Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un quesito magari banale, ma vorrei una vostra opinione.

Argomento: 50 lire di Vittorio Emanuele III.

Partendo dal presupposto che 50 lire all’epoca era una bella somma, ma comunque meno di una mensilità di un operario, e che Vittorio Emanuele III è stato nominato re nel 1900, mi chiedo perché le prime 50 lire sotto il suo regno siano state coniate solo nel 1910 ( 50 lire “Aratrice”).

La domanda, magari banale è: nel primo decennio del’900 non usavano le 50 lire?

Se anche fossero state utilizzare le 50 lire di Re Umberto, si sarebbe utilizzata una moneta con l’effige di un ex re e la cosa non mi sembrerebbe possibile. Inoltre le 50 lire coniate sotto Umberto I non solo sono datate 1884 – 1888 e 1891 ma soprattutto ne sono stati coniati complessivamente nemmeno 5000 esemplari.

Chi potrebbe darmi una sua idea al riguardo?

Grazie mille

Inviato

Ciao,

va subito evidenziato che la circolazione aurea non era, anche in periodo di convertibilità piena, così diffusa, e lo dimostrano le quantità che tu hai riferito, penso comunque che non fosse un problema la circolazione di monete di un regnante precedente, infatti i marenghi, per menzionare un altro taglio, di VEII circolarono ben dopo la sua morte.

Probabilmente il taglio da 50 lire era poco utilizzato, vedi la rarissima emissione di VEII, e la successiva modestissima in quantità, di Umberto.

Non farei riferimenti a paghe di operai e simili, in quanto la circolazione aurea serviva in genere altri canali, uno per esempio, era usuale l'acquisto del bestiame con pagamento in oro, questo sempre prima del 1914.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Ciao,

va subito evidenziato che la circolazione aurea non era, anche in periodo di convertibilità piena, così diffusa, e lo dimostrano le quantità che tu hai riferito, penso comunque che non fosse un problema la circolazione di monete di un regnante precedente, infatti i marenghi, per menzionare un altro taglio, di VEII circolarono ben dopo la sua morte.

Probabilmente il taglio da 50 lire era poco utilizzato, vedi la rarissima emissione di VEII, e la successiva modestissima in quantità, di Umberto.

Non farei riferimenti a paghe di operai e simili, in quanto la circolazione aurea serviva in genere altri canali, uno per esempio, era usuale l'acquisto del bestiame con pagamento in oro, questo sempre prima del 1914.

saluti

TIBERIVS

Grazie mille.

Il riferimento allo stipendio di un operaio è stato fatto solo per dare un'idea di grandezza. 50 lire erano tante ma non tantissime appunto poco meno di una mensilità.

Inviato

La domanda, magari banale è: nel primo decennio del’900 non usavano le 50 lire?

La risposta, altrettanto banale è...c'erano le banconote :rolleyes:

Dal 1896 al 1899 furono emessi 17.200.000 biglietti, quasi tutti sicuramente ancora in circolazione a inizio secolo, e a cui si aggiunsero, tra il 1906 e il 1910 altri 18 milioni.

E questo solo per quanto riguarda le emissioni della Banca d'Italia, ma in quegli anni erano autorizzati all'emissione anche il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia.

Il primo stampò, tra il 1896 e il 1909, più di 8 milioni e mezzo di biglietti, il secondo, tra il 1897 e il 1909, 1 milione 300 mila.

In totale, tra il 1896 e il 1910, furono messi in circolazione oltre 45 milioni di biglietti da 50 lire...direi che ce n'era a sufficienza ;)

petronius oo)

• Mi piace 2

Inviato

@petronius arbiter, non ci avevo pensato.

Grazie mille per la risposta!

Inviato

In ogni caso le monete del Regno restavano a corso legale anche dopo il cambio di sovrano, salvo una particolare tipologia di monete venisse espressamente messa fuori corso con un Decreto Regio.

I tagli da 1 lira in su erano affiancati dalle banconote. Il Marengo era la moneta metallica di maggior valore comunemente usata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.