Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Apro questo thread per discutere di una controversa emissione in bronzo di Abakainon (Calciati I.74.6; Campana 36).

Allego la scheda dal CNAI:

Campana36scheda_zpsf2a7096a.jpg

Calciati ipotizzò per questa tipologia una datazione piuttosto alta (dopo il 241 a.C.), mentre Campana, basandosi sulla evidenza di una riconiazione su un bronzo romano coniato a nome di M.Oppius Capito (riportata da Manganaro nel suo articolo "Per una storia della Sicilia romana"), ha abbassato la datazione di circa due secoli, datando la moneta agli anni 36-27 a.C.

La tipologia presenta al dritto una testa di Apollo a destra, ed al rovescio un toro gradiente a destra, descritto come "toro" sia da Calciati che da Campana.

Il tipo del rovescio potrebbe a mio avviso raffigurare un toro androcefalo, poco riconoscibile dato lo stile piuttosto rozzo, per cui il volto sarebbe reso di profilo, mentre le corna sembrerebbero raffigurate frontalmente.

Posto la foto e il dettaglio di un esemplare da asta Hirsch 264, lotto 48 (24 mm, peso non specificato), più il dettaglio da un esemplare da Mike Vosper di cui dirò più avanti:

Esemplare Hirsch

AbakainonHirsch26448_zps364570b4.jpeg

Dettaglio Hirsch

Dettagliohirsch_zpsb66e10ae.jpg

Dettagli Vosper

Dettagliovosper_zps5d7d4d7b.jpg

Tuttavia l’aspetto più problematico riguarda la descrizione del tipo al dritto. Dagli esemplari sin’ora conosciuti, riportati sul CNS e sul CNAI, dovrebbe trattarsi appunto di Apollo. Anche l'esemplare Hirsch è descritto come Apollo nel catalogo.

Negli ultimi anni però sono comparsi sul mercato almeno due esemplari che sembrano mettere in discussione tale identificazione del personaggio raffigurato, o al limite suggerire l’esistenza di una ulteriore tipologia (e frazionale?) di emissione per Abakainon, fin’ora non pubblicata.

Mike Vosper vcoins: 18mm; 6,1g

AbakainonVosper_zps17dd4a2c.jpeg

LAC, auction E, lotto 6: 20mm; 6,98g

AbakainonLACE6_zps3c9c26d7.jpeg

I due esemplari sembrano ottenuti dallo stesso conio di dritto; lo stile appare ancora più scadente rispetto a quelli già conosciuti (la resa della capigliatura e i lineamenti), quasi “barbarico” nella sua sintetica essenzialità, ma ciò che mi lascia particolarmente perplesso è la presenza dei due cornetti sulla fronte del personaggio raffigurato, che andrebbe perciò identificato come una divinità fluviale piuttosto che come Apollo. Se il tipo del rovescio fosse come credo un toro androcefalo, saremmo di fronte ad un fenomeno molto raro nella monetazione della Sicilia antica, ossia la raffigurazione sui entrambi i lati della moneta di due divinità fluviali, una antropomorfizzata, l’altra raffigurata come toro androcefalo (l’unico altro esempio che io conosca è il bronzo di Agyrion, vedi Campana 3 e 4).

Chiedo lumi agli esperti di questo forum, secondo voi si tratta di un falso conio moderno, in cui il falsario ha frainteso il tipo del dritto incidendo i cornetti sulla testa di Apollo (notate però che il conio di rovescio raffigurante il toro è lo stesso dell'esemplare Hirsch con la testa senza cornetti al dritto!!!!), oppure i due esemplari sono autentici?

In questo caso saremmo di fronte ad una nuova tipologia per la zecca di Abakainon.

Una ultima notazione, i pesi dei due esemplari con la testa cornuta al dritto sono decisamente sotto la media (confrontate i pezzi nella scheda CNAI che ho postato all'inizio), che si tratti di un frazionale inferiore?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi commento o suggerimento.

Saluti :)

Nico

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

Ciao Nico, le due monete "Lac© e Vosper(D) e mia opinione che sono falsi . La Lac e riconiata su di un tondello di una altra moneta genuina. Il Vosper e fuso . I rovesci di entrambi sono simili ai bronzi Hirsch , mentre i dritti sono un rimodellato dell'Apollo Hirsch. Come vedi i capelli sopra l'occhio sono bulinati sopra la fronte verso l'orecchio , i cornetti sono creati come la disposizione dei capelli sul cranio. Mia convinzione che anche una delle due Hirsch(B) e pure falsa, copiata dalla moneta Hirsch con il segno (A) Tra l'altro sembra una moneta riconiata su un altro bronzo , la testa di Apollo non e impressa perfettamente proprio per i rilievi precedenti. Pertanto sarebbe l'unica di odor di genuinità. post-32214-0-61478900-1400191400_thumb.j

Modificato da gionnysicily
  • Mi piace 2
Inviato

Innanzi tutto mi complimento con Taras per l'attenzione ai dettagli su una emissione molto rara e in effetti controversa.

