Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo un consiglio da tutti voi, più esperti di me in questo ambiente numismatico :), mi chiedevo se Voi consigliate ebay (parlo di mettere in asta) per vendere Monete o Banconote Rare, quindi di un certo valore...qualcuno di voi lo ha già fatto? ha avuto problemi? è rimasto soddisfatto o no?

Chiedo questo perché vorrei provare ma prima sapere se è consigliato o no

grazie

@@Eugenix81

Questo thread non è che sia proprio l'ideale per questo tipo di domande.

Comunque, dipende da cosa intendi "certo valore"... diciamo che fino a qualche centinaio di euro ebay va bene, poi conviene di più rivolgersi ad altri canali a mio avviso.

Inviato

Mi contatta un tipo per una moneta che ho in vendita a 7 Euro che abita a circa 4 chilometri da casa mia chiedendo la vendita fuori ebay e un po di sconto e io accetto:

- Ciao!! Senti allora che pagamenti accetti?

- Vaglia, Postepay o consegna a mano (siamo vicini), purtroppo non ho Paypal

- Ti posso fare un bonifico o una ricarica telefonica?

- Mi dispiace ho solo Postepay che non accetta bonifici la ricarica non mi serve ho i minuti gratis

- Ok ti faccio il vaglia inviami i dati.

Invio i dati:

- Scusa preferisco la ricarica Postepay inviami i dati (avrà visto che il vaglia costa 6 euro..)

I nvio i dati:

- Ok domani mattina faccio la ricarica.

- (il giorno dopo) Ciao scusa non sono riuscito a fare la ricarica oggi... provvedo domani

- Non c'è problema vai quando vuoi, solo avvertimi così spedisco subito

- (il giorno dopo ancora) Mi dispiace nemmeno oggi ci sono riuscito... per caso hai Paypal?

- No te l'ho già detto che non ce l'ho... Scusa se non ti fidi lasciamo perdere però dimmelo... oppure visto che siamo distanti pochi chilometri perchè non vieni a fare il ritiro a mano così la vedi anche da vicino?

- No no domani ce la faccio a fare la ricarica

Sparito completamente nel nulla :D

Inviato

Salve a tutti, ho iniziato da pochi mesi a collezionare monete, e tranne qualche esemplare ereditato da mio nonno, ho fatto tutti i miei acquisti su ebay fino ad ora. Un paio di giorni fa partecipai ad un'asta di un 5 centesimi spiga del 1921 Fdc rosso, a partire da 0,99 (come tutte le aste di questo venditore con più di 4k feedback), fatta la mia offerta a pochi secondi, vengo battuto all'ultimo secondo. Il giorno dopo vengo contattato dal venditore che mi offre la stessa moneta al prezzo della mia ultima offerta, ho pensato che il motivo di ciò fosse stato il rifiuto all'acquisto da parte dell'utente aggiudicatario, ed essendo io il penultimo venissi per questo contattato, giudicato il prezzo non conveniente ho rifiutato. Alla luce di tutta questa vostra discussione mi è venuto il dubbio, devo quindi dedurre che il venditore abbia cercato di gonfiare il prezzo, o la mia idea iniziale potrebbe essere valida? 

Inviato

Salve a tutti, ho iniziato da pochi mesi a collezionare monete, e tranne qualche esemplare ereditato da mio nonno, ho fatto tutti i miei acquisti su ebay fino ad ora. Un paio di giorni fa partecipai ad un'asta di un 5 centesimi spiga del 1921 Fdc rosso, a partire da 0,99 (come tutte le aste di questo venditore con più di 4k feedback), fatta la mia offerta a pochi secondi, vengo battuto all'ultimo secondo. Il giorno dopo vengo contattato dal venditore che mi offre la stessa moneta al prezzo della mia ultima offerta, ho pensato che il motivo di ciò fosse stato il rifiuto all'acquisto da parte dell'utente aggiudicatario, ed essendo io il penultimo venissi per questo contattato, giudicato il prezzo non conveniente ho rifiutato. Alla luce di tutta questa vostra discussione mi è venuto il dubbio, devo quindi dedurre che il venditore abbia cercato di gonfiare il prezzo, o la mia idea iniziale potrebbe essere valida?

