Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi chiamo Tommaso e mi sono iscritto da poco.

Vi sottopongo questa moneta, nella speranza che qualcuno la possa identificare.

Il diametro è di 19mm, per un peso di circa 5g.

Lo spessore è molto consistente, con le parti in rilievo molto pronunciate.

Riguardo al metallo, non sembra ne bronzo e nemmeno ag, ma piuttosto una mistura di metalli.

Ciao e grazie in anticipo.

Tommaso.

post-42216-0-39779500-1400343009_thumb.j

post-42216-0-81773600-1400343027_thumb.j

Inviato

ciao tommaso... purtroppo mi è difficile identificarla ma essendo che mi ha colpito ho intensione di fare qualche ricerca..

invece sareste così gentili da spiegarmi come fare a creare una nuova chatt da me?

sapete sono nuovo e non so cosa fare ne come orientarmi!!

GRAZIE

Inviato

ciao tommaso... purtroppo mi è difficile identificarla ma essendo che mi ha colpito ho intensione di fare qualche ricerca..

invece sareste così gentili da spiegarmi come fare a creare una nuova chatt da me?

sapete sono nuovo e non so cosa fare ne come orientarmi!!

GRAZIE

se hai bisogno di informazioni non inerenti la discussione, puoi contattare privatamente @@tommaso71 con MP

Inviato

Mannaggia.

Immaginavo non sarebbe stato facile, ma avevo comunque delle speranze.

Risollevo la discussione, e continuo a sperare.

Mi basterebbe anche un ipotesi sull'area di appartenenza.

Ciao e grazie.

Tommaso

Inviato

@@tommaso71 ..... effettivamente non è facile interpretare questa "immagine" al R/ poi non si vede nulla

puoi eventualmente dare qualche indicazione su cio' che vedi tu con la moneta in mano?

si nota forse qualche lettera ??? ... e poi sei sicuro che sia un cavallo?

se ruoti la prima immagine 90° a destra .... cambia completamente la base di ricerca.... :whome:

dacci una mano!!

ciao

Inviato

Ciao Profausto,

ti assicuro che ho fatto del mio meglio, fornendo più informazioni che potevo.

Anche avendo la moneta in mano, non si vede nulla di più.

Non si vedono assolutamente lettere.

Un lato è completamente illeggibile, mentre solo quello della prima foto, sembrerebbe avere un cavallo.

E' l'unica parte della moneta ancora visibile, ed io ritengo che si tratti di un cavallo o di un altro quadrupede, al 100%.

Poi se qualcuno ci vede altro, ogni suggerimento sarà ben accetto.

Come tipologia di moneta, considerato il metallo, lo spessore, il peso, a me verrebbe da pensare a qualcosa di molto antico, di area celtica o forse greca.

Continuo a sperare.

ciao

Tommaso

Inviato (modificato)

Ciao Profausto,

ti assicuro che ho fatto del mio meglio, fornendo più informazioni che potevo.

Anche avendo la moneta in mano, non si vede nulla di più.

Non si vedono assolutamente lettere.

Un lato è completamente illeggibile, mentre solo quello della prima foto, sembrerebbe avere un cavallo.

E' l'unica parte della moneta ancora visibile, ed io ritengo che si tratti di un cavallo o di un altro quadrupede, al 100%.

Poi se qualcuno ci vede altro, ogni suggerimento sarà ben accetto.

Come tipologia di moneta, considerato il metallo, lo spessore, il peso, a me verrebbe da pensare a qualcosa di molto antico, di area celtica o forse greca.

Continuo a sperare.

ciao

Tommaso

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che si possa escludere una celtica; visto il peso e la tipologia, direi che si tratta di una greca, o dell'Asia Minore. Sul lato "illeggibile" a me pare di intravvedere una testa, forse elmata, piuttosto grossa, volta a sinistra. Il cavallo potrebbe essere invece un leone o una pantera che balza.

Inviato

Ciao Gianfranco,

adesso che me lodi dici, in effetti la testa verso sx la intuisco pure io.

Se conosci questa monetazione, ti sarei grato se potessi fare una ricerca veloce, per cercare di individuarla.

Io non saprei da dove cominciare.

Ciao e grazie.

Tommaso

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, non credo di essere abbastanza esperto in questa monetazione, e comunque io non l'ho individuata; tieni conto che è estremamente usurata. Ci sono leoni abbastanza simili a Siracusa (con clava), credo anche a Messana (simile), mentre la pantera di Centuripe è volta a sin. (e poi la moneta è molto più grossa). I bronzi di Lisimaco hanno un leone balzante a dx, ma sono più piccoli.

I leoni di Velia non hanno, mi pare, queste caratteristiche.

Esistono molti leoni sulle monete dell'Asia Minore, ma le conosco meno, e sono prevalentemente in Ag e in elettro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.