Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile @@giuppo70 nei miei primi messaggi non avevo nulla da rimproverarti o da dire nei tuoi riguardi,

O contro le tue scelte collezionistiche

Sottolineo che avevo semplicemente detto in generale a tutti, che quando si è persa la passione di pagare "di più" per una moneta ,non si è più collezionisti

La mia parentesi non riguardava te, che sei agli inizi, e mi spiace tu mi abbia accusato di infima grettezza,

Detto questo,speranzoso tu abbia capito che mai ho avuto qualcosa da rimproverarti,

Ti scrivo per dirti ,che le monete di argento vengono tenute sul velluto per patinarle(il velluto permette all'area di circolare) gira le monete ogni 2 /3 mesi , o anche 6 mesi....

Fai un esperimento una mettila nel cartoncino , una sul velluto, e tra un anno scopri quale patina gradisci di più,

Qualcuno mi bacchetterà, ma prima di questo esperimento,potresti fare una passata leggera di panno alle monete,

Hai fatto un ottima pescata a prendere quelle 300 monete a quella cifra, complimenti

Inoltre è particolarmente ameno sapere di un paesino o cittadina con vecchietti da cui imparare,

La numismatica io,la vedo proprio così,

In bocca a lupo , i miei migliori auguri per il tuo percorso

Saluti

Alessandro

Grazie per il chiarimento e per la spiegazione sull'argento. Io avevo capito il tuo concetto e in gran parte lo condivido è stato il tuo linguaggio forse non adatto che mi ha infastidito. Poi per l'acquisto fatto , è stata una cosa improvvisa che mi ha spiazzato. Anche per me trovare una collezione gia' impostata con cosi' tante monete mi ha dato da pensare , ma mi ha dato anche un nuovo slancio di mettermi a studiare le monete italiane che fino adesso avevo trascurato alla grande.

Buona giornata

Christian

• Mi piace 1

Inviato

Scusatemi ancora, riguardo questo argomento prometto che è la mia ultima domanda.

Ho cominciato a catalogare e mettere nei cartoncini le monete sono 9 pezzi da 10 centesimi 1862-1894 in Rame

20 pezzi da 20 centesimi 1863 (ag) il fino al 1943 in nichel

8 pezzi da 50 centesimi 1920-1942 nichel

11 pezzi da 1 lira 1901-1913 (4 pezzi in ag) 1922-1942 nichel --acmonital

10 pezzi da 2 lire 1863-1916 (4 pezzi in ag) 1923-1940 nichel

questi per adesso sono i pezzi catalogati ,il tempo è tiranno.Volevo sapere se allora queste monete d'argento mi consigliate di toglierle dai cartoncini e lasciarle libere sui vassoi e invece le altre tenerle nei cartoncini.Il precedente collezionista le aveva tutte sui vassoi.

Cosa consigliate grazie

Inviato

Le monete vengono poste nei monetieri, perché ai collezionisti piace aprirli e guardarle

I monetieri vengono rivestiti di velluto ,perché questo facilità la patìnazione delle monete, che avviene all'aria.

Puoi anche conservarle in un album per foto , o in una bottiglia di vetro, patineranno lo stesso,

Ma sarà difficoltoso passarsele in rassegna.

Spero che altri possano dire la loro.

Saluti

Alessandro

Inviato

Scusatemi ancora, riguardo questo argomento prometto che è la mia ultima domanda.

Ho cominciato a catalogare e mettere nei cartoncini le monete sono 9 pezzi da 10 centesimi 1862-1894 in Rame

20 pezzi da 20 centesimi 1863 (ag) il fino al 1943 in nichel

8 pezzi da 50 centesimi 1920-1942 nichel

11 pezzi da 1 lira 1901-1913 (4 pezzi in ag) 1922-1942 nichel --acmonital

10 pezzi da 2 lire 1863-1916 (4 pezzi in ag) 1923-1940 nichel

questi per adesso sono i pezzi catalogati ,il tempo è tiranno.Volevo sapere se allora queste monete d'argento mi consigliate di toglierle dai cartoncini e lasciarle libere sui vassoi e invece le altre tenerle nei cartoncini.Il precedente collezionista le aveva tutte sui vassoi.

Cosa consigliate grazie

Ti dico la mia.

A seconda del metallo le monete sono soggette a ossidazione diversa; anche l'ambiente in cui stanno influenza l'ossidazione e quindi la conservazione!

L'argento é il meno sensibile, nel senso che all'aria viene ricoperto da uno strato di solfuro d'argento grigiastro che va a formare la patina(accrescendo il pregio della moneta), quindi la scelta del vassoio é la migliore.

Il rame, il nikel e le altre leghe non nobili sono molto influenzate dall'ambiente atmosferico, possono assumere patine piacevoli o decisamente brutte, magari a macchie e se esposte all'umidità peggiorare nel tempo!

Personalmente per non correre rischi preferisco chiudere negli oblò cartoncini le monete in rame nikel etc di maggior pregio per evitare brutte degradazioni, quelle già patinate o pesantemente ossidate invece le tengo negli album di plastica, per motivi di spazio!

Inviato

Aggiungo una considerazione...guardati bene i 20 centesimi argento vittorio emanuele II, hanno un discreto valore e a me personalmente piacciono molto:rolleyes:

Inviato

Penso che siamo usciti di molto fuori argomento. La prossima volta ci pensero' bene prima di postare qualcosa. Certo che sono passato da un fesso che sta per essere fregato da un collezionisti spregiudicato quando è uscita una cifra 1500 euro ( che io non ho detto ma è stata una risposta ad una mia domanda sul quanto potesse valere una moneta rara ) , adesso sono un approfittatore perché pago "solo" 300 euro 300 monete.

Quando io avevo solo chiesto un parere se potesse essere o non essere un affare.

Le monete le ho prese per la mia felicita' e pure quella del venditore.

Ora me le cataloghero' al meglio e poi piano piano mi mettero' a cercare le monete per ampliare la collezione.

Qualcuno mi sa consigliare (spero senza polemiche ) il catalogo migliore sulle monete italiane ?

E poi quale è il catalogo migliore per le monete mondiali ?

Cordiali saluti

Christian

Ciao @giuppo70,

ti stavo per dare questo consiglio: se sei nelle possibilità economica di prenderle e ti piace averle, maneggiarle e ti incuriosisce la storia che c'è dietro PRENDILE! e amen

quanto avresti risparmiato in fiera? forse 30€ /50€ ma forse ti avrebbe dato un gusto diverso il collezionarle tutte piano piano.

come catalogo anche io ti consiglio il mio preferito e cioè il Gigante.

ps. alcune volte su un forum si offende senza volerlo ed un post non è sempre scritto nel "verso di lettura" compressibile a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.