Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno di conoscere qualcosa di questa monetina particolare.

La moneta è in una buona lega di argento.

Diametro irregolare: 13 mm circa

Spessore: 2 mm

Peso: 2,6 g

Ipotizzo che sul dritto ci sia una civetta stilizzata.

Il luogo di acquisto (REGOLARE) è l'Ungheria, ma non è rapportabile ad alcuna moneta medievale ungherese o dell'area balcanica, perché ho contattato un numismatico ungherese che mi ha categoricamente confermato che la moneta non è medievale, tantomeno ungherese.

Ringraziando dell'aiuto che mi potrete offrire auguro a tutti una buona giornata.

ARES III

post-35490-0-17373500-1400061484_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Premetto che conosco le celtiche-danubio molto meno delle celtiche-gallia, ma questa proprio non l'ho mai vista, nè mi richiama qualcosa di preciso. La prima foto veramente ricorda una specie di insetto deforme, una "vespa di Odissea nello spazio". Beh, volendo proprio cercare qualche collegamento, quei globetti, che stanno al posto delle articolazioni corporee, possono far pensare all'homunculus di quelle celtiche dell'Europa Centrale chiamate piùo meno "pupazzetto".

E pensare invece che sia una creazione moderna di fantasia?

Inviato (modificato)

Guardando il rovescio della moneta, cioè la parte raffigurante una specie di croce greca pendente circondata da globetti e linee, ho pensato inizialmente che potesse identificare la croce posizionata sulla corona di S. Stefano, primo re d'Ungheria, ed emblema nazionale, che si ritrova spesso sulle monete ungheresi dell'Ottocento fino all'anno 1945. Ma facendo un confronto con la foto si vede che le due pendenze sono opposte (per la foto basta cercare su Google - immagini) .

Qualcuna ha qualche idea (anche la più assurda)? TUTTO E' BENE ACCETTO.

Grazie ancora.

ARES III

Modificato da ARES III

• 1 mese dopo...
Inviato

Aiuto. Esperti di monetazione celtica?

Se ci siete date un colpo, ovvero, dite qualcosa.

Grazie sempre e comunque per l'attenzione.

ARES III

Inviato

,,,,,e se quella X nella seconda foto non fosse una croce ma un segno di valore?

Inviato

Ottima osservazione e grazie del contributo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questa moneta mi sta facendo impazzire. Non ho ancora trovato niente.

Inviato

Ho trovato qualcosa di RELATIVAENTE simile al dritto (civetta stilizzata?) su questo link: www.acsearch.info/search.htlm?id=384238

Naturalmente la stilizzazione è di un uomo e non di una civetta, ma le corna sono in entrambi simili.

Inviato

La moneta non mi sembra corrispondere ad alcuna tipologia di celtica o geto-dacica di area danubiana.

La "patina" nerastra non mi piace un gran che.

Hai osservato il bordo?

Awards

Inviato

Il bordo mi sembra buono. Per la patina non so che dire. E' argento. Non è stata pulita e non l'ho fatto neanch'io per sicurezza. Preferisco per questo genere di operazioni affidarmi a qualcuno più esperto. Prima però avrei voluto classificarla.

L'acquisto è avvenuto in Ungheria. Però potrebbe provenire anche da altre parti dell'Europa celtica.

Inviato

Foto quasi relativamente simile dritto

post-35490-0-56019600-1405435281_thumb.j

Inviato

Ho pensato di fare un confronto tra varie tipologie celtiche, forse potranno essere d'aiuto.

post-35490-0-98728500-1405843453_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Mah, mi sembrano diverse. Neanch'io ho mai visto niente del genere. Quantomeno non celtiche e del periodo d'influenza greco-romana. Invece quella di Bruum Rasmussen ha un R/ molto diffuso: nelle britanniche (tipo South Ferriby) rappresenta un cinghiale.

Modificato da cancun175

Inviato

la moneta del nostro amico mi sembra più un'ape che una civetta, io ci vedo le antenne e le ali, dall'altro lato mi sembra di vedere una nave stilizzata...di più non riesco a dire

Inviato

Ho trovato questa tetradracma nell'ultima asta di Bolaffi del 5-6 Giugno 2014. Lotto n. 2.

Il retro mi da vagamente l'idea di una stilizzazione molto relativamente vicina alla mia.

post-35490-0-09313400-1406967499_thumb.j

Inviato

Non potrebbe essere forse un obolo medievale ungherese?

Awards

Inviato

Ho trovato questa tetradracma nell'ultima asta di Bolaffi del 5-6 Giugno 2014. Lotto n. 2.

Il retro mi da vagamente l'idea di una stilizzazione molto relativamente vicina alla mia.

scusate l'ot ma sembra uno sciatore ehehehe

Inviato

@karnescim,hai ragione, sembra uno sciatore! Ahahahah...

Awards

Inviato

Vi giuro che avevo pensato la stessa cosa sullo sciatore quando l'ho vista per la prima volta, poi ho ritenuto di non divulgare questa osservazione per non compromettere la serietà della discussione.

Per quel che riguarda la moneta da classificare, no non è medievale perché dopo l'acquisto l'ho fatta vedere ad un esperto di numismatica medievale ungherese, che mi ha assicurato la sua estraneità al periodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.