Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' squisitamente sincera?

Tiberio_Sesterzio (19,92g)

58822.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

amaramente falsa. Solo. Augusto ha coniato un sesterzio con questo retro.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tiberio coniò sotto Augusto questo tipo di sesterzio : RIC 240, RIC 241a, RIC 241b, RIC 248a, RIC 248a(v), per la sua autenticità rimando il giudizio agli esperti.

Modificato da ramon_fonst

Inviato

Non so giudicare l' autenticità.

In sei mesi di passione numismatica ho imparato poche cose, una di queste è che i sesterzi con il ritratto di Tiberio sono rarissimi e molto ricercati...

Inviato

Caro @@Fidelio

purtroppo è squisitamente... falsa ! :D

Si tratta di una fusione postuma su un "originale " di Giovanni da Cavino detto il "Padovanino" ( Klawans 2 di Tiberio pag, 27).

Gli originali del Cavino erano coniati e precisamente di questo c'è un esemplare coniato a Parigi alla Bibliothèque Nationale, sempre lì è conservato il conio "originale" del diritto.

Non poi così brutta come copia in sè ... ho visto fusioni ben peggiori !

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Eehehehe immaginavo, c'era della retorica nella domanda.....

Centratura perfetta ambo i lati e piano di impressione perfettamente a livello, morbidezza vellutata con accenno a patina terrosa,mi sembrava davvero troppo!

E' stata venduta a 200 euro; dehehehehe.

In quella postata da @@cliff c'è solo l'accorgimento di decentrare un po' il rovescio anzichè presentare delle finte screpolature....ed ha raggiunto una bella cifra davvero!

Quindi @@vitellio, fusione postuma su un "originale " di Giovanni da Cavino detto il "Padovanino"...

dev'essersi divertito il clonatore!

Supporter
Inviato

Ciao

per ramon i sesterzi da lei citati sono coniati da Augusto a nome di Tiberio da cesare e non da Tiberio.

Silvio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.