Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A volte quel bel sito trasuda di occasioni numismatiche.. come dire... un pò troppo rimbombanti e clamorose

Stavolta non mi va di postare link, i giudizi fioccherebbero e - come ben ci ricordano moderatori e curatori - questa parte del sito è pubblica.

Però ieri sera è comparso in asta online un pezzo da novanta.. chi sa come soffia il vento in questi casi??

Per non parlare di simpatiche monete anni '50 poste in vendita una al prezzo di una city car e l'altra... di un monolocale

Chissà forse era notte fonda, forse ho solo sognato!

Supporter
Inviato

Inviato

Buongiorno a tutti.

Vorrei un vostro parere.

A me questo sembra un chiaro esempio di utente che si fa offerte da solo per aumentare il prezzo dell'oggetto... voi che dite ?

post-730-0-03914400-1461600628_thumb.jpg

Inviato

Io l'ho segnalato e mi hanno risposto con una mail pre-confezionata.

Allo stato attuale nessun provvedimento tangibile.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno,scusate, sono nuovo del sito:ho ricevyto in ereditá una piccola collezionr.

Ho provato a vendere su Ebay alcune monete ma nulla da fare: tra l'altro i prezzi mediamente proposti sono ben più bassi da quelli che avevo annotato...

Temo che Ebay non sia la piazza migliore (visto che alcuni pezzi sembrano anche a me dei falsi)...che ne dite?

Grazie

Inviato

ebay e' una delle piattaforme , forse la piu' semplice, dove ci si possa rivolgere per vendere o acquistare un oggetto; chiaramente con i suoi pregi e difetti......chi acquista su ebay chiaramente vuole fa re un po'"l'affare" ...e pagare meno del reale valore, poiche' per pagare esattamente il valore di un oggetto, monete in questo caso, si rivolgerebbe direttamente ad un negozio , o ad un venditore professionale, che ne garantirebbe quindi anche l'autenticita';

sta solo a te decidere cosa fare...ebay....venderle a un negoziante, se ci sono monete importanti (originali chiaramente!) puoi interpellare una casa d'asta...contattare direttamente dei privati collezionisti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno,scusate, sono nuovo del sito:ho ricevyto in ereditá una piccola collezionr.

Ho provato a vendere su Ebay alcune monete ma nulla da fare: tra l'altro i prezzi mediamente proposti sono ben più bassi da quelli che avevo annotato...

Temo che Ebay non sia la piazza migliore (visto che alcuni pezzi sembrano anche a me dei falsi)...che ne dite?

Grazie

Innanzitutto bisogna capire di che pezzi si tratta e di quale sia il loro reale valore.

Tieni conto che i prezzi che hai annotato potrebbero non rappresentare il reale valore di un oggetto.

Se ad esempio hai annotato questi prezzi da un catalogo, allora difficlmente potrai mai ricevere la cifra indicata, in quanto i cataloghi generalmente sopravvalutano, alcuni di parecchio, il reale valore di un oggetto. 

I falso naturalmente hanno valore irrisorio, di uno - due euro.

Prima di vendere su qualsiasi piattaforma o ad un commerciante, ti consiglio quindi di informarti bene circa il valore degli oggetti che hai in collezione, in maniera tale da essere forte nelle tue posizioni, anche qualora tu volessi o dovessi contrattare con un commerciante.

Un'idea può essere quella di postare la collezione qui sul forum, di modo da farti un'idea di massima. 

Inviato

Aiutooo!!

ma come possiamo fidarci di una piattaforma come Ebay??

Io al momento mi sto rivolgendo solo a Catawiki...

Il problema non è la piattaforma ma le inserzioni che in essa gravitano.

Occorre saper discernere il miglio dal grano e affidarsi a venditori professionali. Molto è stato scritto su come scegliere i venditori da cui acquistare. Fidarsi solo della foto e della descrizione non basta. Occorre essere furbi.

