Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi mi si è presentata un'occasione particolare.

Un collezionista "stufo" mi ha detto se mi andava di comprargli in stock la sua collezione di monete italiane.

A caldo ho risposto di no, ma poi mi sono fatto incuriosire e mi ha aperto il cofanetto.

Non l'avessi mai fatto,ora il cervello mi frulla il costo è un costo importante (almeno per me) , ma se qualcuno mi dice che non mi frega

potrei anche prenderlo in considerazione.

Qualcuno mi puo' aiutare ho fatto delle foto e se volete ( eventualmente ditemi dove le posso postare ) le metto .

Vi prego aiutatemi e ditemi se mi sta fregando.

Grazie

post-8004-0-59053400-1400321473_thumb.jp

post-8004-0-92233000-1400321555_thumb.jp

post-8004-0-33998800-1400321614_thumb.jp

Modificato da giuppo70

Inviato

a seconda delle monete che ci sono le devi postare nelle varie sezione del forum, regno, repubblica eccetera. Se poi dai una guardata nei cataloghi capirai anche da

solo se ci sono annate e zecche particolari che sono comuni o meno comuni, e poi c'è da considerare anche se ci siano dei falsi. Ricorda sempre che anche la conservazione gioca un ruolo fondamentale per determinare il valore delle monete.

Inviato

se non riesci a classificarle intanto mettile qua poi magari qualche amministratore o altro provvederà a spostarle nelle opportune sezioni...

Inviato

a seconda delle monete che ci sono le devi postare nelle varie sezione del forum, regno, repubblica eccetera. Se poi dai una guardata nei cataloghi capirai anche da

solo se ci sono annate e zecche particolari che sono comuni o meno comuni, e poi c'è da considerare anche se ci siano dei falsi. Ricorda sempre che anche la conservazione gioca un ruolo fondamentale per determinare il valore delle monete.

Questo è il problema,non ho un catalogo delle monete italiane ( fino ad adesso ero concentrato su altre monete ) e vivo in Svizzera.Ci sono monete a partire dal 1860 fino alle ultime lire in crcolazione (1-2-5-10.20-50-100-200.500-1000) e poi tutte quelle pre-repubblicane .Sono all'incirca 300 monete e nessun doppione.

Cosa posso fare per farmi aiutare ?

Il cofanetto lo devo riconsegnare domani o dargli i soldi.

Inviato (modificato)

se non riesci a classificarle intanto mettile qua poi magari qualche amministratore o altro provvederà a spostarle nelle opportune sezioni...

ok provo a metterle qui sperando non si arrabbi nessuno

mannaggia sono troppo grandi i file. le devo ridurre

Modificato da giuppo70

Inviato

in alto sulla destra nella finestra network ci sono i cataloghi online che puoi consultare. E poi scusa, non credo tu ce la faccia in un giorno a controllare 300 monete, anche se molte saranno comuni. L'aiuto ti verrà dato, ma se lo chiedi senza postare le foto nelle sezioni come potrai riceverlo? Al massimo cercati un negoziante dalle tue parti e le fai guardare.

Inviato

già per le lire della repubblica puoi fare una selezione cercando o postando quelle meno comuni se son presenti nel cofanetto... tipo quelle antecedenti il 1950 (soprattutto 1946 e 1947)... e poi altre tipo la 5 lire del 1956 e altre che adesso non ricordo...

Inviato

2 lire 58

50 lire 58 e 60

10 lire 65

500 e 1000 lire in argento

20 lire 1970 e 100 lire 1993 (posta foto ci sono varianti ricercate)

50 e 100 lire fino al 1967 solo se in fdc

10 lire 54 e 20 lire 59 solo se in fdc

Oltre a quelle menzionate nel post precedente, queste sono le monete interessanti della Repubblica.

Inviato (modificato)

in alto sulla destra nella finestra network ci sono i cataloghi online che puoi consultare. E poi scusa, non credo tu ce la faccia in un giorno a controllare 300 monete, anche se molte saranno comuni. L'aiuto ti verrà dato, ma se lo chiedi senza postare le foto nelle sezioni come potrai riceverlo? Al massimo cercati un negoziante dalle tue parti e le fai guardare.

grazie ora l'ho trovato e me lo studio .Grazie per il consiglio

Quando trovo R che dovrebbe stare per rara il valore dove lo trovo ?

Modificato da giuppo70

Inviato

sei sicuro di trovarlo? te lo auguro, in quel caso posta la foto o fai una ricerca qui sul forum...

