Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io, nella vita in generale ,(e nei limiti di una certa tolleranza, non dobbiamo essere troppo rigidi) ho iniziato a "parlare". Mi spiego meglio. Una cosa no funziona bene? Non la uso e la sconsiglio apertamente. Qualcuno si comporta male? Non ho peli sulla lingua a parlarne in modo aperto. Sono stanco del "politically correct" che conduce solo all'impunità. Concordo col segnalare ad ebay, se tutti noi, persone di dignità, lo facessimo, potremmo cambiare il mondo.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Nonostante su ebay ci siano truffatori, disonesti, furbacchioni, vendite fasulle e ingannevoli, rialzi programmati dal venditore stesso (che usa vari account) e chi più ne ha più ne metta, posso dire che secondo la mia personalissima esperienza di circa 3 anni, ebay è una fortuna per noi collezionisti.

Ovviamente bisogna sapere scegliere il venditore e nonostante tutto, di persone serie e affidabili (sia privati che commercianti) ce ne sono tantissime.

Il 95% delle monete che ho in collezione le ho acquistate tutte tramite e bay e aste on line, e finora mai una delusione, anzi tutt'altro.

Di contro, ho paura ad avvicinarmi ad un commerciante sia in negozio che ai convegni.

Io capisco i costi che hanno: fitto, luce, telefono,contributi etc etc e costi per esporre il loro stand durante i convegni, ma non è possibile che appena ti vedano vogliono recuperare queste spese vendendo semplicemente una sola moneta.

Un esempio accaduto questo week-end al convengno di Avellino:

una 2 Lire 1905 Vittorio Emanuele III (conservazione BB), prezzo richiesto 300,00

Io non ho potuto evitare di rispondergli: "Mi sà che resterà per molti anni nel suo album a prendere polvere" -_-

Evviva ebay, che ha portato e porta ad abbassare i prezzi ed invita i collezionisti ad affacciarsi (e non a scoraggiarli) a questo mondo ;)

daccordo ma se poi nella vita capita di aver bisogno di soldi e le vai a rivendere? Ci rimetti Modificato da marco 91

Inviato

Apro questo thread per dare libero "sfogo" alle varie vicende e aneddoti che ci capitano sul cosiddetto "noto sito" anche magari per riderci su. Lo spunto, come prevedibile, mi è nato dall'ennesimo "caso", nulla di grave però rimango allibito... :D

Dunque ho partecipato ad un asta aggiudicandomi varie monetine in un solo giorno e alla scadenza, per correttezza, ho avvisato il venditore che avrei atteso per il pagamento perchè stavo osservando altre sue aste. Lui mi dice di comunicargli quali monete fossero così da accordarci subito sul prezzo. Erano tre monete con scadenza 2 giorni da 0,99 euro ciascuna. Mi propone 6 euro a pezzo e gli rispondo "preferisco aspettare l'asta", poi propone 4,50 e gli ripeto che preferisco aspettare l'asta perchè ero per certo che le avrei prese a 0,99... anche perchè il loro effettivo valore non si discosta molto dal 1 euro... Lui accetta e come avevo previsto, per magia, dopo un paio d'ore un bell'utente con 15 Feedback tra tutte quelle belle monete ad offerta zero e scadenza prossima, va a fare offerte proprio unicamente per quelle 3 monete (guarda casooooooooooo!!!) Ovviamente era il venditore che si era puntato 5 euro a moneta... L'ho contattato senza fargli notare la cosa dicendogli semplicemente "mi invii il totale per ora prendo queste, grazie, saluti". Si, ho sbagliato io ad avvisarlo dell'interesse per altre aste ok però non è molto corretto mettere delle monete a 0,99 e poi fare in modo di evitare che le si vendano a meno di 5 euro sapendo che c'è l'interesse certo di qualcuno... Sono soddisfatto delle monete aggiudicate (le foto sono chiarissime, i prezzi nella norma) però penso che non mi vedrà mai più :D

Raccontate i vostri casi ;)

E' un grande classico di e-bay, in realtà il motivo è proprio nell'essenza di ebay, sono aste, a chi verrebbe mai in mente in un asta di dichiarare prima cosa si vuole ed a quale prezzo?

Inviato

Ebay non è solo un immenso bazar virtuale, è anche un giochino. Bisogna prenderlo un po per quello che è, senza farsi prendere la mano ma nemmeno l'arrabbiatura. Io le poche monetine che ho acquistato su questo mercato sono state da venditori di una certa reputazione e serietà e mai, dico mai, mi sono capitate cose del genere. Ma dovessi mai fare acquisti da privati, certamente farei l'offerta a 2 secondi dalla fine dell'asta! Se c'è da giocare, giochiamo tutti, sennò non è sportivo ;)

• Mi piace 1

Inviato

Quello che mi fa davvero arrabbiare sono le transazioni concluse in privato.

Mi spiego meglio. Ipotizziamo una monetina all'asta, prezzo base 0,99 cent. Come tutti non faccio offerta subito, aspetto di vedere che aria tira, chi fa offerte e come. Poi di punto in bianco puff! L'asta sparisce, perché qualche genio del crimine tenta una trattativa che spesso non va neanche a buon fine. E se li contatti per sapere il perché abbiano ritirato il pezzo: o non ti rispondono, oppure ti chiedono di rilanciare ad un'offerta privata X. Morale della favola? A volte ritornano all'asta a 0,99 cent...

Lasciatele all'asta, alla fine risparmiate comunque...

Inviato

Ma avete mai provato a denunciare ad ebay i venditori disonesti? Un controllo è semplicissimo, se due account si connettono dallo stesso indirizzo ip scatta il ban del venditore e fine dei giochi... Non credo che questi furbetti siano così arguti da reindirizzarsi prima di fare le porcherie con più account.

