Vai al contenuto
IGNORED

Pulitura

Risposte migliori

Salve a tutti,ho cercato un po in tutta questa sezione , ma i pareri e i consigli dati ad altri utenti sembrano discordanti , per cui chiedo anche se a voi esperti può sembrare la stessa domanda , ho un po di monete in nikel credo , a alcune di argento di Vittorio Emanuele III , che sono state un bel po di anni chiuse in un barattolo , fino a quando non mi sono state regale , monete non dio valore , ma che io vorrei catalogare e conservare , ma sono diciamo un po sporche , e quelle in argento hanno fatto un po di verde e si sono scurite.

Vorrei sapere che prodotti utilizzare , tra quelli comuni , senza doverne comprare di professionali , per ridare un po di tono e pulizia a quelle poverette.

In attesa di qualche buon consiglio , vi porgo i mie più cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, se ho capito bene le monete in argento si sono ricoperte di una "patina" che si è formata in ambiente umido con presenza di carbonati. Il carbonato di argento è appunto verdastro. In determinate condizioni il verde scurisce. Quindi le monete forse sono anche sporche , ma sorattutto "patinate".

Come già hai potuto leggere in altri post, vi sono diverse scuole di pensiero riguardo la rimozione della inestetica patina. In genere le monete non vanno pulite. Se come asserisci le monete in argento non sono di valore, puoi fare una prova su di una, usando solo acqua e sapone. Possibilmente fai una foto prima e dopo il trattamento e dal confronto tra le foto, puoi decidere se hai fatto la cosa giusta.

Eventualmente puoi sempre postare le foto per avere un nostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la risposta , si come dicevo in alcune parti vi sono delle macchie verdi come di ossidazione , ma in generale sono annerite , e se le prendi,le mani rimangono sporche e puzzano come di ruggine , per cui prima di riporle nelle buste dei catalogatori volevo farle una pulita , altrimenti le bustine si macchiano subito anche di quella polvere che pare essere sporche le monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puzzano di ruggine sono ossidate ma, se come dici, erano in una scatola la puzza e lo sporco puo' essersi trasmesso per contatto.

La soluzione, se c'e', la troverai sicuramente nella sezione dedicata alla pulizia e conservazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,ho cercato un po in tutta questa sezione , ma i pareri e i consigli dati ad altri utenti sembrano discordanti , per cui chiedo anche se a voi esperti può sembrare la stessa domanda , ho un po di monete in nikel credo , a alcune di argento di Vittorio Emanuele III , che sono state un bel po di anni chiuse in un barattolo , fino a quando non mi sono state regale , monete non dio valore , ma che io vorrei catalogare e conservare , ma sono diciamo un po sporche , e quelle in argento hanno fatto un po di verde e si sono scurite.

Vorrei sapere che prodotti utilizzare , tra quelli comuni , senza doverne comprare di professionali , per ridare un po di tono e pulizia a quelle poverette.

In attesa di qualche buon consiglio , vi porgo i mie più cordiali saluti

Ti ringrazio per la risposta tognon , ma come sopra citato , avevo già guardato negli altri post , senza trovare la soluzione , per cui ho postato con la speranza di di avere una spiegazione più esaudiente e diretta alla mia domanda . purtroppo continuo a brancolare nel buio.

I mie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una spiegazione esaudiente e diretta su questo argomento e' quasi impossibile.

La pulizia e il restauro delle monete e' uno degli argomenti piu' dibattuti di tutta la numismatica.

Ognuno risponda in base alle proprie esperienze; comunque per quel che ne so posso dirti:

- Che l'argento scurisca e formi una patina e' normale in monete di cent'anni fa, in questo caso io non le toccherei.

- Che ci siano ossidazioni, visto come sono state conservate, e' abbastanza normale ma il rimuoverle intacca in maniera invasiva le monete.

Parere personale e indicativo; certo qualcuno piu' esperto di me sapra' indirizzarti nel modo giusto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sempre per la risposta , ho letto di quel procedimento che si fa con la carta stagnola , con il bicarbonato sale e acqua calda , volevo sapere se poteva per qual tipo di monete essere una soluzione alla pulizia , magari non tanto prolungata , ma giusto una leggera pulizia e asciugata , per rimuovere solo quel po di sporco superficiale lasciano magari i segni del tempo e la patinatura.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo con il metodo che ho trovato descritto in dei post precedenti e vedo se ottengo risultati soddisfacenti senza alterare di molto lo stato di conservazione , poi magari posto qualche foto dei risultati .

Grazie mille per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.