Colgo l'occasione per evidenziare che nella mia vecchia monografia ho commesso un grave errore, forse frutto di una distratta lettura di un particolare.

Avevo scritto che questa emissione, della quale fino a pochi anni fa erano noti solo 6 esemplari e piuttosto sconservati, dovrebbe essere datata al 36-27 a.C. e quindi in periodo forse pompeiano, sulla base di una riconiazione sopra un esemplare, esistente a Berlino, con EPPI (Bahrfeldt, p. 80-83), che fu coniato intorno al 37 a.C.

Invece, rileggendo meglio la letteratura, e soprattutto l'articolo del Bertino e pure quello del Manganaro, citato nella mia monografia, emerge che è il bronzo con EPPI ad essere stato riconiato sopra il bronzo di Abakainon e non viceversa! Mi scuso del mio errore.

Ovviamente questa rara emissione dovrebbe essere precedente al 37 a.C. e se Calciati ha proposto una datazione alta, coincidente con la creazione della provincia romana della Sicilia dopo la prima guerra punica, personalmente ritengo più verosimile una datazione dopo la seconda metà del II secolo a.C., quando ci fu in tutto il mondo romano iniziò una grave penuria di bronzo monetato, lasciando spazio ad emissioni locali.

Fatta questa doverosa premessa, il diritto non era di sicura identificazione, ma, dato anche il periodo in esame, di sicura epoca romana, appare molto verosimile la canonica testa di Apollo con i capelli lunghi.

Negli ultimi anni sono comparsi nuovi esemplari, alcuni dei quali possono essere tacciati come falsi (o nella migliore delle ipotesi pesantemente ritoccati).

I due esemplari sotto illustrati possono essere considerati come falsi e ricavati con una stessa coppia di conii poco verosimil (e osservate come ambedue riportino un simile graffio dietro il culo del toro)i:

post-7204-0-72525700-1400191059_thumb.jp Vosper ebay GR-JFQB/2012 g. 6,10

post-7204-0-51174100-1400191128_thumb.jp LAC asta E/2013, n. 6 g. 6,98

Poi esistono due esemplari con lo stesso conio del rovescio, non con la stessa centratura, ma stranamente troppo simili come resa dei rilievi pur nella diversa coniazione (e il graffio dietro il culo si rivela essere una specie di rottura di conio, come anche sopra il dorso del toro), mentre la testa appare molto simile, ma al posto dei cornetti si vede una fitta ciocca dei capelli (sembra più Riccardin dal ciuffo….):

post-7204-0-16429400-1400191498_thumb.jp Busso Peus 405/2011, n. 2120 g. 7,52

post-7204-0-20875900-1400191518_thumb.jp Hirsch 264/2009, n. 48 g. ?

Quest'ultimo appare essere più naturale del precedente, e potrebbe essere il prototipo originale.

Poi c'è un altro esemplare ancora più naturale e apparentemente originale:

post-7204-0-19413600-1400191429_thumb.jp Hirsch 272/2011, n. 45 g. ?

Infine esiste ancora un esemplare da vecchia collezione privata, che è stata dispersa e del quale ho solo una foto e peso:

post-7204-0-24849900-1400191978_thumb.jp ex coll. privata g. 8,53

Questi due ultimi esemplari mostrano una tipica testa di Apollo.

Quindi la presenza di una testa con cornetti di dio fluviale è da rigettare e conseguente alla fantasia di un inesperto falsario, che credeva di essere facilitato anche dalla trasandatezza della rappresentazione.

Purtroppo non ho le foto digitali dei due pezzi del British Museum.

• Mi piace 2

Inviato

Solo dopo avere inviato il mio post, mi sono accorto nella risposta di Gionnysicily che mi aveva preceduto di poco.

Noto che il suo parere praticamente coincide con il mio (e mi fa piacere).

Inviato

Grazie mille a entrambi, siete come sempre di grande aiuto.

Saluti :)

Nico

Inviato

L 'esemplare da collezione priv. n.4 Tav 1 e' quello autentico, ha avuto il parere favorevole da sempre dei maggiori esperti, anche se sono convinto che ha avuto un ritocco nel volto del toro ....si si dalla foto non si vede granche'....non pensavo che fosse cosi' raro..lo avrei guardato con piu' rispetto !!

Inviato

Non ho capito quale è il n. 4 Tav 1. Se ti riferisci al post # 3, quello da collezione privata è l'ultimo, da collezione privata e non credo sia molto conosciuta dagli esperti (sono ben pochi quelli che l'hanno vista).

Anche a me pare che abbia avuto piccoli ritocchi (agli occhi al diritto e alle corna del toro), ma poca cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.