Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Della serie ‘NGC graded Mint State’...

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2160&category=43092&lot=1834591

[stephen Album Rare Coins   |   Auction 23   |   10 - 12 September 2015 . Session A, Lot 14 Estimate: Estimate: USD 1400-1600USD   |   Starting price: 1'400 USD]

post-703-0-91019300-1440971685_thumb.jpg

PONTIC KINGDOM: Mithradates VI, Eupator, the "Great", 120- 63 BC, AV stater (8.28g), S-6813var, horned head of Alexander / Athena enthroned, holding Nike, trident in exergue, in the name of Lysimachos of Thrace, strike 5/5, surface 4/5, NGC graded Mint State.

Estimate: USD 1400-1600

Dal confronto con un esemplare non inscatolato in buon BB, più che ‘Mint State’ direi del primo ‘Horror State’.

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=98314

post-703-0-40187600-1440971716_thumb.jpg

KINGS of PONTOS. Mithradates VI Eupator. Circa 120-63 BC. AV Stater (20mm, 8.23 g, 1h). Kallatis mint. Struck in the name of Lysimachos of Thrace, circa 88-86 BC. Diademed head of deified Alexander right, with horn of Ammon / Athena Nikephoros seated left; HPO to inner left, KAL below throne, ornamented trident in exergue. Callataÿ p. 140 (D6/R1); SNG Copenhagen -; SNG Stockholm 838 (same dies). Good VF, toned.

779784. Sold For $975

apollonia

Inviato (modificato)

Vedo ora che cosa stiamo parlando non è solo le slabs se stessi, ma il sistema di classificazione che si occupa di loro e anche le differenze tra moderne monete zigrinate e la mano-colpito monetazione degli antichi.

Classificazione delle monete? Personali in casi estremi. Questa coppia di stateri, per esempio. Personalmente quello primo (la NGC MS) è abbastanza bello per me. Mi piace il suo look, e il modo che indossa i suoi secoli. La seconda moneta (il buon BB), d'altra parte, sembra—a me—completamente alla deriva.

Ma qui siamo nei capricci dell'appello di patina e occhio e idee (molto!) personale di ciò che costituisce una moneta splendidamente conservata.

E ci—per me—è molto più di quanto viene chiesto la questione di quando a slab. Per me è sempre lo stesso atto di bilanciamento: tempo, luogo, persona e moneta. La fragilità evocativa dello stater prima? Slab. Lo stantio e ma robuste superfici dello stater secondo? Nessuna slab.

C'è anche la questione dell'autenticità delle monete e come slabbing...ma yak yak e yak :D .

Come collezionisti spesso affrontiamo scelte: slab/no slab; antico/moderno; issue regolari/commemorativi; circolazione/lingotti; patina/no patina; circolare/Fior di Conio; ecc/ecc. La cosa è, c'è spazio per tutto, e penso che buona ragione sempre rispettare le scelte altrui.

:) v.

-------------------------------------------------------

I see now that what we’re talking about is not just the slabs themselves, but the grading system that attends them, and also the differences between modern milled coins and the hand-struck coinage of the ancients.

Coin grading? Personal in the extreme. This pair of staters, for instance. Personally the first one (the NGC MS) is quite beautiful to me. I love its look, and the way it wears its centuries. The second coin (the good VF), on the other hand, looks—to me—completely adrift.

But here we are into the vagaries of patina and eye appeal and (very!) personal ideas of what constitutes a beautifully preserved coin.

And there—for me—is much of how the question of when to slab gets asked. For me it’s always that same balancing act: time, place, person and coin. The evocative fragility of the first stater? Slab. The stale and but sturdy surfaces of the second stater? No slab.

There is also the question of coin authenticity and how slabbing…but yak yak and yak :D .

As collectors we often face choices: slab/no slab; ancient/modern; regular issue/commemorative; circulation/bullion; patina/no patina; circulated/uncirculated; etc/etc. The thing is, there’s room for it all, and I think good reason to always respect each other’s choices.

