l'apparecchio riconosce in qualche modo la frequenza di risonanza tipica del metallo...ho dei dubbi che possa individuare la purezza però

Inviato

mi sa che non può fare (forse) nemmeno un sofisticatissimo marchingegno di superlaboratorio, figurati se lo fa il microfonino di un telefonino ... sarà ... :nea:

Supporter
Inviato

mi sa che non può fare (forse) nemmeno un sofisticatissimo marchingegno di superlaboratorio, figurati se lo fa il microfonino di un telefonino ... sarà ... :nea:

Ho anch'io i miei dubbi.. ho preso la cosa dal web semplicemente come curiosità tecnologica/numismatica, nonché per la strana descrizione del prodotto, non ho nemmeno trovato in giro il costo di questa applicazione.

Tengo quindi a precisare che non sto facendo alcuna pubblicità

e che non sono il rappresentante per l'Italia della CoinTrust :lol:

Awards

Inviato (modificato)

mi sa che non pure (forse) nemmeno un sofisticatissimo marchingegno di superlaboratorio, figurati se lo fa il microfonino di un telefonino ... sar࠮.. :nea:

Non dimentichiamoci che il processore dei nostri telefonini 15 anni fa era probabilmente l'ultimo comprato nella maggior parte dei laboratori:lol: Modificato da Gimo85

Inviato

A me non lascia tanto perplesso il processore, che viaggia, quanto il microfonino microscopico e fatto non certo per catturare suoni in altissima risoluzione che i nostri telefoni hanno...

Inviato

A me non lascia tanto perplesso il processore, che viaggia, quanto il microfonino microscopico e fatto non certo per catturare suoni in altissima risoluzione che i nostri telefoni hanno...

Non voglio addentrarmi, potrei dire baggianate, ma non credo serva tanta risoluzione, quanto piuttosto sensibilità costante a tutte le frequenze.

Il massimo della concentrazione dell'energia a una data frequenza piuttosto che un'altra potrebbe dare indicazioni sulla natura del metallo, se precedentemente campionato

Inviato

Non saprei, stiamo diventando troppo tecnici ;)

Inviato

Non saprei, stiamo diventando troppo tecnici ;)

Bisognerebbe scaricare la app e provare....io per android non la trovo( si, sono andato subito a cercarla:))

Inviato

Anche io su AppStore, ma anche io non la ho trovata!!

Inviato (modificato)

problema microfonino a parte e semplificando il tutto, dovrebbe essere:

- una moneta che ruota su se stessa dovrebbe produrre un suono (che verrà poi confrontato probabilmente con dei "modelli" disponibili in un ampio database) dipendente dalla frequenza (velocità di rotazione), dalla dimensione della moneta (diametro/spessore), dal materiale costituente (lega metallica). A questo si unisce il rumore dovuto allo sfregamento/rotolamento con la superficie di appoggio (dipendente dal materiale del piano), che dovrà essere in qualche modo gestito (o eliminato).

Ammesso e non concesso che esista un software cosi' sofisticato da prelevare queste informazioni dall'onda acustica prelevata da un microfonino di telefonino, non certo professionale, e, specialmente, in condizioni di "lettura" non-standard come in un laboratorio (ovvero faccio girare la mia moneta come voglio, alla velocità che voglio ed appoggiata dove voglio), il risultato ottenuto sarà simile (o quasi) per tutte le monete molto prossime per dimensioni e metallo.

Per cui, è probabile che starà all'utente fare una ulteriore scelta tra una lista di possibili decine di candidate ... ma, a questo punto, dove starebbe l'utilità ?

Modificato da ihuru3

Inviato

problema microfonino a parte e semplificando il tutto, dovrebbe essere:

- una moneta che ruota su se stessa dovrebbe produrre un suono (che verrà poi confrontato probabilmente con dei "modelli" disponibili in un ampio database) dipendente dalla frequenza (velocità di rotazione), dalla dimensione della moneta (diametro/spessore), dal materiale costituente (lega metallica). A questo si unisce il rumore dovuto allo sfregamento/rotolamento con la superficie di appoggio (dipendente dal materiale del piano), che dovrà essere in qualche modo gestito (o eliminato).

Ammesso e non concesso che esista un software cosi' sofisticato da prelevare queste informazioni dall'onda acustica prelevata da un microfonino di telefonino, non certo professionale, e, specialmente, in condizioni di "lettura" non-standard come in un laboratorio (ovvero faccio girare la mia moneta come voglio, alla velocità che voglio ed appoggiata dove voglio), il risultato ottenuto sarà simile (o quasi) per tutte le monete molto prossime per dimensioni e metallo.

