Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Fino ad ora quelle che ho visto sono pezzi di pochissimo valore e difficilissimi da vendere se non per pochi euro,monete molto usurate da MB / BB. Se ho letto bene 1500 euro?

Quoto

Io acquisterei tutt'altre monete magari solo 4/5 ma di sicuro investimento,valore storico

Per l'interesse storico non occorre mica spendere tanto.

Inviato

L'autore della discussione non ha mai parlato di 1500 €. E' una cifra tirata fuori da un altro utente.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E aggiungo che se ci si fa problemi a pagare una media di 5 l'una ,300 monete dll'800 e dei primi del 900 ,collezionate da un vecchietto,e descritte come "alcune interessanti"

Si è persa la passione di collezionare, e si è diventati laidi speculatori.

"la peggior specie di ogni forma di collezionismo" che io ho avuto la sfortuna di conoscere.

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0

Inviato

Ma no, é stato chiesto un parere più economico che altro, e ognuno ha detto la sua. Personalmente mi trovo molto d'accordo con il post di Cesare Augusto, ma ciascuno resta libero di fare quello che più gli piace!:rolleyes:

Inviato (modificato)

Non credo proprio sia una questione di essere laidi speculatori: se le monete sono mediamente del livello di quelle finora postate, 5 Euro a pezzo non vuol dire certo speculare, ma buttare soldi. La serie delle apette postata non ha praticamente alcun valore, sono pezzi che trovi nelle ciotole da 50 cent dei mercatini, i cent valore al massimo varranno 1 Euro l'uno, i cent di VE II sono in bassissima conservazione, un paio di Euro l'uno vuol dire già strapagarli, l'unica moneta di discreto interesse è il 2 lire valore, che cmq è anch'essa in una conservazione molto bassa e non vale più di una ventina di Euro.

Insomma, più che di una collezione completa (??) mi pare si tratti di una piccola raccolta di monete comuni e di bassa conservazione, e, pur non sapendo il prezzo chiesto per questa modesta raccolta, mi pare che sia più il compratore che il venditore a dover stare attento a non essere fregato.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

nemmeno io mi sento di condividere l' uso del termine " laidi speculatori " in questo caso.... condivido completamente quanto detto da Paolino67.

Inviato

io a tutte le osservazioni già fatte vorrei solo aggiungere per il nostro amico che faccia attenzione a valutare economicamente le monete attraverso la Baia o i vari cataloghi, i prezzi che vi può trovare ben difficilmente sono quelli reali di mercato, ne deve sempre sottrarre, sopratutto dai valori di catalogo, una certa percentuale per avvicinarsi, fatta salva l'esatta conservazione delle rispettive monete

Inviato

io a tutte le osservazioni già fatte vorrei solo aggiungere per il nostro amico che faccia attenzione a valutare economicamente le monete attraverso la Baia o i vari cataloghi, i prezzi che vi può trovare ben difficilmente sono quelli reali di mercato, ne deve sempre sottrarre, sopratutto dai valori di catalogo, una certa percentuale per avvicinarsi, fatta salva l'esatta conservazione delle rispettive monete

Secondo me la baia é un ottimo indicatore della rarità e del valore economico di un pezzo in base alla conservazione, soprattutto per quanto riguarda le conservazioni medio/basse.

É un canale molto usato per vendere le monete che vengono rimpiazzate da esemplari migliori nella collezione e proprio per questo é pieno di pezzi in bassa conservazione, con un bel campionario di prezzi. Si possono anche apprezzare le differenze di quotazione in base alla natura del venditore, se privato o professionale.

I cataloghi in genere riportano prezzi indicativi più alti, la baia é un buon indicatore invece della situazione reale del mercato nel momento in cui compriamo, serve a valutazioni del tipo: 'mi chiedono 30 euro ma su ebay il prezzo medio é 15, contratto o rinuncio', sempre e solo per le conservazioni medie medio/basse.

