Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Povera, a me fa anche tenerezza... 

Secondo me è persino sincera: ha fatto valutare le banconote e le monete a qualche mercatino. Qua l'avranno presa allegramente per i fondelli e lei ci ha creduto :rofl: .

Modificato da azaad

Inviato

Scusate ma se qualcuno prova a spiegargli che è andata un pochino lunga??

Inviato

Lo stesso vale anche per le pagine Facebook di scambio/vendita monete? Poco tempo fa un tizio ( che vende anche su ebay) aveva pubblicato un post con una moneta che mi interessava, chiedendo di essere contattato in privato. Gli mando un messaggio e dopo un po di botta e risposta su conservazione, peso e cose del genere se ne esce dicendomi che la moneta la aveva appena venduta ( mentre ci mandavamo messaggi ), ma che, se gli avessi offerto 50€ la vendeva a me. ( prezzo triplicato per quel tipo di moneta ) Ovviamente ho rifiutato. Come vi sareste comportati?

• Mi piace 1

Inviato

Lo stesso vale anche per le pagine Facebook di scambio/vendita monete? Poco tempo fa un tizio ( che vende anche su ebay) aveva pubblicato un post con una moneta che mi interessava, chiedendo di essere contattato in privato. Gli mando un messaggio e dopo un po di botta e risposta su conservazione, peso e cose del genere se ne esce dicendomi che la moneta la aveva appena venduta ( mentre ci mandavamo messaggi ), ma che, se gli avessi offerto 50€ la vendeva a me. ( prezzo triplicato per quel tipo di moneta ) Ovviamente ho rifiutato. Come vi sareste comportati?

Se uno cerca di fare il furbo chiudo immediatamente la trattativa, per principio.

• Mi piace 2

Inviato

Mai e poi mai avrei accettato una proposta del genere. Fregatura a parte, se realmente avesse avuto un acquirente non sarebbe stato leale nei suoi confronti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Oggi è successa una cosa che, a dire il vero, un pò mi preoccupa.

Ho acquistato alcune monete medievali siciliane da un venditore tedesco. Riguardo la locazione di monete è, immagino, venditore:

Luogo in cui si trova l'oggetto:
Braunschweig, Germania

Pago la raccomandata, 7 euro, spesa ragionevole per un acquisto fatto all'estero.

dopo 2 settimane di attesa, oggi mi arriva una strana lettera da CNR di Messina con una bel francobollo da 0,80 centesimi.

Ma tu guarda, chissà cosa mi vorrà proporre il CNR, dico io... anche se la cosa pare strana in quanto gli enti pubblici spediscono sempre per raccomandata.

Apro e trovo le due monetine.....   :crazy:  :crazy:

Ora io cosa devo pensare???

Innanzitutto mi ha imbrogliato sulle spese di spedizione.

In secondo luogo mi preoccupa molto il fatto che un venditore messinese debba falsificarsi come mittente...

perchè non spedirla a suo nome? E se lui falsifica il nome, da dove vengono queste monete?

L'incauto acquisto si nasconde anche dove non credi di potertelo aspettare.

Che fare, a parte cazziarlo per la mezza truffa sulla spedizione?

Modificato da azaad

Inviato

Se non vuoi problemi e ti piacciono le monete ti consiglio di abbozzare questa volta, evitando questo galantuomo nel futuro...se invece il senso di giustizia ti pervade e sei disposto anche a sacrificare il tuo acquisto e parte del tuo tempo vai e fai una segnalazione alla Guardia di Finanza esponendogli i tuoi timori sulla natura della provenienza delle monete.

Sarebbe sempre meglio segnalare, ma se pensi che l'imbroglietto è solo sulle spese di spedizione io lascerei perdere....A te la scelta :unknw:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho posto la questione anche nella sezione legislativa, anche perchè in temi così delicati, la differenza tra essere solo cornuto (fregato sulla spedizione), a quella di essere cornuto e per giunta mazziato, è abbastanza sottile.

Perdere l'acquisto non sarebbe un problema, trattandosi di una spesa di soli 15 euro (+ i 7 euro di raccomandata fregati)

Comunque il venditore vende su ebay.de, credo sia registrato su ebay.de, ha più di 1000 feedback positivi, 5 stelle, e scrive per giunta le inserzioni in tedesco.  :crazy: .....

