Vai al contenuto
IGNORED

GENOVA 8 LIRE I TIPO

Alessioildoge

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

controllavo sul portale "numismatica-italiana" e ho notato che non viene citata la prima serie monetale nel taglio da 8 lire, qualcuno ha idea del grado di rarità?

Mi sono accorto che si fa fatica a trovare il primo tipo nelle aste, sia nei tagli da 4 che da 8 e inoltre la conservazione purtroppo spesso lascia a desiderare

Grazie!

Ciaoo

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta che è della serie "nuova" è stata battuta nel 1792 con lo scudo "a cartocci" o "vecchio" mentre nel 1793 esistono esemplari sia con questo scudo che con lo scudo "nuovo" o "squadrato" che poi è quello degli anni successivi.

Circa la rarità direi che questo tipo è considerato Non Comune mentre gli altri sono Comuni.

In quanto alla loro usura c'è da dire che hanno circolato molto ed erano molto apprezzati anche dopo la caduta della Repubblica ...e i Savoia non li disdegnavano ...pare ...avendo continuato a coniarli anche nel 1814 (con data 1796 e stella dopo la data) ma sembra anche dopo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta!

mi avevano confuso lo stemma e il san Giovanni per cui pensavo esistesse un 8 lire del I tipo mentre effettivamente le date sono inequivocabili ed inoltre è tutto ben spiegato nelle "8 lire nuove" :bash:

Visto che mi piace particolarmente questo stemma sto cercando di collezionarmi tutti i tagli :)

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta!

mi avevano confuso lo stemma e il san Giovanni per cui pensavo esistesse un 8 lire del I tipo mentre effettivamente le date sono inequivocabili ed effettivamente è tutto ben spiegato nelle "8 lire nuove"

Visto che mi piace particolarmente questo stemma sto cercando di collezionarmi tutti i tagli :)

Ottima scelta!

Anch'io prediligo questo stemma rispetto all'altro.

E' un serie che dà soddisfazioni è non è difficile completarla anche con esemplari in ottima conservazione e a prezzi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.