Inviato

Allora io ringrazio tutti per i consigli, le valutazioni e le proposte.....

Premesso che sul laido speculatore preferisco sorvolare per una mia educazione personale che non mi permette di rispondere a discussioni di infimo livello.

Il costo di tutta la collezione è 400 franchi circa 320-330 euro.

Per cui il costo dell'euro a moneta come ha detto qualcuno è giusta.

Per me è comunque una cifra importante , per altri potrà sembrare irrisoria ma non tutti abbiamo le stesse possibilità , sempre premesso che io ho iniziato da 40 giorni e ci ho speso già circa 1000 euro.

Io ho iniziato come qualcuno già saprà con le monete Svizzere ed ora mi trovo con collezioni da 5-2-1-0.50 che dal 2014-al 1968 (prima sono d'argento ) sono 47 anni per circa 235 monete me ne mancano 9,e di queste monete ci sono monete che non sono state coniate o che sono coniate per le confezioni ( che sto cercando di trovare ad un prezzo accettabile ).

Per le monete più piccoline 0.20-0.10-0.05 ho dal 1879-2014 sono 136 anni per monete sono 408 monete me ne mancano 49 .

So che per chi come voi è professionista sono cifre ridicole , ma per me neofita del settore è una bella soddisfazione. Ho cominciato a comprare quelle d'argento, quando trovo il prezzo giusto naturalmente e ne ho gia 47 tra cui anche qualche bel FDC.

Ieri è successa questa cosa un po' particolare e mi è sembrata una buona occasione per allargare i miei orizzonti sulle monete italiane ( avevo già cominciato a comprarne qualcuna senza saperne niente solo per iniziare)

Ora è normale mi trovo una collezione già avviata, per cui è un po' più "facile" ma lo trovo lo stesso stimolante perché comunque mi sono dovuto andare ad informare (grazie al vostro catalogo online spettacolare ).

Senza contare poi tutte quelle mondiali che adesso piano piano dovro' catalogare e ordinare (quando il tempo me lo permetterà).

Ora per concludere e non farla troppo lunga RINGRAZIO TUTTI , quello che sto facendo è un cammino e voi mi state accompagnando in maniera eccellente, per cui ve ne sarò per sempre grato.

p.s. un'ultima nota polemica , io NON VIVO IN ITALIA per cui le ciotoline che dite voi io non le trovo. Nei mercatini trovi qualcosa ma prevalentemente svizzere, euro o del resto del mondo per cui dovete tenere in considerazione anche questo fattore prima di giudicare. Non ho libri italiani ne ho comprato uno in tedesco sulle monete del mondo ma come potete capire è troppo vasto e poco completo e il mio tedesco lascia molto a desiderare :D

Cordiali Saluti

Christian

• Mi piace 1

Inviato

Io ho visto solo monete comunissime e di bassa conservazione al punto che non saprei neppure stimarle. Come ti è stato detto, ai mercatini te le tirano dietro.

Inviato

Io ho visto solo monete comunissime e di bassa conservazione al punto che non saprei neppure stimarle. Come ti è stato detto, ai mercatini te le tirano dietro.

Però l'amico é in Svizzera, si sa che lì costa tutto di più :lol:

Fuori di battuta gli costerebbe la trasferta in Italia...300 monete 300 euro, magari contrattando un po non sembra una fregatura, contando anche i vassoio e i raccoglitori suppongo!

Inviato

Considerando le foto postate dal nostro amico mi sembrano tutte Monete comuni o non comuni in bassa conservazione,a parte l'argento che in bassa conservazione va a peso,a meno che non siano monete di estrema rarità ma non mi sembra il nostro caso,per il resto sono tutte monetine che si possono trovare nei chili...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto,

caro giuppo70 la maggior parte delle monete da te postate le trovi nelle vendite a chili e per 1.500 euro potresti comprare e compri sicuramente delle monete in conservazione più alta o più rare; io sicuramente per quella somma non le comprerei mai ed è l'unico consiglio che mi sento di darti, soprattutto alla luce di quanto dici che per te è una somma importante (lo è anche per me considerato che è quasi un mio stipendio mensile)...

un saluto e "pensaci bene" :acute:

ciao

Modificato da piras

Inviato

Io non mi riferivo certo a lei ,parlando di essere speculatori, perché non la conosco

Ma evidentemente lei ė un mal pensante,

E infatti come dimostrasi , da malpensante per 300 monete a un euro l'una

Chiede anche qui..?

