Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ottimo consiglio..

eliodoro, gli Amici che sono interventi e che si sono espressi a favore di onorio sono dei veri esperti, autori di numerose pubblicazioni sull'argomento....io mi fiderei di loro a occhi chiusi e scriverei onorio sul cartellino.

Inviato

Ciao @@Nikko, non c'è dubbio della bravura degli intervenuti.mi sto prendendo in giro da solo sulla non attribuzione. .mi nascondo dietro ad un dito..è chiaro che è Onorio, ed a lui lo attribuisco.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti che sono intervenuti e che mi hanno aiutato nell'attribuzione del nummetto.ho fatto bene ad iniziare la discussione, altrimenti per anni sarei stato convinto che fosse Giovamni e non, invece, come dimostrato Onorio.saluti eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

A questo punto , dopo tanti pareri di esperti , dovresti rivalerti sul venditore perché avendolo pagato per un Giovanni , mentre pare essere un Onorio , di conseguenza lo avrai pagato caruccio , prezzo non adeguato invece per un Onorio .

Inviato

Ciao @@Nikko, non c'è dubbio della bravura degli intervenuti.mi sto prendendo in giro da solo sulla non attribuzione. .mi nascondo dietro ad un dito..è chiaro che è Onorio, ed a lui lo attribuisco.

comprendo la tua amarezza, facciamo sforzi economici non da poco acquistando da professionisti del settore che dovrebbero offrirci determinate garanzie... purtroppo su queste monetine sono in tanti che ci marciano, ne abbiamo discusso più volte.

• Mi piace 1

Inviato

Io apprezzo sempre di più i professionisti italiani

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Facendo delle ricerche su questa moneta sono incappato in questo topic. Chiedo un riscontro iconografico e pertanto ipotizzo l'attribuzione del follis a Giovanni ma non ho molte certezze. 1,7 gr. Cosa ne pensate? @eliodoro @profausto @legio II italica

johannes2.jpg

Modificato da Fidelio

Inviato
2 ore fa, Fidelio dice:

Facendo delle ricerche su questa moneta sono incappato in questo topic. Chiedo un riscontro iconografico e pertanto ipotizzo l'attribuzione del follis a Giovanni ma non ho molte certezze. 1,7 gr. Cosa ne pensate? @eliodoro @profausto @legio II italica

johannes2.jpg

Ciao @Fidelio...

un punto interrogativo

Un buon ritratto dell'Imperatore, che sembra abbia la barba , quindi potrebbe essere Giovanni;

Di contro..nella gran parte dei casi, il ritratto di Giovanni su questi nummi è molto crudo e poco curato..

1811867.m.jpg

Non escluderei, quindi, Onorio o Teodosio

Non so dire di più

Saluti Eliodoro

Inviato (modificato)

Buonasera Fidelio! Forse dirò una stupidaggine ma secondo me quella presunta barba e il tipo di Vittoria...Può essere una moneta di Flavio Eugenio, un usurpatore che prese il potere durante il regno di Valentiniano II e Teodosio I, oppure una moneta di Giuliano II o Procopio. Dubito fortemente Giovanni perché i suoi ritratti sui nummi, come giustamente ha scritto @eliodoro, sono poco curati. Altri usurpatori con la barba sono Vetranio, Nepoziano, Giovanni Primicerio e Massimo II. Sono un novizio e la mia è solo una teoria, quindi ti consiglio di aspettare pareri più autorevoli. 

Xenon97

Modificato da Xenon97

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.