Beh immagino che l'offerta del vincitore sia stata di 50 centesimi o al massimo un euro più della tua per cui può essere che il venditore ne avesse altri uguali soprattutto se commerciante e ritenesse la tua offerta adeguata e quindi te l'ha proposta anche a te si può fare con ebay. Non c'è sempre malafede in chi vende c'è chi lo fa é vero ma sta anche a chi offre non farsi fregare se alza la posta il venditore appositamente lascia andare. Nel tuo caso se l'ha proposta a te alla cifra che desideravi non capisco perché tu non l'abbia presa. Probabilmente nel mentre dell'asta ti sei fatto prendere la mano e hai offerto più del dovuto e poi ti sei reso conto di aver sbagliato e ci hai ripensato. Purtroppo cosa comune vedo pezzi partire da 0,99 e raggiungere cifre superiori a monete identiche proposte a prezzo fisso. Dopo nessuno regala e il giochetto di partire da un euro e qualche rilancio anche da parte del venditore paga.

Inviato

Beh immagino che l'offerta del vincitore sia stata di 50 centesimi o al massimo un euro più della tua per cui può essere che il venditore ne avesse altri uguali soprattutto se commerciante e ritenesse la tua offerta adeguata e quindi te l'ha proposta anche a te si può fare con ebay. Non c'è sempre malafede in chi vende c'è chi lo fa é vero ma sta anche a chi offre non farsi fregare se alza la posta il venditore appositamente lascia andare. Nel tuo caso se l'ha proposta a te alla cifra che desideravi non capisco perché tu non l'abbia presa. Probabilmente nel mentre dell'asta ti sei fatto prendere la mano e hai offerto più del dovuto e poi ti sei reso conto di aver sbagliato e ci hai ripensato. Purtroppo cosa comune vedo pezzi partire da 0,99 e raggiungere cifre superiori a monete identiche proposte a prezzo fisso. Dopo nessuno regala e il giochetto di partire da un euro e qualche rilancio anche da parte del venditore paga.

Grazie mille per la risposta ha chiarito i miei dubbi. Si è vero queste aste portano ad eccedere nell'offerta con facilità, ma si trovano anche pezzi interessanti ben al di sotto del loro valore. Alla fine non l'ho presa perchè fatte un po' di ricerche dopo l'asta, e prima di ricevere la proposta, ho trovato la stessa moneta ad un prezzo inferiore.

Inviato

Non ho mai acquistato o venduto su e-bay (ed in generale su internet, solo biglietti aerei) ma non sarebbe il caso di creare una sezione anti-truffa sul forum? Così i furbetti di turno avranno un nemico micidiale!!! :)

Inviato

Non ho mai acquistato o venduto su e-bay (ed in generale su internet, solo biglietti aerei) ma non sarebbe il caso di creare una sezione anti-truffa sul forum? Così i furbetti di turno avranno un nemico micidiale!!! :)

Una sezione simile avrebbe bisogno di uno spazio enorme, le truffe riguardanti monete sono tantissime e la sezione richiederebbe un costante aggiornamento dato che le inserzioni col tempo scadono o non sono più visualizzabili.

Inoltre il 90% delle truffe sono facili da evitare per chiunque abbia un minimo di conoscenza in materia. Lo so, c'è anche chi non sa nulla di numismatica ma proprio per questo dovrebbe informarsi prima di darsi agli acquisti 

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Quando si partecipa ad un' asta di monete, bisognerebbe sapere qual' è il proprio tetto massimo, si decide che quella determinata moneta sul mercato (e non dico sui Cataloghi) vale dieci, bene, offro quello che ritengo congruo.

Inoltre bisognerebbe avere un minimo di conoscenza sulle conservazione, questo incide moltissimo sulle quotazioni (vedi le monete in acmonital e Nichelio).

1) Il venditore poteva avere anche un rotolino di spighette e averle proposte a chi ha partecipato all' asta,

2) il primo acquirente ha rinunciato all' acquisto

3) però non voglio essere cattivo, aveva un compare o un nick che rialzava

Awards

Inviato

Intervengo con una mia esperienza personale che non dirò tutta per non fare infurbire ancora di più alcuni venditori. Capita anche se il venditore  non è informato , che misteriosamente le aste salgono fino a guarda caso il  prezzo ( ad esempio tutte le monete o eventuali francobolli si bloccano a 10,68 per dire una cifra  ) Qualche anno fa sapevi chi era il tuo concorrente e capivi che l'asta era molto viziata e di mezzi ,parenti e amici ce ne sono anche perchè il famoso sito ha ammesso di non poter fare controlli se no su segnalazione. Ad esempio uno che acquista materiale da pesca improvvisamente era interesato ad una mia moneta.Strano no? Poi ci sono quelli con pochi feed che si scoprono collezionisti  e poi la faccia tosta del venditore che si inventa la scusa che l'altro si è ritirato o per esempio tenta di rialzare nella speranza che lo faccia anche tu e poi se non lo fai quello che ti precede almeno 12 ore prima annulla la puntata ed io gli annullo anche la mia (così rimane senza il furbetto ). Un consiglio tenete il pezzo in osservazione ,non stuzzicate gli sciacalli  con offerte anche minime se ci tenete ad aggiudicarlo , poi a pochi secondi fate l'offerta massima che credete ,se non va pazienza anche se vi dovesse contattare  più di quello che avete offerto non può chiedervi . Girate come sciacalli intorno alla preda che il padrone senza farvene accorgene poichè il padrone  è più sciacallo di voi .