Su ebay si possono fare dei buoni affari. Io compro di tutto, ma le monete le acquisto solo da venditori professionali, tipicamente fuori da ebay.

Inviato

Oggi me ne è successa una "carina":

venerdì mi aggiudico una bella banconota fds ad un'asta (ad un prezzo inferiore a quello a cui solitamente viene aggiudicata).

Prima di pagare contatto il venditore chiedendogli se fosse disponibile a vendermi una banconota la cui asta non aveva avuto offerte ed era già scaduta.

Nessuna risposta. Oggi ha aperto una controversia contro di me per oggetto non pagato.

Ho provveduto a pagare ma....

Inviato

Oggi me ne è successa una "carina":

venerdì mi aggiudico una bella banconota fds ad un'asta (ad un prezzo inferiore a quello a cui solitamente viene aggiudicata).

Prima di pagare contatto il venditore chiedendogli se fosse disponibile a vendermi una banconota la cui asta non aveva avuto offerte ed era già scaduta.

Nessuna risposta. Oggi ha aperto una controversia contro di me per oggetto non pagato.

Ho provveduto a pagare ma....

@@Guysimpsons

Oggetto non pagato dopo UN giorno lavorativo?

Fossi io, un feedback negativo non glielo leverebbe nessuno.

Inviato (modificato)

@@Guysimpsons

Oggetto non pagato dopo UN giorno lavorativo?

Fossi io, un feedback negativo non glielo leverebbe nessuno.

Chiedo scusa era giovedì!

Ora di scadenza: 26-mag-16 16:46:28 CEST   Controversia aperta: lunedì 30 mag 2016 17:46:32 CEST

Ma le cose che mi hanno fatto arrabbiare sono state:

1) gli ho scritto e non mi ha risposto

2) ha aperto la controversia senza nemmeno scrivermi 2 righe

evidentemente gli gira l'anima che mi sono aggiudicato a 26$ una banconota che solitamente viene proposta col "compra subito" a 45-46 euro

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1

Inviato

Poche settimane fà Mi sono aggiudicato un Falso Epoca su Ebay, avrei speso anche 40,00 Euro perchè a Mio parere li meritava tutti, Aggiudicato per 4,50 ma ho voluto comunque fargli un pagamento di Euro 19,00 Compreso spedizione, sarò stato stupido ma Mi andava di fare cosi....

• Mi piace 1

Inviato

Poche settimane fà Mi sono aggiudicato un Falso Epoca su Ebay, avrei speso anche 40,00 Euro perchè a Mio parere li meritava tutti, Aggiudicato per 4,50 ma ho voluto comunque fargli un pagamento di Euro 19,00 Compreso spedizione, sarò stato stupido ma Mi andava di fare cosi....

@@MassyGiovy7577 è capitato anche a me però io ero il venditore :D Avevo messo una banconota in asta a 7 euro ma l'acquirente mi fece un bonifico di 12 perchè disse che 7 euro era un prezzo basso e fu un gesto che mi fece estremamente piacere

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Devo ammettere che non mi era venuto in mente il gesto di "arrotondare" per venire incontro al venditore.

Dopo che mi ha aperto una controversia... ancora meno!

Modificato da Guysimpsons

Inviato

@@MassyGiovy7577 è capitato anche a me però io ero il venditore :D Avevo messo una banconota in asta a 7 euro ma l'acquirente mi fece un bonifico di 12 perchè disse che 7 euro era un prezzo basso e fu un gesto che mi fece estremamente piacere

Questa veramente credo sia capitata solo a te per miracolo divino  :pardon:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Scusate, sono davvero neofita: quali elementi portano a distinguere un vero da un falso?

A me a parte la perizia senza timbro e davvero minimale (da risultare di per sè falsa) anche lo stato di conservazione/fabbricazione della moneta (da fior di conio e con righe trasversali) mi fa presupporre per un falso...ma questi sono gli unici 2 elementi che mi fanno sospettare

Inviato

hai...hai....hai....

qualc'uno piangera'....!!! :nea:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.