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

In circa dieci anni avrò avuto occasione di osservare una settantina di stateri coniati nella zecca di Callati per Mitridate VI Eupatore in nome e nei tipi di Lisimaco re di Tracia, con la caratteristica comune a gran parte di essi del conio usurato o arruginito che si riflette in particolare sui lineamenti del volto raffigurato al diritto (che può assumere un aspetto mostruoso), ma anche sulle fattezze di Atena al rovescio.

Gli stateri della miglior qualità sono proposti nelle aste a valori di stima piuttosto contenuti, come ad es. questo della Rauch 95 del settembre 2014 che partiva da 400 € ed è stato aggiudicato a 860 €.

post-703-0-92063800-1441034595_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN , THRACIA Thrakische Könige Lysimachos (323-281) 
(D) Stater (8,27g), Kallatis (Thracia), Kriegsemission unter Mithradates VI. Eupator, ca. 89-88 v. Chr. Av.: Kopf des vergöttlichten Alexander III. mit Diadem und Ammonshorn n.r. Rv.: BAΣIΛEΩΣ / ΛYΣIMAXOY, Athena Nikephoros mit Lanze auf Thron mit Schild n.l., im l. Feld HPO (teilweise in Ligatur), im Abschnitt Dreizack. AMNG I/1 106.258, Müller 265. Gold f. vzgl. Ex Rauch 67 (2001), 82.

Alla Künker 270 del prossimo ottobre viene proposto questo statere stimato 300 €, con prezzo di partenza 240 €.

post-703-0-61402400-1441034614_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN – MOESIA

KALLATIS AV-Stater, 89/72 v. Chr.; 8,25 g. Alexanderkopf r. mit Diadem und Ammonshorn//Athena Nikepho­ros sitzt l., darunter Dreizack. AMNG 260; de Callatay D 6/R 2 a. Feine Kratzer, fast vorzüglich.

Der Kopf der Vorderseite zeigt die Züge Mithradates VI., so wie sie von seinen kleinasiatischen Tetradrachmen bekannt sind. Diese Goldprägung steht im Zusammenhang mit dem „Befreiungskrieg“ Mithradates VI. gegen die Römer.

A parte ogni considerazione sul grading di questi due stateri a confronto con il cosiddetto 'Mint State' di quello inscatolato dato che si tratta di gusti personali, un dato oggettivo e inconfutabile è che quello nella scatola con il rovescio decentrato (che l'involucro non riesce a celare) viene stimato da 1400 a 1600 USD, cioè da 1250-1430 € al cambio di oggi. Quindi più del triplo dello statere Rauch e più del quadruplo dello statere Künker.

Questo è l’effetto scatola che in questo caso disapprovo. Naturalmente è un’opinione personale.

apollonia

Supporter
Inviato

Già che siamo in tema, nella stessa asta Stephen Album Rare Coins 23 dello statere (post # 51) e del tetradramma (post # 36) viene proposta questa dramma stimata 300-400 USD

post-703-0-36945600-1441201660_thumb.jpg

MACEDONIAN KINGDOM: Alexander III, the Great, 336-323 BC, AR drachm, S-6731, early posthumous issue, crossed legs, NGC graded About Unc.

La dramma è catalogata Price 1398 ed è stata coniata a Lampsaco, in nome e nei tipi di Alessandro Magno per Antigono I Monoftalmo come stratega d’Asia (320-306/5 a. C.) o come sovrano (306/5-301 a. C.).

Queste informazioni non compaiono nella didascalia della moneta (chissà perché) ma si possono dedurre dalla didascalia di un altro esemplare della stessa dramma battuto alla CNG 94 al prezzo di stima di 300 USD.

post-703-0-71762900-1441201709_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Antigonos I Monophthalmos. As Strategos of Asia, 320-306/5 BC, or King, 306/5-301 BC. AR Drachm (16mm, 4.24 g, 10h). In the name and types of Alexander III. Lampsakos mint. Struck circa 310-301 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; KI in left field, monogram below throne. Price 1398; ADM II Series X, 299–312. EF, toned, some minor deposits.