A questo punto è lei a essere oggettivamente infimo

il re dei "laidi speculatori".

Non le conviene , aspetti di acquistarle a 10centesimi l'una

Inviato

Speculatori,(infimi poi è da incavolati con la vita)di qui e di la ma forse le monete a voi le regalano? Se si fatemi sapere su quale o da quale pianete scrivete?! Le monete si pagano ed anche care la Numismatica non è hobby o collezionismo da poveri,ci si può accontentare ma bisogna sempre spendere,come tutto su questo Pianeta. Quindi lasciamo perdere certi buonismi da televisione o da falsi oratori. Infimi sono chi fa campare con pensioni all'osso la gente guadagnando nel bene o nel male stipendi spropositati. Infimi sono le maestre e maestri che picchiano gente inerme o bambini. Infimi sono chi tradisce alle spalle amici o famigliari per la droga.

Diamoci una specchiata e una calmata primi di insultare a vanvera.Non siamo sempre coperti dietro un computer domattina dovrete scendere in strada ed allora li guardandovi intorno iniziate a dare dell'Infimo a chi lo merita,se ne avete coraggio. :hi:

• Mi piace 4

Inviato

Penso che siamo usciti di molto fuori argomento. La prossima volta ci pensero' bene prima di postare qualcosa. Certo che sono passato da un fesso che sta per essere fregato da un collezionisti spregiudicato quando è uscita una cifra 1500 euro ( che io non ho detto ma è stata una risposta ad una mia domanda sul quanto potesse valere una moneta rara ) , adesso sono un approfittatore perché pago "solo" 300 euro 300 monete.

Quando io avevo solo chiesto un parere se potesse essere o non essere un affare.

Le monete le ho prese per la mia felicita' e pure quella del venditore.

Ora me le cataloghero' al meglio e poi piano piano mi mettero' a cercare le monete per ampliare la collezione.

Qualcuno mi sa consigliare (spero senza polemiche ) il catalogo migliore sulle monete italiane ?

E poi quale è il catalogo migliore per le monete mondiali ?

Cordiali saluti

Christian

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Penso che siamo usciti di molto fuori argomento. La prossima volta ci pensero' bene prima di postare qualcosa. Certo che sono passato da un fesso che sta per essere fregato da un collezionisti spregiudicato quando è uscita una cifra 1500 euro ( che io non ho detto ma è stata una risposta ad una mia domanda sul quanto potesse valere una moneta rara ) , adesso sono un approfittatore perché pago "solo" 300 euro 300 monete.

Quando io avevo solo chiesto un parere se potesse essere o non essere un affare.

Ora me le cataloghero' al meglio e poi piano piano mi mettero' a cercare le monete per ampliare la collezione.

Qualcuno mi sa consigliare (spero senza polemiche ) il catalogo migliore sulle monete italiane ?

Cordiali saluti

Christian

Ciao Christian, non prendertela e continua a chiedere ed a postare quello che vuoi, non preoccuparti di chi fa post che sembrano senza senso, e senza motivo, e continua a collezionare ed a stare con noi, ci fa molto piacere.

Posso consigliarti come Catalogo per le italiane il Catalogo Gigante e per le mondiali il World Coins.

Puoi trovarli sul web, ebay e Amazon, anche usati, il World Coins nuovo costa parecchio.