Di per se le inserzioni non paiono così differenti da quelle di molti altri venditori tedeschi, lanz compreso, a parte le foto molto più brutte.

• Mi piace 1

Inviato

magari e' uno che vende conto terzi. Ce ne sono parecchi.....e non e' illegale.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

magari e' uno che vende conto terzi. Ce ne sono parecchi.....e non e' illegale.

A questo non avevo pensato.

Ritengo a questo punto di dover chiedere spiegazioni al venditore.

Effettivamente questa ipotesi spiegherebbe perchè il venditore dai feedback parrebbe perfetto. Con questo atteggiamente qualche utente un negativo glielo avrebbe dato in passato. 

Vi terrò aggiornati sulla risposta.

Inviato (modificato)

A questo non avevo pensato.

Ritengo a questo punto di dover chiedere spiegazioni al venditore.

Effettivamente questa ipotesi spiegherebbe perchè il venditore dai feedback parrebbe perfetto. Con questo atteggiamente qualche utente un negativo glielo avrebbe dato in passato. 

Vi terrò aggiornati sulla risposta.

Ti consiglio di chiedere spiegazioni al venditore. Se non ti risponde o la risposta che non ti convince, non aspettare tanto e denuncialo. Non solo per questioni civiche, ma anche perchè del tuo acquisto resterà traccia per sempre. Nel caso in cui lui in futuro venga accusato di furto, ricettazione o scavo archeologico abusivo tu risulteresti suo acquirente e potresti essere denunciato per incauto acquisto. Probabilmente alla fine ti assolveranno, perchè è difficile provare la tua malafede, ma intanto ti dovresti sobbarcare il processo, eventuali sequestri i materiale anche regolarmente detenuto,... Se invece denunci tu per primo fai la parte del cittadino onesto e non dovresti avere grane. Ricordati che in Italia le compravendite di materiale antico\medievale sono tenute molto d'occhio dalle forze dell'ordine, in quanto i reati di furto e scavo abusivo sono all'ordine del giorno, e se c'è qualcosa di sospetto vanno nei guai sia venditore che acquirente.

E fai sempre screenshot delle risposte che ricevi, non si sa mai che non ti tornino utile come prova a tuo vantaggio.

Modificato da stf

Inviato

Mai e poi mai avrei accettato una proposta del genere. Fregatura a parte, se realmente avesse avuto un acquirente non sarebbe stato leale nei suoi confronti.

Infatti, proprio per quello ho risposto:" grazie, se la moneta è venduta mi congratulo con l'acquirente". La cosa che mi da più da pensare però è che il venditore, del quale chiaramente non faccio il nome, è nominato come buon venditore e conoscitore nel sito. Ma ci si può compromettere così? Io non lo farei mai, dovrebbe esserci una sorta di Codice morale non scritto ma essenziale... Và un pò a capire...

Inviato

Infatti, proprio per quello ho risposto:" grazie, se la moneta è venduta mi congratulo con l'acquirente". La cosa che mi da più da pensare però è che il venditore, del quale chiaramente non faccio il nome, è nominato come buon venditore e conoscitore nel sito. Ma ci si può compromettere così? Io non lo farei mai, dovrebbe esserci una sorta di Codice morale non scritto ma essenziale... Và un pò a capire...

Purtroppo al giorno d'oggi l'unica cosa che conta è il guadagno. Principi morali? Non sono di moda

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' la prima volta che mi capita in quasi tredici anni di eBay: mi aggiudico un articolo nell'asta di un venditore del Regno Unito, pago subito con PayPal e il giorno stesso mi arriva la comunicazione per e-mail che l'ordine è stato annullato dal venditore che - bontà sua - ha provveduto al rimborso. Mi chiedo se è tutto regolare oppure se può aver influito il fatto che la mia era stata l'unica offerta (ca 3 GBP = 4 EUR).

apollonia

Inviato

Purtroppo al giorno d'oggi l'unica cosa che conta è il guadagno. Principi morali? Non sono di moda

Non é così con tutti, posso garantirtelo.

Trovo invece fastidiosissima questa continua omertà nel non voler mai far nomi in questo forum...

Quando una segnalazione anche se critica é sincera e costruttiva é utile anche e soprattutto a chi la riceve.