I tipi di diritto e rovescio della CNG sono comuni a una dozzina di esemplari della Price 1398, mentre nella dramma inscatolata si osserva uno scenario del rovescio completamente diverso per la testa e il volto di Zeus veramente insoliti e soprattutto per quel fisico da fachiro più che da padre degli dei. Impressionanti in particolare le braccia senza un muscolo e l’assenza della spalla destra.

Un rovescio (ma anche il diritto) che tra l’altro non ha nulla a che vedere con quello della dramma S-6731 citata come riferimento nella didascalia della dramma inscatolata.

apollonia

Supporter
Inviato

Per essere precisi, dalla didascalia viene attribuito alla dramma inscatolata il numero S-6731 della catalogazione Sear (vedi http://www.wildwinds.com/coins/sg/i.html ) che corrisponde al Price 1382.

post-703-0-96818800-1441364410.jpg

Macedon, Kings of. Alexander III. 336-323 BC. AR Drachm (4.21 gm). Lampsakos mint. Struck circa 310-301 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin headdress /ALEXANDROU, Zeus seated left, holding eagle and sceptre; Pegasos protome in left field, monogram below throne. Price 1382; Müller 612. EF.

Invece, come abbiamo visto, la dramma inscatolata è una Price 1398, con lo stesso monogramma sotto il trono della Price 1382 ma le lettere KI invece della protome di Pegaso nel campo a sinistra.

apollonia

Inviato

Per vedere alcuni esempi di ciò che le slabs sono così molto bravo a, si prega di guardare alcune delle monete slabbed presentate qui sul nostro Forum: http://www.lamoneta.it/topic/138657-monete-di-rame/ .

Chi ha mai raccolto le monete di rame sa quanto temporanea può essere loro look. È una cosa terribile, a volte, per vedere come monete cambiano nel corso degli anni—e soprattutto monete di rame.

Come alcuni di questi pezzi sono sopravvissuti in stati come questo per un secolo o due è...

Ma la gente conosce l'estrema fragilità di rame Fior di conio sapere che tutti questi decenni molti di buona fortuna può essere spazzato via in un secondo con un starnuto scoperto o un dito fuori luogo, per non parlare del più lento che arrivano danno inflitto da routine esposizione all'aria e all'umidità nell'aria.

;) v.

----------------------------------------------------------------

To see some examples of what slabs are so very good at, please look at some of the slabbed coins presented here on our own Forum: http://www.lamoneta.it/topic/138657-monete-di-rame/ .

Anyone who has ever collected copper coins knows how temporary their look can be. It’s a terrible thing, sometimes, to see how coins change over the years—and copper coins especially.

How some of these pieces survived in states like this for a century or two is….

But folks acquainted with the extreme fragility of uncirculated copper know that all those many decades of good luck can be wiped out in one second with an uncovered sneeze or a misplaced finger, to say nothing of the slower-arriving damage inflicted by routine exposure to air and to airborne moisture.

;) v.

Supporter
Inviato

Un conto è far inscatolare una moneta sulla cui autenticità non ci sono dubbi e in alto grado di conservazione per motivi tuoi, come pure acquistare una moneta con queste caratteristiche già inscatolata perché ti piace tenerla isolata dall’esterno. De gustibus... In questo caso lo slab fa bene il proprio lavoro.

Diverso è proporre in asta una moneta inscatolata che pone molti interrogativi dal punto di vista stilistico e che sicuramente è stata catalogata in modo errato. Lo slab non fa miracoli.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sulle bustine di plastica purtroppo sì: argento che diventa verde, e un velo appiccicoso che si sviluppa su tutti i metalli.

La plastica rigida delle "scatolette" non mi risulta abbia conseguenze simili, ma non ho esperienza diretta a proposito.