Ultime cose che ho notato. Apprezzo i comprali subito almeno hai il prezzo fatto se ti va lo prendi se no al prossimo giro, irritanti quelli che fanno la proposta . Gli proponi  e alcuni sono onesti e fanno risparmiare parecchio altri al massimo 5/10 cent ( poi se prendi più roba te li caricano sulle spese dicendo che pesa tutto di più ) . Anche qui occhio ai furbetti  ,ma la regola vale tanto su quel sito che nei mercatini o in qualsiasi compravendita .

Ultimo ci sono persone che per accumulare feed svendono i prodotti  e se non bara con le spese di spedizione  vi conviene a volte si porta qualche pezzo buono a casa.

Siate canditi come pecore ,ma furbi come serpenti. :diablo:

Inviato (modificato)

Il venditore non specifica per alcune inserzioni che si tratta di copie moderne, addirittura vorrebbe dare a bere che la 5 lire 1873 Roma è un falso d'epoca quando invece è solo una patacca da bancarella da 3 euro, queste inserzioni offendono l'intelligenza di un numismatico e creano malcontento e rabbia tra i vari giovani numismatici inesperti che in buona fede pensano che una 5 lire Milano 1848 costa in FDC 3,5 euro anzichè 400. Di casi simili e peggiori di questi ce ne sono migliaia al giorno, approfitto quindi per lanciare il mio ennesimo monito alla comunità: Ebay campa sulle migliaia di tentate truffe giornaliere e per questo andrebbe chiusa, l'alternativa è che costituiscano un comitato di esperti che intervenga in casi critici come questi, non si può pensare di fare attività commerciale in Italia incassando fior fiori di commissioni pagando le poche tasse in Lussemburgo e lavarsi le mani in caso di contenzioso tra venditori e acquirenti. Qualcuno dovrebbe intervenire, è concorrenza sleale nei confronti delle poche e qualitative case d'asta che operano regolarmente in Italia e San Marino. E' una vergogna! Solidarietà da parte mia alla Guardia di Finanza che spesso compie grandiose indagini nei confronti di questa gente e alla fine si ritrova con le mani legate quando certe lobby sono protette dai piani alti del potere.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-24/ebay-mirino-fisco-italiano-151548.shtml?uuid=AbK5IkNH 

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Quando si partecipa ad un' asta di monete, bisognerebbe sapere qual' è il proprio tetto massimo, si decide che quella determinata moneta sul mercato (e non dico sui Cataloghi) vale dieci, bene, offro quello che ritengo congruo.

Inoltre bisognerebbe avere un minimo di conoscenza sulle conservazione, questo incide moltissimo sulle quotazioni (vedi le monete in acmonital e Nichelio).

1) Il venditore poteva avere anche un rotolino di spighette e averle proposte a chi ha partecipato all' asta,

2) il primo acquirente ha rinunciato all' acquisto

3) però non voglio essere cattivo, aveva un compare o un nick che rialzava

Non voglio essere cattivo, ma obiettivo........nel 99,99 % dei casi, si verifica la 3° ipotesi indicata da @@cembruno5500

Il venditore (molto spesso utilizza un'altro account di sua proprietà) ed imposta un offerta massima con la speranza di far alzare il più possibile il prezzo finale.

Poi ovviamente quando si rende conto che il "pesce" non ha abboccato e non potendo vendere la moneta a se stesso, :rofl: prova a contattare il secondo piazzato.

Quando mi è stato proprosto di acquistare una moneta come secondo migliore offerente ho sempre rifiutato e rifiuterò sempre, ed ho anche chiaramente spiegato il motivo del mio rifiuto :blum:

• Mi piace 1

Inviato

Non voglio essere cattivo, ma obiettivo........nel 99,99 % dei casi, si verifica la 3° ipotesi indicata da @@cembruno5500

Il venditore (molto spesso utilizza un'altro account di sua proprietà) ed imposta un offerta massima con la speranza di far alzare il più possibile il prezzo finale.

Poi ovviamente quando si rende conto che il "pesce" non ha abboccato e non potendo vendere la moneta a se stesso, :rofl: prova a contattare il secondo piazzato.