Per cui, è probabile che starà all'utente fare una ulteriore scelta tra una lista di possibili decine di candidate ... ma, a questo punto, dove starebbe l'utilità ?

Non é così difficile, infatti come un sintetizzatore di suoni può simulare il suono di un particolare strumento musicale sovrapponendo diverse campionature é sempre possibile fare il procedimento inverso ( é un'analisi di Fourier); anche se si perde di definizione é riconoscibile un timbro particolare dato appunto dal materiale e dalla conformazione dell'oggetto che produce il suono.

Il dubbio é che si possa o meno riconoscere la purezza del metallo e su quanti tipi di metallo funzioni.

Inviato

Non é così difficile, infatti come un sintetizzatore di suoni può simulare il suono di un particolare strumento musicale sovrapponendo diverse campionature é sempre possibile fare il procedimento inverso ( é un'analisi di Fourier); anche se si perde di definizione é riconoscibile un timbro particolare dato appunto dal materiale e dalla conformazione dell'oggetto che produce il suono.

Il dubbio é che si possa o meno riconoscere la purezza del metallo e su quanti tipi di metallo funzioni.

ma certo, e poi, ripeto, quando la macchinetta infernale mi dice che il suono potrebbe appartenere a 30 monete diverse (stando alle sole ancora in circolazione), che me ne faccio?

Inviato

Non conosco quest'app e potrebbe essere una bufala, ma non sottovalutiamo le potenzialità dei telefoni di oggi, che sono in grado di fare ben più di un flappy bird o un giochino social di zynga. Ho un amico che lavora nel settore fonico, e un giorno ha ricevuto un tecnico dolby per testare il rumore di fondo delle sale di registrazione ( che già sono insonorizzate e sotto terra) e lo ha visto fare la prova con un iphone 3g! Lui gli ha detto che prima usava lo strumento dedicato che oltre ad essere molto molto costoso era ingombrante e pesante, poi ha provato quest'app che faceva la stessa cosa ( parliamo di un'app da quasi 200 euro non 0,89) e con sua grande sorpresa i risultati erano sempre pressochè identici, quindi ha smesso di girare con l'apparecchione e testa le sale con lo smartphone. Io credo che se un tecnico dolby ci puó misurare il rumore di fondo un'altra app puó snche distinguere la purezza del metallo.

Inviato (modificato)

Non conosco quest'app e potrebbe essere una bufala, ma non sottovalutiamo le potenzialitࠤei telefoni di oggi, che sono in grado di fare ben pi di un flappy bird o un giochino social di zynga. Ho un amico che lavora nel settore fonico, e un giorno ha ricevuto un tecnico dolby per testare il rumore di fondo delle sale di registrazione ( che gi࠳ono insonorizzate e sotto terra) e lo ha visto fare la prova con un iphone 3g! Lui gli ha detto che prima usava lo strumento dedicato che oltre ad essere molto molto costoso era ingombrante e pesante, poi ha provato quest'app che faceva la stessa cosa ( parliamo di un'app da quasi 200 euro non 0,89) e con sua grande sorpresa i risultati erano sempre pressoch蠩dentici, quindi ha smesso di girare con l'apparecchione e testa le sale con lo smartphone. Io credo che se un tecnico dolby ci pusurare il rumore di fondo un'altra app puche distinguere la purezza del metallo.

Non esageriamo....se mi viene un tecnico dolby con l'iphone lo mando via, a meno che il compenso non sia 89 centesimi:lol: Modificato da Gimo85

Inviato

Non esagero... Puó sembrare assurdo ma è così, infatti quell'applicazione costa 200 euro. Pensa a quanto costavano anni fa i navigatori satellitari ( io me lo ricordo bene, 500 euro) e allo stupore dei primi che davano indicazioni vocali e a quegli schermetti grigiastri, il sistema e le mappe su cd... Se una quindicina di anni da avessi detto di poter mettere un tomtom sul cellulare con 25 euro , colori, indicazioni vocali, aggiornamenti sul traffico in tempo reale gratis, autovelox, fix gps istantaneo ( vi ricordate quando i moduli gps si distinguevano per qualità dal numero dei canali?) nessuno mi avrebbe creduto. Credo che lo stesso principio si possa applicare a certe app moderne. Cavolo solo 8 anni fa comprai una macchina fotografica compatta all'avanguardia da 4 mpx che oggi un cellulare nonostante sensore piccolo e lenti di scarsa qualità fa foto che se confrontate sono come il giorno e la notte.

Comunque sarebbe interessante sapere se l'app del thread funziona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.