Quel colore verdino antiestetico che si può sviluppare sulla superficie delle monete d’argento conservate nelle tasche di plastica dipende dal materiale che compone la plastica. Il polivinilcloruro (PVC) non termicamente stabilizzato, ad es., può emanare acido cloridrico a temperatura ambiente e anche degradarsi rilasciando gas di cloro o cloruro di vinile (il monomero dalla cui polimerizzazione si forma il PVC). Questi ‘reattivi’ clorurati possono ossidare l’argento o i metalli in lega con esso formando composti colorati che, anche in tracce, sono responsabili della colorazione che si sviluppa sulla superficie della moneta.

I prodotti a base di PVC senza plastificanti (uPVC) sono termicamente stabilizzati a 135 °C e quindi non rilasciano a temperatura ambiente queste sostanze che possono interagire con la superficie della moneta.

In ogni caso è buona norma evitare il contatto diretto della moneta con la plastica della tasca introducendo la moneta in una bustina di cellophane (cellulosa pura) trasparente a sacchetto, ripiegando la bustina sulla moneta e inserendola così ‘impacchettata’ nella tasca di platica.

apollonia

Inviato

Se in collezione ci sono un centinaio di monete tutte "slabbate"( che schifo di espressione ) già non basta una valigia per contenerle.

Se poi di monete ne hai un migliaio devi affittare due armadi in banca ( non ho idea del costo ma credo non bastino acune migliaia di euro )

Io le monete inscatolate nemmeno le guardo.

Inviato

Spazio di archiviazione può certamente essere un problema con slabs. Ma come o se una persona vuole affrontare tale problema dipende da quello che una persona raccoglie—sono qui seduto alla mia scrivania, e guardando indietro a me è San Marino 2002 "Benvenuti a Euro" insieme. Penso che potuto scartare la confezione di zecca, ma sicuro non vuoi. Cosa è, questo particolare insieme di 2-moneta occupa molto più spazio rispetto a 2 slabs.

Troverò la camera, tuttavia...

;) v.

---------------------------------------------------

Storage space can certainly be a problem with slabs. But how or whether a person wants to deal with that problem depends on what a person collects—I’m sitting here at my desk, and looking back at me is San Marino’s 2002 “Welcome to the Euro” set. I guess I could discard the mint packaging, but I sure don’t want to. Thing is, this particular 2-coin set takes up considerably more space than 2 slabs.

I’ll find room, nevertheless…

;) v.

Inviato

Per mia esperienza personale e osservazione di parecchi anni, la conservazione in contenitori di plastica è la migliore in assoluto. Il rame resta rosso come in origine e in generale nessun metallo mi è mai sembrato abbia subito modifiche di alcun tipo. Al secondo posto, sempre mio parere personalissimo, metto gli oblò in cartoncino (però dipende dalle marche perchè alcuni creano aloni rimovibili con il lavaggio non invasivo - acqua distillata, sapone liquido, dita) e al terzo posto le classiche taschine in pvc che, ad esempio, col nichel sembrano non dare problemi. Riguardo alle perizie americane, sono daccordo per quanto riguarda il concetto moneta-bara e infatti ne ho solo una in rame fdc della seconda metà dell'800 (conservata perfettamente). I classici oblò in plastica tondi li consiglierò per sempre, sia per il mantenimento eccezionale della conservazione su ogni metallo sia perchè si possono aprire subito per liberare le nostre monete

Inviato

Per mia esperienza personale e osservazione di parecchi anni, la conservazione in contenitori di plastica è la migliore in assoluto. Il rame resta rosso come in origine e in generale nessun metallo mi è mai sembrato abbia subito modifiche di alcun tipo. Al secondo posto, sempre mio parere personalissimo, metto gli oblò in cartoncino (però dipende dalle marche perchè alcuni creano aloni rimovibili con il lavaggio non invasivo - acqua distillata, sapone liquido, dita) e al terzo posto le classiche taschine in pvc che, ad esempio, col nichel sembrano non dare problemi. Riguardo alle perizie americane, sono daccordo per quanto riguarda il concetto moneta-bara e infatti ne ho solo una in rame fdc della seconda metà dell'800 (conservata perfettamente). I classici oblò in plastica tondi li consiglierò per sempre, sia per il mantenimento eccezionale della conservazione su ogni metallo sia perchè si possono aprire subito per liberare le nostre monete

condivido in pieno, si trovano sul mercato capsule apribili di tutti i tipi e materiali, ce n'e' per tutti i gusti, proteggono le monete dall'ossidazione e non le fanno patinare.