Quando mi è stato proprosto di acquistare una moneta come secondo migliore offerente ho sempre rifiutato e rifiuterò sempre, ed ho anche chiaramente spiegato il motivo del mio rifiuto :blum:

ecco perchè alcune volte vedo la stessa moneta in asta  2 volte..

Inviato (modificato)

No beh calma dai :)  che ci siano truffatori su eBay come ovunque è un dato di fatto, ma ci sono anche tante persone che fanno offerte e poi si tirano indietro. Quest'anno devo cambiare la macchina e giusto a dicembre ho venduto su eBay un po di tutto, tra cui i divisionali di san marino.

Di acquirenti che poi si sono tirati indietro ce ne sono stati. Alcuni lo hanno detto subito ed altri non si sono fatti sentire, ci sono aste che ho dovuto far ripartire 3 volte per vendere (non ho voluto fare offerte dirette al secondo offerente dopo 3 giorni o più di una settimana per quelli che ho voluto segnalare ad eBay come "non paganti").

Modificato da rintintin

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tanta gente ogni giorno viene truffata da venditori senza scrupoli, che millantano autenticità di monete che in realtà sono dei falsi o stati di conservazione non corrispondenti a quello reale della moneta in questione..su questo bellissimo forum c'è tanta gente molto esperta che sicuramente non abbocca a certe inserzioni..o non acquista affatto su ebay..ma c'è anche diversa gente inesperta/nuovo appasionato (come me!) che ha più possibilità (appunto per la scarsa esperienza) di restare fregato..io per ora ho sempre acquistato su siti dei NIP ma sono allettato da diverse inserzioni della baia..ho diversi cataloghi con cui mi informo sulle quotazioni e controllo accuratamente i feedback ma esperienza ancora poca..a questo punto mi chiedo..non sarebbe il caso di aprire una sezione in cui ognuno, per esperienza personale, di amici, o perchè ha visto inserzioni che sono palesemente difformi nella descrizione della moneta/banconota (es.valore proposto troppo alto, moneta a suo avviso falsa, oppure si accorge del giochetto del rialzo nelle aste), inserisse il nickname di questi maledetti truffatori/gettatori di ami avvelenati?? :diablo: Fatto questo si crea un pdf aggiornato di volta in volta con i vari nomi e magari il numero/tipo di truffe sul sito..so che sarebbe un lavorone e non so se sia in qualche modo contro il regolamento, però sarebbe una tutela in più per i meno esperti e in generale aiuterebbe a screditare i truffatori.. :sorry:

Inviato

@@enricoins84

In realtà già su ebay stesso puoi farti un'idea chiara della situazione, grazie ai feedback. Se ti trovi di fronte a un venditore con migliaia di feedback 100% positivi in ambito numismatico puoi stare tranquillo. Insomma, ci sono tanti numismatici professionisti che lavorano su ebay offrendo ogni settimana monete interessanti per tutti i gusti e tutte le tasche. Chiaro invece che il tizio con 10 feedback che vende una moneta e un paio di scarponi da sci è e resta inaffidabile.

Inviato

Questo venditore per esempio ha dei feedback per monete....pero' guardate da dove vengono i feedback, a loro volto poco credibili. Occhio ai multi-account. Possono servire sia per rilanciare le aste artificialmente sia per rilasciare feddback non proprio genuini eheheh. Questo lo sanno benissimo i gestori del sito. Ma tutto fa brodo, basta che le commissioni continuino a girare.

Awards

Supporter
Inviato

Sicuramente è stato testato con la carta vetrata:

post-27461-0-00594200-1422291887.jpg

Però a GRANA fine dai...

:rofl:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Guardate questa, allora: venduta per ben tre volte....

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40|R40|R40|R40&_nkw=10+lire+somalia&_in_kw=1&_ex_kw=&_sacat=11116&LH_Complete=1&_udlo=&_udhi=&_ftrt=901&_ftrv=1&_sabdlo=&_sabdhi=&_samilow=&_samihi=&_sadis=15&_stpos=&_sargn=-1%26saslc%3D1&_salic=101&_sop=12&_dmd=1&_ipg=50

il bello è che ogni volta il prezzo è diminuito, però non credo che le offerte siano fasulle più che altro penso che sia l'inserzione ad essere falsa e ingannevole perchè la prima volta era "ottima e rara", la seconda è diventata un "falso d'epoca???", e la terza "antica e rara moneta", gli acquirenti sono quindi ingannati; alla fine penso che non sia altro che una patacca moderna da pochi euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.