Awards

Supporter
Inviato

Ti consiglio di chiedere spiegazioni al venditore. Se non ti risponde o la risposta che non ti convince, non aspettare tanto e denuncialo. Non solo per questioni civiche, ma anche perchè del tuo acquisto resterà traccia per sempre. Nel caso in cui lui in futuro venga accusato di furto, ricettazione o scavo archeologico abusivo tu risulteresti suo acquirente e potresti essere denunciato per incauto acquisto. Probabilmente alla fine ti assolveranno, perchè è difficile provare la tua malafede, ma intanto ti dovresti sobbarcare il processo, eventuali sequestri i materiale anche regolarmente detenuto,... Se invece denunci tu per primo fai la parte del cittadino onesto e non dovresti avere grane. Ricordati che in Italia le compravendite di materiale antico\medievale sono tenute molto d'occhio dalle forze dell'ordine, in quanto i reati di furto e scavo abusivo sono all'ordine del giorno, e se c'è qualcosa di sospetto vanno nei guai sia venditore che acquirente.

E fai sempre screenshot delle risposte che ricevi, non si sa mai che non ti tornino utile come prova a tuo vantaggio.

Aggiorno brevemente.

Ho chiesto spiegazioni al venditore, sia in italiano che in inglese. 

nessuna risposta da 5 giorni.

Sicuramente si becca quantomeno un feedback neutro.

Inviato

Aggiorno brevemente.

Ho chiesto spiegazioni al venditore, sia in italiano che in inglese. 

nessuna risposta da 5 giorni.

Sicuramente si becca quantomeno un feedback neutro.

Scusa, ma se non ti dà spiegazioni il feedback è negativo.

Sarà che sono molto arrabbiato perché è appena capitato anche a me un venditore furbo che, essendomi io aggiudicato davvero sottocosto una moneta non comune, ha pensato bene di "farla sparire".

Inviato

Scusa, ma se non ti dà spiegazioni il feedback è negativo.

Sarà che sono molto arrabbiato perché è appena capitato anche a me un venditore furbo che, essendomi io aggiudicato davvero sottocosto una moneta non comune, ha pensato bene di "farla sparire".

concordo, feedback negativo, anche perché i venditori hanno altri strumenti per annullare l'asta...

Inviato

Non é così con tutti, posso garantirtelo.

Trovo invece fastidiosissima questa continua omertà nel non voler mai far nomi in questo forum...

Quando una segnalazione anche se critica é sincera e costruttiva é utile anche e soprattutto a chi la riceve.

Sono d'accordo che non è la totalità ad essere così, purtroppo però i venditori onesti sono sempre meno.

Naturalmente mi riferisco ad ebay o simili, nei negozi (anche online) è tutta un'altra storia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@giorgione71 Diciamo che la colpa è principalmente del venditore che fa un inserzione poco comprensibile o che comunque può essere facilmente travisata. A dirla tutta è un'inserzione scorretta e fatta per mettere in difficoltà compratori non francesi.

Di fatto lui dice di vendere questo:

2 euro Vaticano bullion "sede vacante" e poi aggiunge "vuoto"

è chiaro che non esiste un 2 euro vuoto, e l'inserzione scritta così non ha significato, e porta il compratore a soffermarsi solo sulla frase:

2 euro Vaticano bullion "sede vacante" che di per se è univoca, ed indica l'esistenza di un 2 euro.

Se avesse scritto Cofanetto, o confezione del 2 euro sede vacante vuota il discorso sarebbe stato diverso e nessuno ci si sarebbe cascato.

Inviato (modificato)

A me accadde di acquistare un basso elettrico economico da un tizio in Italia a 190 euro ma la bolla era in tedesco. Vado sul sito della bolla e vedo lo stesso basso a 104 Euro spedito a casa in italia (il valore del basso era di circa 80 euro). Esercito il dirittto di recesso e quello mi dice di spedirglielo a casa sua (in una città italiana). Dopo aver ricevuto il rimborso me lo compro dal sito tedesco risparmiando soldi. In pratica questo tizio aveva messo in vendita questi bassi che non possedeva lui materialmente e ad ogni ordine che riceveva li andava ad acquistare sul sito tedesco e li faceva spedire all'acquirente e vendendoli a 190 euro spediti si faceva un bel guadagno pulito senza fare niente di niente... Non è illegale certamente, ma a me sti furbetti non piacciono e quindi vai di recesso immediato (e anche risparmio economico)

Modificato da Erdrückt

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.