Del Gigante ne esistono varie edizioni, ne esce uno all'anno, quindi se invece della versione del 2014 compri quella del 2013 la paghi molto di meno.

Del World Coins esistono volumi per ogni secolo, ti consiglio di prendere quello del 1800 e del 1900 per il momento, poi più in la con l'evolversi della tua collezione potrai aggiungere 1700 e 1600 se vorrai.

Ne esiste anche una versione per il 2000, forse ti è utile anche quella, comunque puoi prenderne uno alla volta senza problemi.

Se ti serve qualcosa puoi scrivermi un MP, ciao e complimenti per la tua nuova passione, Giò

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Cordiali saluti

Christian

Secondo me hai fatto bene. La gioia, evidente, che queste 300 monete ti hanno donato non ha prezzo.

La Numismatica è prima di tutto passione, non dimentichiamolo.

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cordiali saluti

Christian

Ciao Christian, ai fatto benissimo a prenderle, ho letto tutta la discussione, e fino all'ultimo ho sperato che tu le prendessi, io al posto tuo sarei così :yahoo: ....se l'avessi avuta io un'occasione del genere, per 300 euro non ci avrei pensato due volte, forse adesso che ho una collezione quasi completa non l'avrei fatto ma se fosse stato all'inizio, l'avrei presa immediatamente. Quando le incominciai a comprare io le monete, averle ad un euro, anche se erano in MB, era un sogno; ho speso molto ma molto di più dei tuoi 300 euro per avere le stesse monete (non ho però ben capito se ci sono anche monete d'argento del Regno, questo mi sembra che non l'hai detto), solo che poi col tempo le ho sostituite, ho rinnovato e aggiunto molti pezzi importanti; ma come ha detto qualcuno il collezionismo è poi questo: è una passione e una grande soddisfazione, si deve sì badare al prezzo ma quando si paga qualcosa 1 euro a pezzo in blocco e non si ha nulla di quella tipologia, io penso che sia sempre cosa buona perchè poi ci sarà sicuramente il tempo per sostituirle e quando lo si andrà a fare lo si farà con una certa consapevolezza perchè quelle piccole monetine ti avranno fatto già imparare molto e saprai poi come muoverti nei successivi acquisti, ti sarai quindi fatto le ossa. Molti avrebbero utilizzato i 300 euro in più chance domenicali e avrebbero trovato molte più monete nelle ciotole divertendosi anche di più, ma considerando che tu sei in Svizzera, a maggior ragione hai fatto bene. Però anche se ora hai 300 monete, la raccolta e la ricerca non sono finite, quindi ben fatto e continua così, ma vacci piano, non esagerare, non fare come la maggior parte di noi, che poi si diventa "malati di numismatica" :) , poco alla volta riuscirai lo stesso nella tua passione senza svenarti.

Procedi alla catalogazione e buon divertimento.

Per i cataloghi il Gigante va benissimo per le Italiane, ma anche quello del forum è ottimamente ben fatto, per le mondiali il World Coins io c'è l'ho ed è uno dei migliori, solo che è tutto in inglese.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Adesso hai anche qualche vassoio per gli argenti o sbaglio?metti i 5 franchi a patinare :D