Inviato (modificato)

sei sicuro di trovarlo? te lo auguro, in quel caso posta la foto o fai una ricerca qui sul forum...

Sbaglio o il 1862 Napoli è raro ?

Teoricamente sono 2 rari .... ragazzi ditemi che mi sbaglio

post-8004-0-63734100-1400325853_thumb.jp

post-8004-0-71429800-1400325865_thumb.jp

post-8004-0-23120900-1400326384_thumb.jp

post-8004-0-28073500-1400326394_thumb.jp

Modificato da giuppo70

Inviato

Ragazzi ma ho trovato un piccolo tesoretto ?

Mi aveva detto che c'era qualcosa di valore ,ma pensavo che lo dicesse per giustificare il prezzo.

post-8004-0-49592100-1400327510_thumb.jp

post-8004-0-07353600-1400327519_thumb.jp

Inviato

1500€ ê ok

In base a cosa scusa?

Controlla anche le macchioline verdi che si intravedono nella foto che hai postato!

Io personalmente sono scettico per due motivi:

1 Collezionista stufo?io se vendessi una collezione conservata in quel modo saprei il valore commerciale e proporrei un prezzo congruo o qualcosa in più

2 Perché non investi questo denaro in qualche bel pezzo per la monetazione svizzera?

Aggiungo una considerazione personale...sei sicuro che ti piace l'idea di acquisire una collezione di qualcun altro o ti stai solo facendo allettare dal presunto affare?

Inviato

Ragazzi ma ho trovato un piccolo tesoretto ?

Mi aveva detto che c'era qualcosa di valore ,ma pensavo che lo dicesse per giustificare il prezzo.

Cerca su ebay i pezzi che stai postando...in quella conservazione il valore c'è ma non é così elevato

Inviato

In base a cosa scusa?

Controlla anche le macchioline verdi che si intravedono nella foto che hai postato!

Io personalmente sono scettico per due motivi:

1 Collezionista stufo?io se vendessi una collezione conservata in quel modo saprei il valore commerciale e proporrei un prezzo congruo o qualcosa in più

2 Perché non investi questo denaro in qualche bel pezzo per la monetazione svizzera?

Aggiungo una considerazione personale...sei sicuro che ti piace l'idea di acquisire una collezione di qualcun altro o ti stai solo facendo allettare dal presunto affare?

Premesso che avevo gia qualche moneta italiana sia pre-repubblicana che repubblicana perché comunque la moneta italiana mi piace.

Infatti tutto è nato con questo signore proprio perché io la settimana scorsa gli avevo chiesto se avesse qualche pezzo italiano,lui mi ha risposto si quante ne vuoi.

Oggi si è presentato con il cofanetto e mi ha detto questo è tuo,portalo a casa se ti piace mi dai questa cifra altrimenti domani me lo riporti.

Puoi immaginare il mio shock (prima per la cifra e poi per la quantità di monete ).

Lui mi ha detto che il set aveva un certo valore per questo mi ha chiesto una cifra che reputo importante.

Poi è normale che se trovo all'interno di un bella collezione il pezzo o i due di valore non puo' fare che piacere anche perché sulle monete svizzere,ho praticamente concluso quelle economiche ,adesso ci sono quelle d'argento e quelle cantonali e quelle le paghi benino.

Poi io ho chiesto al forum un consiglio,se loro mi dicono che con il valore di una moneta mi pago il pacchetto,be' il gioco vale la candela.

Tu non lo faresti ?

• Mi piace 1

Inviato

Cerca su ebay i pezzi che stai postando...in quella conservazione il valore c'è ma non é così elevato

be' effettivamente su ebay te le tirano dietro, non sono cosi' rare come mi aspettavo :D. Ma comunque sto pensando lo stesso di prenderle ,magari vedo di contrattare sul prezzo :D

Grazie a tutti

Inviato (modificato)

Premesso che avevo gia qualche moneta italiana sia pre-repubblicana che repubblicana perch頣omunque la moneta italiana mi piace.

Infatti tutto 蠮ato con questo signore proprio perch頩o la settimana scorsa gli avevo chiesto se avesse qualche pezzo italiano,lui mi ha risposto si quante ne vuoi.

Oggi si 蠰resentato con il cofanetto e mi ha detto questo 蠴uo,portalo a casa se ti piace mi dai questa cifra altrimenti domani me lo riporti.

Puoi immaginare il mio shock (prima per la cifra e poi per la quantitࠤi monete ).

Lui mi ha detto che il set aveva un certo valore per questo mi ha chiesto una cifra che reputo importante.