Inviato

@@DruidoBianco A me è successo di recente dopo aver lasciato un Feed Negativo ad un utnete (lo scrissi in Agorà)... questo con un account fasullo fa tre acquisti da me e subito lascia il feed negativo, io faccio presente la cosa ad ebay e loro mi hanno rimosso i feed negativi ricevuti e bannato l'account fake, però l'account "madre" lo hanno risparmiato... non so perchè

Inviato

È un peccato. Forse ebay è restio a bannare account che fanno tante vendite e quindi gli portano introiti notevoli.

• Mi piace 1

Inviato

Si penso anche io, infatti quell'utente aveva attorno ai 680 feed... (il fake ne aveva 8 :D)

Inviato

Ma avete mai provato a denunciare ad ebay i venditori disonesti? Un controllo è semplicissimo, se due account si connettono dallo stesso indirizzo ip scatta il ban del venditore e fine dei giochi... Non credo che questi furbetti siano così arguti da reindirizzarsi prima di fare le porcherie con più account.

Ho avuto una brutta esperienza su ebay, non con acquisto di monete, ma di un tavolo antico.

Ho fatto un offerta, ero il miglior offerente e l'asta e' stata rimossa 13 o 14 ore prima della scadenza, la mia offerta annullata con motivazione ''articolo non piu' disponibile perche' venduto direttamente in negozio''.

Mi son detto '' vabe', l'han venduto, ci sta' che lo abbian rimosso, sfortuna mia...''

Il giorno dopo trovo una mail sul mio account, da ebay. ''un oggetto che osservavai e' statorimesso in vendita''

Vado a vedere, era il tavolo.

Mi dico: ''magari chi ha comprato il tavolo si e' tiato indietro e ora l'han rimesso in vendita''.

Dopo 6 giorni d'asta risuccede esattamente uguale.

Scrivo al venditore facendogli presente la cosa.

Non risponde.

Rimette in vendita il tavolo per la 3° volta.

risuccede uguale.

Faccio segnalazione ebay., intanto accade che toglie il tavolo per la 4° volta.

Ebay mi risponde con un messaggio rpecompilato in cui dicono che e' suo diritto fare aste a 0.99 (come specchio per allodole) e poi rimuovere dalla vendita l'oggetto.

Ma allora a che servono le aste da 0.99 centesimi? per non pagare il prezzo fisso di asta ebay o?

La verita', secondo me, e' che se qualcuno e' utente ebay e paga, puo' far cosa vuole :)

Spero di sbagliarmi pero' :)

Inviato

Purtroppo è così, ma chi è intelligente alla seconda volta glieli lascia sul groppone! E ne ho visti di oggetti, specialmente se di nicchia, fare la metà di quanto aggiudicato in precedenza.

I collezionisti sono vendicativi :P

Inviato

Questo sarebbe semplice e fattibile in un mondo corretto, ma e-bay segue solo le proprie logiche di mercato e copre spudoratamente questi comportamenti, le indagini le fanno solo in caso di truffa e dietro denuncia.

Non hanno alcun interesse a bannare chi gli porta i soldini, e paradossalmente con i finti rilanci gliene portano anche di più.

Una volta sono riuscito a smascherare un venditore power seller che faceva i rialzi con l'account della moglie, complice la loro poca fantasia ed il potere di internet :). Mando tutto ad ebay e per tutta risposta ricevo una email dove mi diffidano a non fare più indagini sui loro utenti. Come soluzione mi hanno consigliato di fare sempre la mia offerta migliore e che tutto quello che c'era dietro non era affar mio. Certo bello così le aste vanno alle stelle e loro incassano di più.

Inviato

Peró dovrebbe anche essere nel loro interesse garantire trasparenza ed affidabilità delle aste, se la voce si diffondesse in molti non vorrebero più comprare e il loro business calerebbe. Non dimentichiamo che insieme ad ebay viaggia paypal, che tra conti, prepagate, carte di credito e convenzioni con banche è una bella fetta dei guadagni.

• Mi piace 1

Inviato

Peró dovrebbe anche essere nel loro interesse garantire trasparenza ed affidabilità delle aste, se la voce si diffondesse in molti non vorrebero più comprare e il loro business calerebbe. Non dimentichiamo che insieme ad ebay viaggia paypal, che tra conti, prepagate, carte di credito e convenzioni con banche è una bella fetta dei guadagni.

Lo capisco benissimo ed in parte anche loro, il punto però è che proprio non gli va di bannare i venditori, soprattutto i power seller.

Inviato

Io per fortuna sono anni che non faccio più aste, agli inizi si spuntavano bei prezzi poi i risparmi su ogni oggetto si sono assottigliati troppo. Ora compro solo in "compralo subito" o su ebay annunci.

Inviato

@@donax ...risposta spettacolare! Don vito corleone non avrebbe saputo dire di meglio! Ahahah

Inviato

E questa???

151309150370

Inviato

E questa???

151309150370

Ahahahahahahah!!! Spettacolari anche le 57 auto-offerte con duplice account Fake :D

Supporter
Inviato

ai tempi del forum su ebay qualche "buontempone" :dirol: l'avrebbe portata ai milioni di euro :rolleyes:.

Bei tempi

Inviato

Ci voleva R.R.!! A capo di un manipolo di facinorosi...

• Mi piace 1

Inviato

ai tempi del forum su ebay qualche "buontempone" :dirol: l'avrebbe portata ai milioni di euro :rolleyes:.

Bei tempi

Ve li immaginate i commenti di Tergestum ......... ? :rofl: :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.