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Christian, ai fatto benissimo a prenderle, ho letto tutta la discussione, e fino all'ultimo ho sperato che tu le prendessi, io al posto tuo sarei così :yahoo: ....se l'avessi avuta io un'occasione del genere, per 300 euro non ci avrei pensato due volte, forse adesso che ho una collezione quasi completa non l'avrei fatto ma se fosse stato all'inizio, l'avrei presa immediatamente. Quando le incominciai a comprare io le monete, averle ad un euro, anche se erano in MB, era un sogno; ho speso molto ma molto di più dei tuoi 300 euro per avere le stesse monete (non ho però ben capito se ci sono anche monete d'argento del Regno, questo mi sembra che non l'hai detto), solo che poi col tempo le ho sostituite, ho rinnovato e aggiunto molti pezzi importanti; ma come ha detto qualcuno il collezionismo è poi questo: è una passione e una grande soddisfazione, si deve sì badare al prezzo ma quando si paga qualcosa 1 euro a pezzo in blocco e non si ha nulla di quella tipologia, io penso che sia sempre cosa buona perchè poi ci sarà sicuramente il tempo per sostituirle e quando lo si andrà a fare lo si farà con una certa consapevolezza perchè quelle piccole monetine ti avranno fatto già imparare molto e saprai poi come muoverti nei successivi acquisti, ti sarai quindi fatto le ossa. Molti avrebbero utilizzato i 300 euro in più chance domenicali e avrebbero trovato molte più monete nelle ciotole divertendosi anche di più, ma considerando che tu sei in Svizzera, a maggior ragione hai fatto bene. Però anche se ora hai 300 monete, la raccolta e la ricerca non sono finite, quindi ben fatto e continua così, ma vacci piano, non esagerare, non fare come la maggior parte di noi, che poi si diventa "malati di numismatica" :) , poco alla volta riuscirai lo stesso nella tua passione senza svenarti.

Procedi alla catalogazione e buon divertimento.

Per i cataloghi il Gigante va benissimo per le Italiane, ma anche quello del forum è ottimamente ben fatto, per le mondiali il World Coins io c'è l'ho ed è uno dei migliori, solo che è tutto in inglese.

Grazie molte, hai centrato l'obbiettivo. Non tutti hanno i soldi per comprarsi una casa nuova, allora ti capita l'occasione di una casa da restaurare... la compri piano piano la sistemi. Aggiungi i pezzi mancanti, sostituisci quelli rovinati. Io l'ho vissuta così .... grazie per i consigli utilissimi un'abbraccio

christian

Inviato

Adesso hai anche qualche vassoio per gli argenti o sbaglio?metti i 5 franchi a patinare :D

li ho messi tutti nei cartoncini come hai detto tu l'altra volta.

Li volevo mettere per farti vedere la collezione ma mamma mia quante sono... :D

Inviato

li ho messi tutti nei cartoncini come hai detto tu l'altra volta.

Li volevo mettere per farti vedere la collezione ma mamma mia quante sono... :D

Gli argenti intendo...quelli adesso potresti lasciarli liberi sui vassoi!

Inviato

Gli argenti intendo...quelli adesso potresti lasciarli liberi sui vassoi!

Per cui le monete d'argento le devo lasciare libere nei vassoi e non metterle nei cartoncini ? Anche quelle italiane che ho acquistato ieri ?

Inviato (modificato)

Gentile @@giuppo70 nei miei primi messaggi non avevo nulla da rimproverarti o da dire nei tuoi riguardi,

O contro le tue scelte collezionistiche

Sottolineo che avevo semplicemente detto in generale a tutti, che quando si è persa la passione di pagare "di più" per una moneta ,non si è più collezionisti

La mia parentesi non riguardava te, che sei agli inizi, e mi spiace tu mi abbia accusato di infima grettezza,

Detto questo,speranzoso tu abbia capito che mai ho avuto qualcosa da rimproverarti,

Ti scrivo per dirti ,che le monete di argento vengono tenute sul velluto per patinarle(il velluto permette all'area di circolare) gira le monete ogni 2 /3 mesi , o anche 6 mesi....

Fai un esperimento una mettila nel cartoncino , una sul velluto, e tra un anno scopri quale patina gradisci di più,

Qualcuno mi bacchetterà, ma prima di questo esperimento,potresti fare una passata leggera di panno alle monete,

Hai fatto un ottima pescata a prendere quelle 300 monete a quella cifra, complimenti

Inoltre è particolarmente ameno sapere di un paesino o cittadina con vecchietti da cui imparare,

La numismatica io,la vedo proprio così,

In bocca a lupo , i miei migliori auguri per il tuo percorso

Saluti

Alessandro

Modificato da alessandr0
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.