Poi 蠮ormale che se trovo all'interno di un bella collezione il pezzo o i due di valore non puo' fare che piacere anche perch頳ulle monete svizzere,ho praticamente concluso quelle economiche ,adesso ci sono quelle d'argento e quelle cantonali e quelle le paghi benino.

Poi io ho chiesto al forum un consiglio,se loro mi dicono che con il valore di una moneta mi pago il pacchetto,be' il gioco vale la candela.

Tu non lo faresti ?

Si certo! Ma guarda che 頲aro trovare un collezionista o ex collezionista che non conosce il valore di una collezione cos젢en avviata...se il prezzo 頭olto importante fa attenzione perch頵na moneta non comune o rara in medio/bassa conservazione perde gran parte del valore!

Quindi fai proprio un lavoro sistematico di confronto moneta con prezzo medio ebay, iniziando dall'argento magari....se arrivi presto alla somma chiestati hai fatto!

Mi sono sovrapposto cmq consiglio valido sempre:rolleyes:

Modificato da Gimo85

Inviato

Due cose non mi tornano:

1) Quale collezionista "abbandona" la sua collezione, sebbene in vendita, al potenziale cliente, tanto da consentirgli di portarsela a casa. Questi potrebbe sostituire dei pezzi o sottrarli.

2) Perchè il venditore mette fretta al potenziale acquirente?

Inviato

Si certo! Ma guarda che 頲aro trovare un collezionista o ex collezionista che non conosce il valore di una collezione cos젢en avviata...se il prezzo 頭olto importante fa attenzione perch頵na moneta non comune o rara in medio/bassa conservazione perde gran parte del valore!

Quindi fai proprio un lavoro sistematico di confronto moneta con prezzo medio ebay, iniziando dall'argento magari....se arrivi presto alla somma chiestati hai fatto!

Mi sono sovrapposto cmq consiglio valido sempre:rolleyes:

Grazie,infatti ho sommato ,tra le rare,le non comuni piu' qualche monetina che gira intorno ai 10 euro,mi avvicino alla cifra e poi c'è qualche doppione da poter rivendere magari in qualche lotto e vedere di compensare un po'.Ma la collezione è bella ora è solo da sistemare nei cartoncini e segnare i dati.Ora comincia il divertimento :D

Inviato

Due cose non mi tornano:

1) Quale collezionista "abbandona" la sua collezione, sebbene in vendita, al potenziale cliente, tanto da consentirgli di portarsela a casa. Questi potrebbe sostituire dei pezzi o sottrarli.

2) Perchè il venditore mette fretta al potenziale acquirente?

Forse perché ho la faccia da bravo ragazzo.... scherzi a parte ,sono due settimane che vado dove si incontrano questi 4-5 signori anzianotti tra cui due italiani. Mi hanno preso in simpatia , per loro sono il giovanotto nonostante proprio oggi compia 44 anni. Sanno in quale ristorante lavoro, perché spesso vengono a bere una birretta da me.

Per l'urgenza non te lo so dire, ho pensato avesse bisogno di soldi, nonostante mi ha detto che posso pagarglieli anche in 2-3 volte.

Inviato

La fretta è sempre una cattiva consigliera, ma perché non ti scrivi e fotografi tutto? Gliele riconsegni, e gli dici che ci pensi? così hai modo di valutare meglio tutto. Che se domani non gli dici si oppure no non te le darà più?

• Mi piace 1

Inviato

Fino ad ora quelle che ho visto sono pezzi di pochissimo valore e difficilissimi da vendere se non per pochi euro,monete molto usurate da MB / BB. Se ho letto bene 1500 euro? Io acquisterei tutt'altre monete magari solo 4/5 ma di sicuro investimento,valore storico e piacevolissime da tenere fra le dita.

Poi ognuno la pensa come crede.

Qui nel sito c'è anche un bel catalogo dove puoi vedere il valore di ogni moneta.

Ciao F.

Inviato

Buona sera Giuppo, ate ed al forum; ma che gusto c'è?...personalmente trovo pagante raccogliere pezzo, dopo pezzo seguendo un profilo storico documentato od imput di altro tipo che documentino il percorso della civiltà: divinità; costumi ecc... Una collezione completa! tela ritrovi lì, in un colpo solo senza aver messo conoscenza su nulla o poco, senza aver preparato un percporso da segure...al di là del fattore economico, che escludo a priori; ma che senso ha, che gusto c'è.

Un caro saluto da nonno Cesare

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.