Le tombe sigillate tipo gli slab sono solo una questione commerciale. Io ne possiedo una sola proveniente da nota casa d'aste americana e FORSE dico FORSE sara' l'unica moneta che riusciro' a rivendere (per migliorarla in collezione non per profitto) non in perdita, magari tra 10 anni se va bene.

Awards

Inviato

A me gli slab piacciono. soprattutto perche' posso tenerci alcune mie monete e cercare di ''bloccare'' la patina al punto in cui mi piace di piu'. 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho da poco acquistato una bella emicrania di Rodi del 188 a.c.Premetto è la prima volta che ho in mano una di queste scatolette. La moneta li dentro avrà anche una garanzia maggiore ma vista li è orribile. Si tratta di una monetina di 1.38 grammi attorniata da 40 grammi di plastica....non mi sembra nemmeno di averla credo che le darò presto la libertà e la terrò insieme alle altre...

Inviato (modificato)

Trovo che le americane (e solo quelle per me) stiano bene nelle "scatolette americane" ; stanno tranquille in un cassetto, si possono appoggiare sul duro senza rigare la parte trasparente in quanto hanno il bordino ad hoc... insomma, Morgan, Peace &co ce li tengo volentieri :)
post-27889-0-67092900-1454176936_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

In più di un'occasione ho avuto la quasi certezza di avere a che fare con un falso cinese (non ultimo un 10 lire 1863 VE II).... ci sono numerosi articoli anche su ebay.com di falsi cinesi circolanti inscatolettati. Ora l'occhio bisogna imparare a farselo anche sulle scatolette... e non solo sulle monete!!! :help: :girl_devil:

Inviato

Ora l'occhio bisogna imparare a farselo anche sulle scatolette... e non solo sulle monete!!! :help: :girl_devil:

Che tristezza....

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

5a81ebdecb9be_yapancient.jpg.cd917935b043a3d81341f95d762e2624.jpg

Slabbate pure le famose monete giganti in pietra dell'isola di Yap (Micronesia).

yap.thumb.jpg.3b33c3f1f4f318f167d4d0dc2d1fc146.jpg

Al momento solo un piccolo nominale di appena 18 Kg ..... :lol:

____________ slabs.jpg.d5132bce0be80f2bef20764957f7364f.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 2
  • Triste 1
Awards

Inviato
13 ore fa, nikita_ dice:

5a81ebdecb9be_yapancient.jpg.cd917935b043a3d81341f95d762e2624.jpg

Slabbate pure le famose monete giganti in pietra dell'isola di Yap (Micronesia).

yap.thumb.jpg.3b33c3f1f4f318f167d4d0dc2d1fc146.jpg

Al momento un piccolo nominale.... :lol:

____________ slabs.jpg.d5132bce0be80f2bef20764957f7364f.jpg

nooooo!non ci credo...:lol:

Inviato

slabs.jpg.d5132bce0be80f2bef20764957f7364f.jpg

Scatolona di plastica fabbricata appositamente, suppongo...... e affitto di un armadio di sicurezza in banca per tenercela protetta. 

slabbo.png.08e97c2b800af737cbf2e939096fe7bd.png 

Questa viene dalla discussione (Nikita docet), "Una rara patacca  ecc....

Inviato

allora potremmo far slabbare le nostre macine?

Inviato
24 minuti fa, rorey36 dice:

slabs.jpg.d5132bce0be80f2bef20764957f7364f.jpg

Scatolona di plastica fabbricata appositamente, suppongo...... e affitto di un armadio di sicurezza in banca per tenercela protetta. 

slabbo.png.08e97c2b800af737cbf2e939096fe7bd.png 

Questa viene dalla discussione (Nikita docet), "Una rara patacca  ecc....

Azz, questa te la rubo!!!!

:D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.